User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito la distorsione della moneta cinese

    L'export rivaluta la moneta nazionale come tutti sanno.
    Ergo la cina ha una moneta fortissima

    Non proprio, la Cina fa di tutto per impedire la rivalutazione della sua moneta




    Il tasso di cambio del renminbi è al centro di un teso dibattito internazionale. I calcoli effettuati sulla base della teoria della parità dei poteri di acquisto (il metodo più affidabile per effettuare un paragone tra diverse valute) suggeriscono infatti che il renminbi sia fortemente sottovalutata. Secondo il Fondo Monetario Internazionale, un dollaro statunitense era equivalente a circa 3,462 renminbi nel 2006, a 3,621 renminbi nel 2007 e a 3,798 renminbi nel 2008, valori che corrispondono a quasi il doppio del reale tasso di cambio.
    Un renminbi sottovalutato avvantaggia artificialmente le esportazioni cinesi, limitando al contempo le esportazioni degli altri paesi verso la Cina. Tutto ciò si tradurrebbe in una forte limitazione del mercato del lavoro nei paesi più sviluppati a vantaggio dell'occupazione cinese, nonché in continui attivi nella bilancia dei pagamenti cinese (e conseguenti passivi nelle bilance dei pagamenti dei paesi sviluppati) che hanno portato il paese ad accumulare quelle che sono di gran lunga le più ingenti riserve valutarie al mondo in termini di valore[2].
    Tuttavia questo stato di cose favorisce anche gli interessi di diverse imprese dei paesi sviluppati che hanno spostato la produzione in Cina. Un tasso di cambio sottovalutato rende molto più appetibili, sui mercati occidentali, le merci prodotte in Cina, consentendo alle multinazionali amplissimi margini di guadagno.
    Le autorità cinesi sostengono che l'abbandono del tasso di cambio fisso esporrebbe il paese ad attività di speculazione finanziaria, destabilizzerebbe l'economia e ne danneggerebbe la crescita.
    Nonostante ciò, nel giugno del 2010, il governo cinese ha dichiarato come la propria moneta verrà graduatamene apprezzata e che sarà sottoposta a un'oscillazione dello 0,5%.[3]
    Nel novembre del 2013 è stato accertato come la moneta cinese sia la seconda valuta, dopo il dollaro, nelle transazioni commerciali, superando l'Euro.[4]



    tratto da wikipedia



    Giocare con le valute aiuta la crescità
    mannaggia noi che abbiamo abbandonato la lira

    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  2. #2
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: la distorsione della moneta cinese

    La Cina a Obama: «Pronti a rivalutare la nostra moneta»

    La strategia Decisione in risposta alle pressioni di Washington e con un occhio all' inflazione interna sopra il 3%Il ritorno al regime di cambio flessibile controllato in vigore prima della crisi è uno sviluppo molto benvenuto Dominique Strauss-Kahn, FmiDopo il sì sull' Iran, nuova apertura sullo yuan Il presidente Usa: «Un aiuto per la ripresa»


    DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PECHINO - La Cina si prepara a rivalutare lo yuan. Lo annuncia con molta cautela, spiegando soprattutto come «non» avverrà la rivalutazione, ma lancia un segnale agli Stati Uniti e al mondo alla vigilia del G20 canadese cui parteciperà anche il presidente Hu Jintao. «Una mossa costruttiva che può aiutare a salvaguardare la ripresa e contribuire ad una economia globale più equilibrata», ha fatto sapere Obama. Da tempo Washington preme su Pechino per un apprezzamento della valuta, che alcune stime arrivano a ritenere sottovalutata del 40%. Ma ieri la banca centrale cinese ha fatto sapere di aver «deciso di procedere ulteriormente con la riforma del tasso di cambio dello yuan per aumentarne la flessibilità». Il comunicato si preoccupa di fissare i confini dell' intervento sulla moneta cinese, chiamata anche renminbi, che dall' estate olimpica di due anni fa è rimasta agganciata alla valuta Usa con un cambio di 6,83 per dollaro. Innanzi tutto «la banda di oscillazione rimarrà la stessa annunciata in precedenza» e, soprattutto, «non esiste una base per una rivalutazione su larga scala». In altre parole: l' America non si aspetti troppo. La banca centrale cinese, poi, «lascerà che il mercato... mantenga il tasso di cambio fondamentalmente stabile a un livello conforme ed equilibrato», in modo da «ottenere la stabilità macroeconomica e finanziaria in Cina»

    La Cina a Obama: «Pronti a rivalutare la nostra moneta»


    Se la moneta cinese si rivaluta le multinazionali perderebbero interessi a investire in Cina
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la distorsione della moneta cinese

    domanda: gli USA fanno la stessa politica monetaria stampando a manetta per tenere basso il valore del dollaro rispetto all'euro e pretendono che il mondo intero faccia i loro comodi?
    La Cina dice che farà una rivalutazione perché sarà il dollaro che si deprezzerà.
    Non sono scemotti.
    GLF

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,134
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,952
    Mentioned
    1255 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: la distorsione della moneta cinese

    La cina e ormai vicina al capitombolo

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito