Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Alitalia ed Etihad, tra benefici ed esuberi


    Dodici mesi di trattative, poi la firma. Il matrimonio con Alitalia costerà ad Etihad 1,25 miliardi di euro (questo l’investimento complessivo tra il 2015 e il 2018) e consentirà alla compagnia aerea italiana di evitare il fallimento. Un accordo necessario, “che darà impulso al sistema Paese, al turismo, allo sviluppo di Fiumicino”, dichiara in un’intervista sul Messaggero Giovanni Castellucci, l’ad di Atlantia, società che possiede partecipazioni in Alitalia. Grazie all’unione con il colosso degli Emirati Arabi, Alitalia potrà disporre di notevoli risorse finanziarie e dunque “fare sistema – continua Castellucci – con le compagnie di Etihad, sfruttare le sinergie operative e svilupparsi nel traffico internazionale”.
    Il 30% in più d aerei a lungo raggio, quindi 7 nuove destinazioni internazionali servite tra il 2015 e il 2018. In più la possibilità “di attrarre più passeggeri soprattutto dall’Oriente e dal Sudamerica”. Questi, gli ulteriori benefici che Alitalia trarrà dalla fusione con Etihad secondo Castellucci.
    Eppure, quello del matrimonio tra i due giganti del cielo sembrava il remake di un film già visto nel 2008: allora i sindacati guidati dalla Cgil misero in fuga gli investitori francesi di AirFrance. Oggi invece “la crisi ha modificato le prospettive” dichiara, sempre al Messaggero,* il presidente di Alitalia Roberto Colaninno: “la contrapposizione tout court oggi viene guardata con sospetto dagli stessi lavoratori. In Alitalia gran parte di essi hanno capito che senza l’accordo con Etihad oggi sarebbero tutti in cerca di nuova occupazione”.
    Invece gli esuberi attualmente previsti dopo la fusione ammontano a 2.171 unità: di questi 616 saranno riassorbiti in Alitalia e 681 avranno una nuova collocazione. La questione principale da risolvere per i ministri Lupi e Poletti riguarda però i circa mille dipendenti in mobilità che attendono un contratto di ricollocazione. I fondi per coprire i costi ci sono, ma mancano ancora i decreti attuativi.
    Antonio Atte

    Scritto da: Antonio Atte
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Alitalia ed Etihad, tra benefici ed esuberi

    ........e se Dio vuole ci siamo tolti anche questo serbatoio di fancazzisti statalazzi di merda ..........

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,534
     Likes dati
    34,174
     Like avuti
    53,342
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Alitalia ed Etihad, tra benefici ed esuberi

    Voglio vedere se riescono a renderla competitiva , io ne dubito ma speriamo .
    Regressista amante della pucchiacca.

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito