Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austriaco

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/...ggi-380700.htm

    (ANSA) - "La saggezza arriva con gli inverni (l'età che passa)" secondo lo scrittore e poeta Oscar Wilde. Ma una nuova ricerca suggerisce che ciò potrebbe non essere vero, almeno non nel mondo reale. La dottoressa Judith Glück, psicologa dell'Università di Klagenfurt in Austria, ha condotto una revisione di studi precedenti che collegavano l'età alla saggezza. La conclusione, pubblicata sulla rivista Current Opinion in Psychology, e' che "le relazioni statistiche tra saggezza ed età cronologica non sono forti", nonostante i presupposti e le rappresentazioni che vanno in questa direzione nella cultura popolare. "Né invecchiare né semplicemente accumulare esperienze di vita è sufficiente per diventare saggi", afferma la dott.ssa Glück nell'articolo. L'esperta sostiene inoltre che "non esiste una traiettoria universale per lo sviluppo della saggezza": in altre parole, le persone non diventano sagge automaticamente nel tempo. Sono invece le 'esperienze di vita', e non il tempo, a determinare lo sviluppo della saggezza, ma queste non riguardano solo le persone anziane. Se e quanto gli individui progrediscono verso la saggezza dipende da 'costellazioni' individuali di esperienze di vita e da risorse intrapersonali e interpersonali". La saggezza per la dottoressa Glückè anche "una risorsa per affrontare sfide come la solitudine", soprattutto in età avanzata. Ma può anche diminuire con l'età, perché 'alcune delle sue componenti lo fanno' come la capacità di cogliere problemi complessi o di regolare le emozioni in situazioni stressanti. Inoltre, anche il ruolo e la rilevanza di risorse come l'apertura mentale, la compassione e la regolazione delle emozioni, necessarie per la saggezza, "potrebbero cambiare con l'età". A volte l'età arriva da sola, senza necessariamente saggezza: e' piuttosto questo che la revisione degli studi scientifici suggerisce.

  2. #2
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,205
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,699
    Mentioned
    1798 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Di solito più si invecchia, più ci si imborghesisce.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Di solito più si invecchia, più ci si imborghesisce.
    Penso che con l'età si diventi meno irruenti, forse è semplicemente una questione ormonale.

  4. #4
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,499
     Likes dati
    12,368
     Like avuti
    15,703
    Mentioned
    2548 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Citazione Originariamente Scritto da alpha12000 Visualizza Messaggio
    Penso che con l'età si diventi meno irruenti, forse è semplicemente una questione ormonale.
    Più che altro più si invecchia più si acquisisce esperienza sulla vita. Si capisce che gli estremi, belli in giovinezza, sono solo estremi e che portano solo guai e guerre. Quindi si tende ad andare a vedere le scelte più equilibrate.
    Inoltre si comprende come le utopie giovanili sono mere utopie e si tende ad andare sul concreto.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  5. #5
    utente cancellato
    Data Registrazione
    02 Apr 2023
    Messaggi
    14,344
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Citazione Originariamente Scritto da alpha12000 Visualizza Messaggio
    Penso che con l'età si diventi meno irruenti, forse è semplicemente una questione ormonale.
    Da vecchio dico che si acquisisce la consapevolezza che l'irruenza senza forza è controproducente e ridicola

  6. #6
    utente cancellato
    Data Registrazione
    02 Apr 2023
    Messaggi
    14,344
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Di solito più si invecchia, più ci si imborghesisce.
    Diventi semplicemente conservatore perché non reggi ai cambiamenti.

  7. #7
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,267
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,951
    Mentioned
    2050 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Citazione Originariamente Scritto da mixkey3 Visualizza Messaggio
    Diventi semplicemente conservatore perché non reggi ai cambiamenti.
    Ma direi anche che uno, arrivato ad una certa età, ha tutto il diritto di godere di una rendita.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Citazione Originariamente Scritto da mixkey3 Visualizza Messaggio
    Da vecchio dico che si acquisisce la consapevolezza che l'irruenza senza forza è controproducente e ridicola
    it make sense

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Più che altro più si invecchia più si acquisisce esperienza sulla vita. Si capisce che gli estremi, belli in giovinezza, sono solo estremi e che portano solo guai e guerre. Quindi si tende ad andare a vedere le scelte più equilibrate.
    Inoltre si comprende come le utopie giovanili sono mere utopie e si tende ad andare sul concreto.
    Riflessione condivisibile, anche se ci sono vecchi di potere che magari non sono poi così equilibrati.

  10. #10
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,499
     Likes dati
    12,368
     Like avuti
    15,703
    Mentioned
    2548 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: E chi lo dice che piu' si invecchia e piu' si diventa saggi? - uno studio austria

    Citazione Originariamente Scritto da alpha12000 Visualizza Messaggio
    Riflessione condivisibile, anche se ci sono vecchi di potere che magari non sono poi così equilibrati.
    Se uno è scemo a 20 anni è facile che sarà scemo a 60.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dieta vegetariana cambia Dna, lo dice studio Usa
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-04-16, 12:33
  2. Italia fuori dal G8? Entro il 2030, dice uno studio
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 28-12-15, 21:28
  3. Studio Aperto dice che ci sono 10 km di coda per i saldi
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 165
    Ultimo Messaggio: 06-01-09, 18:55
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 13:56
  5. Diventa reporter di Studio Aperto con TIM
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-03, 17:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito