Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,091
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Riforme, accelerazione al Senato. Via senatori a vita e indennità, si apre il capitol


    Spediti fino a sabato 8 agosto. Non si ferma più l’iter del ddl costituzionale arrivato la scorsa settimana in aula per le votazioni sulla prima lettura. Anche oggi è stata giornata decisiva. In mattinata era arrivato uno stop causato dall’assenza dei due relatori Calderoli (lutto familiare) e Finocchiaro. Così dalle 15 del pomeriggio sono riprese le votazioni sugli articoli della riforma dopo lo stop del week-end. Al momento in cui scriviamo, si è votato dal terzo articolo fino al nono ma l’ottavo è stato approvato solo in parte perchè gli emendamenti sull’immunità dei nuovi senatori saranno votati con il ritorno del co-relatore Calderoli. Sono terminate così le votazioni odierne mentre si è aperto il dibattito in aula sulla caldissima e spinosa questione dell’immunità.
    Articolo 3. Il primo articolo approvato quest’oggi è stato il terzo. Si estinguono i senatori a vita. Il Presidente della Repubblica, infatti, nominerà 5 senatori per “altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario” che rimarranno in carica per 7 anni (stessa durata del mandato presidenziale). Inoltre essi, a fine mandato, non potranno più essere rinominati. L’articolo 3 è passato con 184 voti favorevoli, 12 contrari e 11 astenuti.
    Articolo 4. Viene modificato l’articolo 60 della Carta: sono scorporate le funzioni di Camera e Senato. La prima, l’unica elettiva,” è eletta per cinque anni” e la durata “non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra” mentre il mandato dei nuovi senatori sarà legato ai consigli regionali che li eleggeranno. Hanno votato a favore in 184, 14 contro e 9 si astengono.
    Articolo 5. Con 188 voti favorevoli, 14 contrari e 7 astenuti è stato approvato anche l’articolo5 che modifica il 63 della Carta attualmente in vigore: è il regolamento a stabilire in quali casi le nomine alle cariche del futuro Senato possano essere limitate in ragione dell’esercizio di funzioni di governo regionali o locali.
    Articoli 6 e 7. La relatrice Finocchiaro chiede all’Aula di votare fino all’articolo 9. Richiesta accolta. Si va avanti. Il 6 e il 7 vengono approvati senza particolari scossoni: il primo prevede che i regolamenti delle due camere garantiscano “i diritti delle minoranze parlamentari” mentre il secondo riguarda l’indennità parlamentare.
    Articolo 8. L’ok dell’aula arriva anche su una parte dell’articolo 8 (il procedimento legislativo). I deputati “rappresentano la nazione” mentre i nuovi senatori “le istituzioni territoriali”. Su richiesta della relatrice Finocchiaro sono stati accantonati gli emendamenti sull’immunità (si attende il ritorno di Calderoli) anche se la stessa senatrice dem ha annunciato che la soluzione uscita dalla Commissione “rimane la più equilibrata”. Si vedrà nei prossimi giorni.
    Articolo 9. Alle 17.50 passa l’ultimo articolo del giorno: l’indennità rimane ai deputati e non più ai senatori.
    Giornata difficile anche sul fronte dell’opposizione. Stamane il capogruppo al Senato Vito Petrocelli (M5S) aveva già annunciato che i pentastellati sarebbero rimasti comunque fuori dall’aula perché “questa porcata di riforma non merita la nostra partecipazione”. Anche la Lega, dopo la giornata di venerdì, ha deciso di non partecipare ai lavori. Da domani si riparte. Spediti fino a sabato.
    Giacomo Salvini

    Scritto da: Giacomo Salvini
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,328
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,802
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Riforme, accelerazione al Senato. Via senatori a vita e indennità, si apre il cap

    regggimeeeeeeeee

    inciucioooooo

    golpeeeeee
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  3. #3
    Pro Feudalia Iura Factio
    Data Registrazione
    12 Jun 2014
    Località
    Aquisgrana
    Messaggi
    3,719
     Likes dati
    197
     Like avuti
    1,899
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, accelerazione al Senato. Via senatori a vita e indennità, si apre il cap

    Immunità, quando Matteo Renzi diceva: "Reintrodurla? E' un errore clamoroso" - Il Fatto Quotidiano



    Era il 22 febbraio 2011 e l’allora primo cittadino più in vista d’Italia era ospite della trasmissione Otto e Mezzo, su La7.


    Interrogato sulla possibilità di reintrodurre l’”immunità parlamentare”, ovvero ripristinare l’autorizzazione a procedere abrogata nell’ottobre 1993 in piena tempesta Tangentopoli e quindi aumentare le garanzie per i membri del Parlamento, Renzi rispondeva secco: “No, oggi mi sembra più o meno una barzelletta. Sono contrario”. ”Se vogliamo cambiare gli articoli della Costituzione che parlano dei parlamentari bisognerebbe avere il coraggio di dire che i parlamentari andrebbero dimezzati e che andrebbe dimezzata anche l’indennità”.


    Renzi arrivava addirittura a pronunciare una precisa sentenza: “La logica” dell’immunità parlamentare “è stata messa in Costituzione, quindi è una cosa seria, aveva un valore, ma in un altro momento, in un altro contesto”.


    Tradotto: oggi non riveste più il valore assoluto che aveva nell’immediato dopoguerra, quando il timore di un ritorno di tempi bui per la democrazia era ancora fresco. Dopo due anni esatti, il premier tornava sull’argomento. Era il 14 febbraio 2013: “Tecnicamente tutto è possibile, ma sarebbe un errore clamoroso non abbiamo bisogno di dare qualche garanzia in più ai parlamentari, ma di farli diventare sempre più normali. Poi se vi sono eccessi di carcerazione preventiva si cambiano le leggi”


    è più ridicolo il cazzaro fiorentino oppure i galoppini piddini che ancora gli scodinzolano appresso?


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    16,524
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,164
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Riforme, accelerazione al Senato. Via senatori a vita e indennità, si apre il cap

    41% beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    80€ . .beeeeeeeeeeeee


  5. #5
    Il Rasoio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,518
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, accelerazione al Senato. Via senatori a vita e indennità, si apre il cap

    i pentastellati invece che sui tetti andranno nelle piazze
    Ultima modifica di Occam; 05-08-14 alle 12:45
    Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito