Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori



    Retromarcia della minoranza interna che si allinea ad Alfano. Intanto aumenterà il gruppo al Senato e adesso l'ambizione cresce





    Una retromarcia così non si era mai vista. Chi pareva dissentire come De Girolamo, Saltamartini alla fine si è allineato e coperto dietro Alfano che ha preso tutte le distanze necessarie dalle sirene di Forza Italia e dall’ultimo canto berlusconiano. Basta insulti, è la promessa di Silvio. Ma chissà se i tanti falchi saranno d’accordo.

    La minoranza del Ncd viene così disintegrata all’Assemblea nazionale che sancisce una linea autonoma e orgogliosa: “Tra mille giorni, quando il governo avrà fatto le riforme e teminato il suo compito, solo allora si riparlerà di alleanze”. Altro che costituente del centrodestra, altro che ammucchiate con Lega e Fratelli D’italia. Non se ne parla proprio.

    Il Nuovo centrodestra vuole essere il partito popolare europeo in Italia, rappresentare il riformismo dei moderati e nulla vuole avere a che fare con il razzismo leghista e col lepenismo della destra. Il vecchio pdl va dunque rottamato.
    Che l’aria fosse cambiata s’era capito già ieri, quando la strada si era spianata per Gaetano Quagliariello e la sua elezione quasi plebiscitaria a coordinatore nazionale. Dopo una settimana di tensioni, di divisioni enfatizzate ad arte dai media, modello “scissione dell’atomo”, Alfano, Lorenzin, Quagliariello, Sacconi, Cicchitto e compagnia hanno dato una bella sterzata. E gli altri – quelli che parevano contrari- hanno abbracciato la svolta alfaniana, con qualcuno che ha cercato di giustificare le proprie giravolte allineandosi proprio all’ultimo istante, mentre la Lorenzin bacchettava i dissidenti senza, pietà galvanizzando la platea.

    Ma il vero colpo di scena é l’allargamento al Senato del gruppo Ncd, da 34 senatori che abbandonarono Berlusconi stanno per diventare 45, aggregando pezzi di Scelta civica e Udc e popolari per l’Italia. Se così sarà, il gruppo diverrà più folto di quello del Movimento Cinque Stelle. La minoranza interna resta con un senatore e 4 deputati.

    Spazi politici per chi pensa a riunificarsi a Forza Italia ora dunque non ce ne sono. Mille giorni non saranno mille, ma il primo obiettivo è fare le riforme con Renzi pungolandolo ed evitando di stargli a ruota, oscurati dalla sua invadenza mediatica. I gregari Ncd all’ assemblea hanno quindi deciso di vendere più cara la pelle e di emergere per far pesare il loro ruolo nel governo. Molti interventi in assemblea hanno infatti chiesto ad Alfano di assumere il ruolo di pungolatore del Renzi, di non citare solo l’apostolo Matteo del Vangelo e “la stretta via”. Perchè il partito è più preoccupato dal Matteo di oggi, che rende stretta la via ai suoi alleati oscurandoli. Ma è tempo di combattere, famiglia e fisco, lavoro per i giovani. Come ha gridato la Lorenzin, “la gente vuole risposte ai suoi bisogni, altro che le sceneggiate sulle alleanze. Serve un partito con la schiena dritta, che rottami puntando al merito e dia spazio ai giovani senza scheletri nell’armadio. Poi le alleanze verranno da sole”.


    Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    Sarò sincero, il Ncd non mi fa impazzire anche se per forza di cose alle ultime politiche l'ho votato. Su varie questioni infatti dissento, ma in quella cloaca che è la destra italiana il partito di Alfano, Quagliariello e Lorenzin almeno è un partito che si sforza di essere normale. Che non ti fa vergognare. Ed è già qualcosa.

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    Angelino Alfano volta nuovamente le spalle a Silvio Berlusconi: "Mille giorni ancora con Matteo Renzi"


    Gabriella Cerami, l'Huffington Post



    Pubblicato: 26/07/2014 19:07 CEST Aggiornato: 26/07/2014 19:12 CEST





    Qualcuno, questa mattina, leggendo Il Giornale ha pensato a una scena del film "La grande bellezza". Jep Gambardella si trova a una festa su una terrazza romana, guarda ballare gli invitati e sussurra: "Io non volevo solo partecipare alle feste, volevo avere il potere di farle fallire". Ecco. Il leader di Forza Italia irrompe alla prima assemblea del Nuovo centrodestra, è presente tra le righe di ogni intervento. Fino a quando, un delegato prende la parola e dal palco lo dice con chiarezza: "Con quella lettera Berlusconi ci chiede di tornare insieme ma in realtà ci vuole spaccare".

    Mille giorni che potrebbero essere anche diecimila o un milione. Tanti ce ne vogliono per riunire il centrodestra perché Alfano, quando parla di preferenze da inserire nella legge elettorale, ribadisce la distanza che c'è tra il suo partito e Forza Italia. Sul palco dell'assemblea di Ncd è tutto un gioco di equilibri, talvolta di passi indietro rispetto alle parole degli ultimi giorni, per evitare che il partito esploda lì davanti: che si spacchi tra chi vuole tornare con Forza Italia, tra chi in fondo si lascia tentare da alleanze con la sinistra e chi invece è per un'unione popolare di centro.

    In sala la tensione si avverte ("sono arrivata qui preoccupata", dice Nunzia De Girolamo), per non parlare della stanchezza data da una riunione notturna servita a trovare la chiave utile a tenere unito il gruppo. Un conclave presieduto da Alfano al quale hanno partecipato Lupi e Quagliariello, reduci - secondo quanto raccontano alcuni - da uno scontro sulle alleanze, cosiddette, "a geometrie variabili" che sarebbero state proposte, in vista delle elezioni regionali, dall'ex ministro delle Riforme e bocciate da quello delle Infrastrutture.

    Al termine della settimana più complicata per il Nuovo centrodestra, oggi Alfano tira le somme per mettere d'accordo l'intero partito e Quagliariello viene eletto per acclamazione coordinatore nazionale. Con buona pace di tutti. La sintesi delle tre anime è la seguente: Ncd resterà al governo con il Pd per altri 1000 giorni, poi andrà per la sua strada. Oggi per il partito "inizia la seconda fase: quella della costruzione". La costruzione di un centrodestra dei moderati "completamente diverso dal passato, perché il vecchio centrodestra è morto e non esiste più", sostiene il leader di Ncd che risponde a Berlusconi: "Se si costruirà il centrodestra bisognerà farlo con il rispetto delle opinioni di tutti, con la democrazia all'interno".

    Ma la sfida che l'ex delfino lancia al suo ex padre politico riguarda la legge elettorale sulla quale sa che Berlusconi difficilmente potrà cedere, stretto com'è da quelli che ancora oggi il ministro dell'Interno definisce gli estremisti. "Noi chiediamo a Forza Italia su quale base vuole ricostruire il centrodestra in riferimento alla legge elettorale. Intende soffocare i coalizzati? Nell'appello di oggi manca un punto che per noi è fondamentale per capire se questa potenziale coalizione si può realizzare e se si realizzerà. Ci date una dichiarazione ufficiale di Forza Italia sulla legge elettorale? Per nascere la coalizione non deve soffocare in culla quelli che nel centrodestra c'erano fin dall'inizio".

    La palla viene dunque lanciata abilmente nel campo dell'avversario e intanto, sempre in un gioco di equilibrio, Alfano fa sapere che Ncd nella realizzazione del centrodestra parte come chi insieme a lui "ha sostenuto il governo, le riforme e il Ppe, e cioè con l'Udc, Scelta civica e i Popolari per l'Italia". Tuttavia il caos è generale. In casa Udc neanche si respira un'aria serena. Da una parte c'è Casini che vuole tornare con Berlusconi, e dall'altra ci sono De Poli e Cesa che non ne vogliono sapere. E Scelta Civica? Sembra ormai più a sinistra che al centro.

    Comunque sia per Fabrizio Cicchitto bisogna fare "un salto di qualità" stando attenti perché "a Renzi un centrodestra guidato da Berlusconi fa comodo". E poi ancora. Tornare con Berlusconi? "C'è un problema che riguarda la dignità di ognuno di noi". In Forza Italia c'è "Ghedini, artefice di tanti successi del partito", aggiunge un ironico Cicchitto, "e ci sono Verdini, Fitto e Santanchè". Ancora più secco è Roberto Formigoni: "No ad alleanze con Berlusconi. Non cadiamo nella trappola, non dimentichiamo gli insulti. L'istinto nei nostri confronti sarà quello della distruzione. Non illudiamoci. Non possiamo trovare riparo negli antichi ostelli".

    In Ncd due sono le colombe della pace e sono donne. Hanno il nome di Nunzia De Girolamo e Barbara Saltamartini. Per l'ex ministro dell'Agricoltura, Ncd non si è "separata dal Pdl per idee diverse ma perché noi volevamo stare al governo e loro all'opposizione". Dunque, all'orizzonte è possibile un ritorno. Secca e avvolta da applausi la replica di un'altra donna del partito, Beatrice Lorenzin: "Non siamo usciti dal Pdl per restare al governo ma perché il Pdl stava prendendo una deriva estremista che io non ho esitato a definire Alba dorata".

    E ancora: "Oggi non ci sono i presupposti per alleanze". Sui malumori degli ultimi giorni, il ministro della Salute garantisce che non ci saranno scissioni: "Non siamo mica un atomo e non siamo neanche a Kabul, ognuno da noi può esprimere la propria idea in libertà".

    Senza dubbio però Berlusconi continuerà a insistere, a provare a spaccare Ncd, come qualcuno teme, per poi tentare di riunire il centrodestra e di fare il padre nobile. Il macigno sulla ricostruzione del centrodestra sta nei risultati delle Europee ("divisi si perde", si continua a dire), ma anche in quel 57%, secondo un sondaggio di Nando Pagnoncelli, di elettori di Ncd e Udc che non vuole tornare con Berlusconi.

    E ora, come direbbe Ovidio, la situazione tra il leader di Forza Italia e Alfano è questa: Nec sine te, nec tecum vivere possum (non posso stare ne' con te ne' senza di te). Dunque, al momento, la strada per Ncd è l'alleanza con i compagni di viaggio delle Europee: Udc, Scelta Civica e Per l'Italia. Prima dell'estate potrebbe esserci la creazione di gruppi comuni alla Camera e al Senato, forse con qualche nuovo ingresso. Ma ciò che è certo è qualcosa cambierà. Il simbolo non sarà quello del 25 maggio scorso: "Somiglia allo stemma della farmacia, va rimosso", parola del coordinatore Quagliariello. Una modifica, forse un po' scaramantica.

    Angelino Alfano volta nuovamente le spalle a Silvio Berlusconi: "Mille giorni ancora con Matteo Renzi" (FOTO)
    Ultima modifica di Florian; 27-07-14 alle 10:58

  4. #4
    Forumista secolare
    Data Registrazione
    04 Jul 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    4,519
     Likes dati
    405
     Like avuti
    675
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Thumbs up Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sarò sincero, il Ncd non mi fa impazzire anche se per forza di cose alle ultime politiche l'ho votato. Su varie questioni infatti dissento, ma in quella cloaca che è la destra italiana il partito di Alfano, Quagliariello e Lorenzin almeno è un partito che si sforza di essere normale. Che non ti fa vergognare. Ed è già qualcosa.
    Di quella cloaca del PDL, l'NCD ne era ( ed è) parte organica, avendo condiviso tutte le scelte politiche negli ultimi 20 anni.
    La verità è che esiste una parte di elettorato, borghese, che non disdegna Renzi e condivide in toto le sue scelte politiche sociali ed economiche.
    Ma questo elettorato non può essere più definito di centrodestra, ma semmai di provenienza di centrodestra.
    Diversamente arriveremo all'assurdo di dire che in Italia l'elettorato di centrodestra si aggira sul 4/5% dei voti e il suo futuro politico è di stare organicamente con la sinistra nostrana.
    Con le prossime elezioni regionali il quadro politico italiano sarà più chiaro, oltre a diventare più semplificato, con grande dispiacere di Berlusconi e di Alfano.
    Sterminatore di sinistri e di radical chic

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,294
     Likes dati
    13,417
     Like avuti
    19,722
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    una situazione paradossale: NCD prende senatori ma ai sondaggi non va oltre il 3,5% e con la nuova legge elettorale scomparirebbe completamente (lo sbarramento ad ora è dell'8%)

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    Più che la linea dell'orgoglio mi sembra quella della poltrona.


    Sono comunque contento. Che restino con Renzi. Con un po' di culo alle Regionali non me li ritrovo nemmeno in coalizione. Come l'UDC nel 2010.
    Ultima modifica di Juv; 29-07-14 alle 20:18
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  7. #7
    Forumista secolare
    Data Registrazione
    04 Jul 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    4,519
     Likes dati
    405
     Like avuti
    675
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Più che la linea dell'orgoglio mi sembra quella della poltrona.


    Sono comunque contento. Che restino con Renzi. Con un po' di culo alle Regionali non me li ritrovo nemmeno in coalizione. Come l'UDC nel 2010.
    Alfano farà la fine di Mario Segni, Lamberto Dini, Casini e Gianfighetta Fini: riveriti dalla stampa borghese e poi dimenticati, quando gli elettori lo cacceranno a pedate dal parlamento italiano.
    Sterminatore di sinistri e di radical chic

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Jan 2013
    Messaggi
    2,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    Un partito scelleratamente filoimmigrazionista, tassatore e del tutto inadeguato ad affrontare la gravissima crisi economico-sociale in cui versa il paese.
    Un partito figlio esclusivo delle più classiche logiche parlamentar-poltronare che attendiamo fiduciosi alla prova del nove, quando cioè lorsignori ci faranno la grazia di farci eleggere un cazzo di governo coi nostri voti...

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Jun 2014
    Località
    las tunas
    Messaggi
    10,075
     Likes dati
    3,057
     Like avuti
    3,867
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori

    nella gioia e nel dolore INTER eterno amore !!!
    mai stati in B

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Jun 2014
    Località
    las tunas
    Messaggi
    10,075
     Likes dati
    3,057
     Like avuti
    3,867
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nel Ncd stravince la linea dell'orgoglio. In arrivo undici nuovi senatori


    Alfano: "Non accetteremo che un immigrato prenda il posto di un italiano"
    nella gioia e nel dolore INTER eterno amore !!!
    mai stati in B

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito