Citazione Originariamente Scritto da catalano Visualizza Messaggio
I giornali dicono "disoccupazione al 9,1%" in 1T 2010 ma questo è il dato non destagionalizzato. La disoccupazione in marzo o qualche altro mese non dà informazione di valore, perché la cosa importante è la tendenza.

I dati del Eurostat sono destagionalizzati. In Germania il ministero divulga tutti e due ma dando preferenza al dato destagionalizzato nel rapporto informativo con i mezzi. Etc.


Cosí, forse non è un disastro enorme:

Dati destagionalizzati

* Forza di lavoro, I trim 10 rispetto IV trim 09 (in migliaia):
Totale +73
Nord +60
Centro +26
Sud -13

* Occupati, I trim 10 rispetto IV trim 09 (in migliaia):
Totale +25
Nord +32
Centro +18
Sud -26


Il numero di persone in cerca di occupazione può crescere perché la gente perdono il lavoro e/o a causa del aumento della forza di lavoro. Sembra che in questo momento il secondo fenomeno è più intenso. Il dato di aprile (ora corretto a 8,7%) lo conferma:

http://www.istat.it/salastampa/comun...le20100601.pdf

+56 mila occupati su marzo 2010


L'ottimismo è soggettivo, non si può chiedere, ma spiegare le cose non costa tanto
se aumenta la forza lavoro in Italia, ci possono essere solo due possibili motivi: immigrazione o uscita dalla cassintegrazione.

Siccome la vedo abbastanza dura che con questa crisi, ci sia tutta questo aumento dei flussi migratori in Italia... è più probabile che la massa enorme di persone che escono dalla CIG si stia riversando nelle liste dei disoccupati per prendere l'indennità di disoccupazione.

Il dato destagionalizzato mi sembra un stronzata riferito ad un paese come l'Italia che è in costante calo demografico dei cittadini da decenni.