Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 290
  1. #1
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    Diversi giocatori di origine turca o polacca, un albanese e un ghanese. E un allenatore ebreo.

    Visti i recenti discorsi sul fallimento della nazionale italiana qui sul fondoscala, nei quali una fetta di forumisti ha sostenuto con convinzione la tesi che il male del calcio italiano è l'eccessivo numero di stranieri, dunque mi chiedevo: come mai una nazionale che si ostina a non comprendere il valore della purezza genetica si conferma ancora una volta tra le prime 8 del calcio mondiale?

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    Ti faccio vedere una cosa che spiega molto della Germania di oggi. E' un libro di geografia per bambini incentrato sul paese e le genti di Germania. Guarda le persone raffigurate in copertina e dimmi se sarebbe mai possibile vedere una immagine simile per un libro sull'Italia:


    SADNESS IS REBELLION

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    Questo è il vero spread tra Germania e Italia. La Germania è un Paese che ha vinto la sfida della globalizzazione puntando sull'inclusione e sulle competenze. In Italia invece...
    SADNESS IS REBELLION

  4. #4
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    Magari nel calcio arriveranno ancora una volta secondi o terzi, ma alla fine chissenefrega... socialmente la Germania negli ultimi vent'anni ha compiuto passi da gigante, inimmaginabili dopo la caduta del muro di Berlino.
    SADNESS IS REBELLION

  5. #5
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    In verità, spezzo una lancia: in alcuni libri di grammatica italiana, compaiono nomi stranieri.
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


  6. #6
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    I colori della nuova Germania aperta, tollerante e multietnica


    Senza grandi titoli, i giornali tedeschi hanno riferito che per la prima volta due deputati di colore, di origine senegalese, sono entrati al Reichstag. Uno per la Spd, uno per la Cdu. Notizia riportata senza particolare enfasi. Del resto, da tempo, cittadini di origine turca, asiatica, europea fanno normalmente parte della classe politica, del personale dei partiti, dei sindacati, delle aziende, della cultura e dello sport. Sono lo specchio di una società multietnica e multiculturale, che ha per capitale Berlino, la «Grande Mela» europea dove si parlano centottanta lingue. Dicono le statistiche, che gli stranieri sono 7 milioni e che i tedeschi con lontane origini straniere (fra i quali la stessa Merkel, con radici polacche) sono 18 milioni, quasi un quinto della popolazione. È una presenza nel Paese che settant'anni fa esaltò la purezza della razza ariana che suggella una progressiva differenza culturale fra il concetto di nazione tedesca e il sistema Paese. Stereotipi e pregiudizi sui caratteri nazionali si diluiscono in un modello di società aperta, tollerante, che ha saputo fare i conti con la Storia senza dimenticare le proprie colpe e che continua ad alzare barriere rigorose contro xenofobia, razzismo e rigurgiti neonazisti. Molti anni fa, lo Spiegel fece una copertina con un titolo «Quando un cancelliere turco?» che esprimeva le inquietudini dell'opinione pubblica di fronte all'immigrazione incontrollata. Oggi si avverte l'orgoglio di un Paese che l'anno scorso ha fatto entrare un milione di nuovi immigrati, in parte diplomati, attratti da opportunità di lavoro che la Germania offre con una propaganda mirata (vedasi il portale Das Willkommensportal für internationale Fachkräfte - Make it in Germany). Così si affrontano il calo demografico e in prospettiva la salvaguardia del sistema pensionistico. I fantasmi riposano nei musei e nei memoriali.«Makeitingermany» è lo slogan di una società che profuma d'America. Ed è anche uno schiaffo ai populismi di una vecchia Europa, rigida, miope e conservatrice, che di questa Germania ha ancora paura.


    Nava Massimo


    i Colori della nuova Germania aperta, tollerante e multietnica
    Ultima modifica di Florian; 01-07-14 alle 13:40
    SADNESS IS REBELLION

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    la Germania tra pochi decenni non esisterà più

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ti faccio vedere una cosa che spiega molto della Germania di oggi. E' un libro di geografia per bambini incentrato sul paese e le genti di Germania. Guarda le persone raffigurate in copertina e dimmi se sarebbe mai possibile vedere una immagine simile per un libro sull'Italia:


    'Azzo che mostri .
    Si salvano solo la crucca e la turca ( o magreba ? ) a sinistra .

    Siamo sicuri che non sia una roba anti immigrazione ?
    Ultima modifica di kodiak; 01-07-14 alle 13:57

  9. #9
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    A me fa ridere sentire ogni volta alla tv i "panzer" tedeschi... Certo, in nazionale si trovano ancora specialmente in difesa giocatori di grande stazza, ma poi vedi in avanti i Goetze, gli Ozil, i Reus, gli Schurrle, lo stesso Klose... piccoletti o comunque longilinei... per i quali la parola "panzer" fa un po' ridere. Ma gli italiani hanno bisogno di immaginare la Germania allo stesso modo di sempre. Forse perché noi siamo rimasti gli stessi e restiamo spaesati dinanzi ad un mondo che cambia.
    SADNESS IS REBELLION

  10. #10
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come mai la nazionale della Germania vince nonostante sia multietnica?

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    'Azzo che mostri .
    Si salvano solo la crucca e la turca ( o magreba ? ) a sinistra .

    Siamo sicuri che non sia una roba anti immigrazione ?
    Non vedo "mostri", ma ragazze normali, alcune più carine altre meno... questo è un libro di geografia mica Vogue...
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito