User Tag List

Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 71617
Risultati da 161 a 166 di 166
  1. #161
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Jun 2021
    Messaggi
    118
     Likes dati
    63
     Like avuti
    9
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La nobilta' italiana?? Gran parte di origine nordica!!

    Io invece ho trovato questo.
    Deriverà anche dal semitico(la parola, ma non l'etnia di chi porta tale cognome,ovviamente. Mi sembra una forzatura bella e buona), ma io rimango dell'idea che i masnadieri erano i discendenti da quei servi massari di origine germanica.

    Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

  2. #162
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: La nobilta' italiana?? Gran parte di origine nordica!!

    Erano servi al servizio dei vari regnanti che abitavano nei pressi delle loro dimore e si occupavano anche dei servigi di essa. Poi acquisirono anche un ruolo nella milizia signorile.
    Non a caso la Treccani sovente afferma che è più pertinente l'opinione di Pertile.

    Perciò l'origine etnica di codesti servi è difficile stabilirla, visto che avrebbero potuto essere germanici, come di origine latina e non solo. Fatto sta che l'etimo rimanda al latino che a sua volta ad un origine semitica.

    Anche io pensavo che un tempo il mio cognome fosse derivante dal celtico, cosa che in parte, molto presumibilmente, potrebbe essere anche vero, ma scavando a fondo ho scoperto molto di più, ovvero che tale cognome era presente già in epoca romana e l'etimologia rimanda sempre all'accadico.

    Tra Corna e Corna

    https://www.dormireinpiemonte.com/co...i-particolari/

    Poi per quanto riguarda i Winnili, io sono uno di quelli che sostiene che fossero di stirpe proto slava, non germanica:

    https://www.jassa.org/?p=12644

    Cosi come i Veneti antichi:

    Venetska teorija

    Assieme a molte altre tribù che vengono comunemente e pretestuosamente etichettate come di origine germanica, tipo i goti per esempio.

  3. #163
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Jun 2021
    Messaggi
    118
     Likes dati
    63
     Like avuti
    9
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La nobilta' italiana?? Gran parte di origine nordica!!

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Erano servi al servizio dei vari regnanti che abitavano nei pressi delle loro dimore e si occupavano anche dei servigi di essa. Poi acquisirono anche un ruolo nella milizia signorile.
    Non a caso la Treccani sovente afferma che è più pertinente l'opinione di Pertile.

    Perciò l'origine etnica di codesti servi è difficile stabilirla, visto che avrebbero potuto essere germanici, come di origine latina e non solo. Fatto sta che l'etimo rimanda al latino che a sua volta ad un origine semitica.

    Anche io pensavo che un tempo il mio cognome fosse derivante dal celtico, cosa che in parte, molto presumibilmente, potrebbe essere anche vero, ma scavando a fondo ho scoperto molto di più, ovvero che tale cognome era presente già in epoca romana e l'etimologia rimanda sempre all'accadico.

    Tra Corna e Corna

    https://www.dormireinpiemonte.com/co...i-particolari/

    Poi per quanto riguarda i Winnili, io sono uno di quelli che sostiene che fossero di stirpe proto slava, non germanica:

    https://www.jassa.org/?p=12644

    Cosi come i Veneti antichi:

    Venetska teorija

    Assieme a molte altre tribù che vengono comunemente e pretestuosamente etichettate come di origine germanica, tipo i goti per esempio.
    Non solo la Treccani afferma ciò. Siccome le popolazioni germaniche erano solite occuparsi delle armi ecc. perché no?
    Dici che non erano germaniche nemmeno le popolazioni gotiche?


    Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

  4. #164
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Jun 2021
    Messaggi
    118
     Likes dati
    63
     Like avuti
    9
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La nobilta' italiana?? Gran parte di origine nordica!!

    Citazione Originariamente Scritto da Daniela Masnari Castelanelli Visualizza Messaggio
    Non solo la Treccani afferma ciò. Siccome le popolazioni germaniche erano solite occuparsi delle armi ecc. perché no?
    Dici che non erano germaniche nemmeno le popolazioni gotiche?


    Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
    Ho anche letto che deriverebbe da "man"》 uomo.

    Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

  5. #165
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: La nobilta' italiana?? Gran parte di origine nordica!!

    Citazione Originariamente Scritto da Daniela Masnari Castelanelli Visualizza Messaggio
    Non solo la Treccani afferma ciò. Siccome le popolazioni germaniche erano solite occuparsi delle armi ecc. perché no?
    Dici che non erano germaniche nemmeno le popolazioni gotiche?


    Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
    Pota se tu sei convinta di ciò, ovvero che fossero dei servi di origine germanica, chi sono io per cercare di farti cambiare opinione in merito. Io rimango pur sempre della mia.
    Poi il cognome non è strettamente correlato al DNA di un individuo, ma nemmeno alle sue origini.

    Io, per esempio, porto un cognome di origine latina/romana, con etimo accadico antico, un aspetto fenotipico cisalpino europoide che guarda in parte alla mitteleuropa, visto che sono castano dagli occhi azzurri, e un aspetto genotipico misto europeo celto/germanico, con contaminazioni magrebine e nigeriane.

    MyHeritage DNA GILANICO

  6. #166
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Jun 2021
    Messaggi
    118
     Likes dati
    63
     Like avuti
    9
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La nobilta' italiana?? Gran parte di origine nordica!!

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Pota se tu sei convinta di ciò, ovvero che fossero dei servi di origine germanica, chi sono io per cercare di farti cambiare opinione in merito. Io rimango pur sempre della mia.
    Poi il cognome non è strettamente correlato al DNA di un individuo, ma nemmeno alle sue origini.

    Io, per esempio, porto un cognome di origine latina/romana, con etimo accadico antico, un aspetto fenotipico cisalpino europoide che guarda in parte alla mitteleuropa, visto che sono castano dagli occhi azzurri, e un aspetto genotipico misto europeo celto/germanico, con contaminazioni magrebine e nigeriane.

    MyHeritage DNA GILANICO
    Ok

    Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 71617

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito