Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Cosa salvare e cosa butta dell socialdemocrazia europea?

    come da oggetto.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa salvare e cosa butta dell socialdemocrazia europea?

    L'è lunga ! Intervengo appena ho un attimo !

  3. #3
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,272
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,121
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa salvare e cosa butta dell socialdemocrazia europea?

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    come da oggetto.
    dei sedicenti socialdemocratici attuali, nulla. Chi considera i nazisti interlocutori, con la sinistra non ha più niente a che fare da un pezzo
    Shulz vuole trattare anche Svoboda, critiche dalla Lista TsiprasTribuno del Popolo

  4. #4
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa salvare e cosa butta dell socialdemocrazia europea?

    Della attuale socialdemocrazia europea direi che è tutto da buttare, la socialdemocrazia è tutta da reinventare, se ne valesse ancora la pena e se avesse ancora un senso nella attuale situazione globale. Pur provenendo sicuramente il sottoscritto da una matrice siocialdemocratica devo purtroppo constatare che la socialdemocrazia ha perso la battaglia contro il capitalismo, il suo tentativo, socialdemocratico, di "imbrigliare", regolare ed indirizzare il capitalismo è fallito nel momento in cui il capitalismo, in uno dei suoi molteplici cambiamenti, è venuto ad assumere la nuova sembianza di capitalismo finanziario, contro cui le vecchie parole d'ordine della socialdemocrazia non hanno più forza contrattuale.
    Ultima modifica di Gianky; 07-07-14 alle 11:12
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa salvare e cosa butta dell socialdemocrazia europea?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Della attuale socialdemocrazia europea direi che è tutto da buttare, la socialdemocrazia è tutta da reinventare, se ne valesse ancora la pena e se avesse ancora un senso nella attuale situazione globale. Pur provenendo sicuramente il sottoscritto da una matrice siocialdemocratica devo purtroppo constatare che la socialdemocrazia ha perso la battaglia contro il capitalismo, il suo tentativo, socialdemocratico, di "imbrigliare", regolare ed indirizzare il capitalismo è fallito nel momento in cui il capitalismo, in uno dei suoi molteplici cambiamenti, è venuto ad assumere la nuova sembianza di capitalismo finanziario, contro cui le vecchie parole d'ordine della socialdemocrazia non hanno più forza contrattuale.
    scusa gianky, visto che i sto interessando al discorso sulla socialdemocrazia ti/vi chiedo:
    - quali sono i paesi (euorpei o meno) in cui si cerca di attuare questa "socialdemocrazia"
    - quali sono i maggiori movimenti europei che si definiscono "socialdemocrazia"
    - dove e perchè è fallito questo progetto (a tuo/vostro parere)

    spero di non essere ot, ma l'argomento mi interessa, o meglio per ora mi interessa capire cosa si intende per socialdemocrazia .

  6. #6
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,676
     Likes dati
    7,746
     Like avuti
    6,877
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa salvare e cosa butta dell socialdemocrazia europea?

    L'attuale social-democrazia è una schifezza totale. Prona com'è alle richieste del liberismo e dell'imperialismo yankee.

    Un tempo, tuttavia, c'erano dei validi socialdemocratici. Penso a Olof Palme che emanò leggi sulla cogestione del lavoro abbastanza ardite (progetto "meidner") e che si oppose a Pinochet e ai sionisti.

    Ma, ovviamente, si parla di uomini d'altre epoche.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa salvare e cosa butta dell socialdemocrazia europea?

    Cosa buttare, a mio modo di vedere:

    - Difesa di interessi particolari da parte di alcuni partiti socialisti ( vedesi fronte austerità europea che include socialdemocrazie nordiche e olandesi e rifiuto di collaborare sui temi dell'immigrazione) e conseguenti divisioni tra nord e sud europa

    - timidezze e antieuropeismi più o meno soft

    - un'immagine in molti casi troppo ingessata e burocratica, che indebolisce le forze socialdemocratiche di fronte all'avanzata dei populismi e delle forze di sinistra più o meno radicale e movimentista
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #8
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa salvare e cosa butta dell socialdemocrazia europea?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    scusa gianky, visto che i sto interessando al discorso sulla socialdemocrazia ti/vi chiedo:
    - quali sono i paesi (euorpei o meno) in cui si cerca di attuare questa "socialdemocrazia"
    - quali sono i maggiori movimenti europei che si definiscono "socialdemocrazia"
    - dove e perchè è fallito questo progetto (a tuo/vostro parere)

    spero di non essere ot, ma l'argomento mi interessa, o meglio per ora mi interessa capire cosa si intende per socialdemocrazia .
    La socialdemocrazia, DA CUI PROVENGO, è secondo me l'accettazione, o per meglio dire la resa dei socialisti di fronte ad un nemico che si vuole riconoscere come imbattibile: il capitalismo. Il socialismo, quando nacque, aveva come progetto la sostituzione della società esistente con una società socialista, società socialista che avrebbe dovuto fare tabula rasa delle relazioni di classe precedenti. Il marxismo ha fornito al movimento socialista la principale base teorica, non l'unica ma la principale, per affrontare il vecchio mondo. Sappiamo tutti come sono andate poi le cose, una applicazione marxista, il marxismo leninismo, ha cercato di attuare le teorie marxiste, in modo errato secondo me, ed è poi miseramente fallito. I movimenti socialdemocratici sono pure essi stati all'inizio marxisti, tanto è vero che la SPD tedesca ha rinnegato il marxismo solamente negli anni cinquanta del secolo scorso, segno che non fu affatto vero che solo i partiti comunisti (bolscevichi) erano marxisti. Anche la quasi totalità dei partiti socialisti e socialdemocratici europei sono stati marxisti per lunghissimo tempo. La fine della socialdemocrazia marxista è stata secondo me anche la fine della socialdemocrazia stessa, negli ultimi decenni la socialdemocrazia è stata sostituita dal cosiddetto Socialismo Europeo che certo è figlio legittimo della vecchia socialdemocrazia ma che secondo me è un figlio degenere. Mentre i socialdemocratici del XX secolo erano comunque marxisti, anche i riformisti in qualche maniera lo erano, i socialisti del PSE attuali non hanno più nulla delle idee socialiste. Perché il progetto socialdemocratico è fallito? E' fallito nel momento stesso in cui i dirigenti dei partiti socialisti di ispirazione marxista hanno abbandonato l'ideologia marxista e si sono trovato del tutto impreparati a fronteggiare i molteplici cambiamenti del capitalismo. Rifiutando la teoria marxiana della lotta di classe ed il Materialismo Storico non hanno avuto più difese di fronte al capitalismo e sono capitolati. Sintomatico, e la chiudo qui, è la parabola del PSI che dal marxismo è passato al riformismo borghese craxiano e addirittura la parabola del PCI che dal marxismo-leninismo (bolscevismo) è passato al democraticismo all'americana.
    Ultima modifica di Gianky; 26-07-14 alle 19:38
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito