Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78
  1. #31
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè il capitalismo !
    forse lo strupro non ci sarebbe senza capitalismo ?
    forse le prepotenze e la cattiveria non ci sarebbero ?
    No, ci sarebbero anche senza capitalismo se la società comunque si organizzasse gerarchicamente e sugli affari.

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    se intendi solo reati legati al "possesso" al "dio denaro" allora sii più chiaro.
    ma il "dio denaro", " il volere tutto ad ogni costo" è una deviazione, una malattia da sconfiggere.

    come dire che per eliminare l'aids elimini l'omosessualità !
    Non esiste mica una società capitalistica senza tutto questo che hai scritto, anche se è vero che l'abolizione dle capitalismo non necessariamente abolisce questi problemi.
    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    In realtà il "comunismo" è un sistema che non è mai stato applicato in pieno. L essere umano è per sua natura egoistico. Quindi in Urss , come in Cina od a Cuba....si è creata una oligarchia agiata , ma ciò è dipeso non dal comunismo , ma dalla sua errata applicazione. Io sono anticomunista, non perchè non credo al comunismo (teoria filosofica)., ma haimè perché non credo nella bontà dell essere umano.
    L'uomo è un'animale sociale quindi non è può essere per nulla egoistico.

  2. #32
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    In realtà il "comunismo" è un sistema che non è mai stato applicato in pieno. L essere umano è per sua natura egoistico. Quindi in Urss , come in Cina od a Cuba....si è creata una oligarchia agiata , ma ciò è dipeso non dal comunismo , ma dalla sua errata applicazione. Io sono anticomunista, non perchè non credo al comunismo (teoria filosofica)., ma haimè perché non credo nella bontà dell essere umano.
    il comunismo come vogliono farci intendere alcuni soggetti non può esistere su questa terra.
    non è solo l'egoismo, che lo impedisce ma la stessa natura umana.

    ma quante invenzioni (e a che punto saremmo ora) se non ci fosse stata l'ambizione personale, l'ambizione degli stati... ?

    quante invenzioni si devono alla necessità, alle guerre
    quante invenzioni derivano "dal male" o dalla necessità di "difesa" dal male ?

    quanti sono coloro che hanno inventato così per fare e non per denaro ?

    di sicuro ci sono stati, come ci sono stati i santi, ma quanti in percentuale ?

    e poi perchè bisogna nascondersi dietro il "comunismo non è mai stato reale" e invece si continua a dire che quello odierno è l'unico capitalismo possibile e non una "deriva" pericolosa del capitalismo , come le altre forme di comunismo sono state "derive del comunismo" ?

    (non mi riferisco a te ovvio)

  3. #33
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    il comunismo come vogliono farci intendere alcuni soggetti non può esistere su questa terra.
    non è solo l'egoismo, che lo impedisce ma la stessa natura umana.
    Un cavolo! e le società gilaniche come te le spieghi?In realtà è chiaro che in natura non prevale tanto quello più forte ma quello che riesce ad instaurare rapporti mutualistici più efficaci.

  4. #34
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    popoli non emancipati che mangiano il sapone
    Tu che saresti emancipato di che parte dell'Italia sei ?... o ti vergogni a dirlo ?..... o non sei emancipato manco tu ?..... dai, anche se sei analfabeta, prova a scrivere il nome della località dove pascoli.

    Se non lo sai, chiedi a qualcuno.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  5. #35
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,607
     Likes dati
    3,609
     Like avuti
    11,556
    Mentioned
    2142 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Qui si rischia di andare un po' OT, e me ne scuso, ma:
    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    No, ci sarebbero anche senza capitalismo se la società comunque si organizzasse gerarchicamente e sugli affari.
    Se come affari si intende la produzione e lo scambio di beni e servizi, allora ogni tipo di società vi è basata sopra più o meno estensivamente; forme gerarchiche ce ne sono sempre: in una società di tipo aristocratico si basano sulla percentuale di "sangue blu", in uno di tipo liberal-capitalista sull'entità del conto in banca, in una marxista-socialista sul grado nel partito.

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    Non esiste mica una società capitalistica senza tutto questo che hai scritto, anche se è vero che l'abolizione dle capitalismo non necessariamente abolisce questi problemi.
    L'avidità precede di gran lunga il capitalismo e ci sarà ancora anche quando nuovi sistemi economici e sociali facessero abbandonare del tutto quest'ultimo.

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    L'uomo è un'animale sociale quindi non è può essere per nulla egoistico.
    Non vedo perché le due cose si escluderebbero a vicenda: in ogni società esistono diverse gradualità di interessi personali dell'individuo, che principalmente è portato istintivamente a tutelare gli interessi una cerchia ristretta (immediata parentela, coniuge, amici) e poi a seconda della psicologia e delle esperienza di vita può estendere più o meno il proprio campo di tutela (famiglia allargata, abitanti della stessa comunità ridotta, concittadini, membri della classe sociale o della casta, connazionali,.....).
    Ultima modifica di Guy Fawkes; 18-07-14 alle 12:09
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  6. #36
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    Un cavolo! e le società gilaniche come te le spieghi?In realtà è chiaro che in natura non prevale tanto quello più forte ma quello che riesce ad instaurare rapporti mutualistici più efficaci.
    Mettiamoci d accordo sul termine "comunismo". Il comunismo non ha al suo centro l uomo , bensì la "classe" . In epoche storiche sono esistite comunità egualitarie cristiane , ma avendo al centro l amore verso il prossimo ,e non la lotta di classe.

  7. #37
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Se l'uomo fosse un animale egoistico non si spiegherebbero tanti gesti di persone che hanno messo a rischio al loro vita per altre eprsone o per la propria comunità. Ci sono anche interessi individuali certamente, ma se per egoismo intendiamo una sorta di malvagità umana che porta ognuno di noi a voler fottere il proprio consimile, allora non sono d'accordo. Questa è una favola che ci viene raccontata per giustificare il dominio della esigua minoranza sulla maggioranza (come se quella minoranza prescindesse chissà perchè dagli stessi problemi egoistici della maggioranza...).
    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Mettiamoci d accordo sul termine "comunismo". Il comunismo non ha al suo centro l uomo , bensì la "classe" . In epoche storiche sono esistite comunità egualitarie cristiane , ma avendo al centro l amore verso il prossimo ,e non la lotta di classe.
    Bè fra dolcino era cristiano ma mica porgeva l'altra guancia...
    Ultima modifica di Josef Scveik; 18-07-14 alle 12:14

  8. #38
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    Se l'uomo fosse un animale egoistico non si spiegherebbero tanti gesti di persone che hanno messo a rischio al loro vita per altre eprsone o per la propria comunità. Ci sono anche interessi individuali certamente, ma se per egoismo intendiamo una sorta di malvagità umana che porta ognuno di noi a voler fottere il proprio consimile, allora non sono d'accordo. Questa è una favola che ci viene raccontata per giustificare il dominio della esigua minoranza sulla maggioranza (come se quella minoranza prescindesse chissà perchè dagli stessi problemi egoistici della maggioranza...).

    Bè fra dolcino era cristiano ma mica porgeva l'altra guancia...
    L uomo è spinto ad "alti gesti" (sia in bene ed haimè anche in male) da motivazioni forti....non so, la religione. E visto come sono andati a finire i regimi "comunisti" , devo dedurre che il comunismo non ha dato motivazioni forti.
    Su Dolcino non so..a quei tempi non ero ancora nato

  9. #39
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Secondo me le soluzioni proposte finora non funzioneranno mai.

    Com'è già stato evidenziato le mafie sono organizzazioni di tipo parassitario, si adatterebbero a qualsiasi cambio di sistema economico (e tralascio le enormi difficoltà che si incontrerebbero perseguendo questa inutile strada che nel 2014 non persegue più nessun altro... già solo questo rende un troll chiunque insiste su questo punto).

    E non sono d'accordo neanche con la proposta di .michele., anche se è evidentemente animata da spirito costruttivo. Ma il problema è di tipo culturale, è nella testa delle persone come hai detto tu, impedirgli di votare non servirebbe a nulla perchè qualcuno dovrà comunque continuare a gestire gli affari regionali. E i mafiosi, se continuano ad avere il consenso di buona parte della popolazione, prima o poi troverebbero il modo di raggiungere qualsiasi commissario e di infiltrarsi nuovamente nelle istituzioni locali.

    Mi dispiace ma la verità è che purtroppo secondo me non esiste soluzione, nel senso che non esiste nessun modo per cambiare le cose dall'oggi al domani. Trattandosi di un problema culturale, nella testa della gente come dite voi, beh questa non si cambia in pochi giorni. L'unico modo è che tutti gli attori protagonisti di quei territori (Lo Stato, la Chiesa, le scuole, anche le squadre di calcio... qualsiasi attore che fa cultura o aggregazione insomma) elaborino insieme una strategia culturale comune di informazione contro la mafia, che spieghi, soprattutto alle giovani generazioni, che la mafia è una merda per tutto ciò che comporta vivere in una società al cui interno essa è tentacolata, e tutto quello che invece comporterebbe vivere in una società senza di essa.

    In questo modo non certo domani ma fra 15 anni si avrebbero senz'altro i primi risultati. Oggi, visto il nuovo papato della Chiesa, che mi sembra parecchio combattivo sull'argomento, si potrebbe anche fare. Finchè non lo faremo perderemo tempo, e i decenni passeranno (come sono passati finora) senza che cambi mai un cazzo.
    Ultima modifica di Maestrale; 18-07-14 alle 12:52

  10. #40
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,398
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Non è la ndrangheta il problema!

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Non dimenticarti che aveva uno stalliere di nome Mangano , referente della mafia. L intreccio tra politica e mafia in questo paese è la cosa grave. Si mette in evidenza non so l esteriore pseudo folcloristico (inchino della Madonna eccc.....) , mentre le mafie fanno affari ed hanno connivenze soprattutto al nord. Nord, non perché le genti del nord siano conniventi ( le brave persone sono trasversali..nord -sud non fa differenza), semplicemente perché al nord vi sono più soldi.
    sempre solito discorso... se il mafioso del sud non fosse arrivato a nord, la mafia a nord non ci sarebbe... e la mafia ha un nome, un cognome e luogo di nascita.
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

 

 
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito