Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
Che analisi superficiale.

In realtà questa notizia un significato ce l'ha eccome. Renzi ha la forte tentazione di rompere tutto ed andare ad elezioni anticipate, è chiaro lo si vede dal suo atteggiamento di muro contro muro nella riforma del Senato. E' un atteggiamento che prima o poi porterà ad un incidente parlamentare e lui lo sa benissimo, non aspetta altro per giustificare il ritorno al voto con un bella frase di berlusconiana memoria "non mi lasciano lavorare". Gli conviene visto l'enorme consenso di cui dispone in questo momento, popolarità volatile che durerà molto meno di quella di cui ha goduto Mister B visto che il venditore fiorentino non dispone della macchina mediatica e di tutte le altre risorse necessarie a prendere in giro gli Italiani per vent'anni.

Dall'altra parte hanno fiutato la tentazione elettorale di Renzi, e ne hanno una paura fottuta. Perciò tentano di impedire le elezioni anticipate con ogni mezzo. C'è addirittura un foglio scritto con la sua calligrafia, dicono, e noi lo abbiamo conservato... se ci costringi faremo campagna elettorale mostrandolo alle telecamere.
Con tutto il rispetto, ma superficiale mi pare pensare che Renzi possa aver voglia di tornare al voto col proporzionale puro. Perché, anche mantenendo lo stesso consenso (ed è molto ipotetico, considerando con in eventuali elezioni politiche aumenterebbe sensibilmente l'affluenza), non avrebbe comunque la maggioranza in nessun ramo del Parlamento.

Anzi, si ritroverebbe pure con meno parlamentari rispetto ad oggi.