User Tag List

Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 161
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle proprie

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...trade/1092012/
    Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle proprie strade


    Fucili d'assalto, carri antimina, elicotteri hi-tech. Ogni anno le polizie locali spendono in armi circa 75 miliardi di dollari riversati dalla Homeland Security. E grazie al "programma 1033", ad agenti poco addestrati viene permesso di usare armi da guerra in eccesso che il Pentagono non sa più dove collocare dopo il ritiro da Iraq e Afghanistan

    di Roberto Festa | 16 agosto 2014Commenti (46)


    Più informazioni su: Armi, Droni, Missouri, Usa.





    Email



    Ferguson come Baghdad. Ferguson come Kabul. Mentre il Missouri State Highway Patrol prende il controllo delle operazioni di sicurezza nella città teatro della morte di Michael Brown, molti americani escono scioccati da quanto visto in televisione in questi giorni. Mezzi pesanti messi a presidiare le strade; pallottole di gomma sparate contro pacifici manifestanti; gas lacrimogeni usati per tenere la città libera dalla folla. E ancora, giornalisti continuamente intimiditi, arrestati, ostacolati nel loro lavoro; e cittadini cui è stato “consigliato” di dimostrare “con prudenza” e comunque non oltre le nove di sera. E’, secondo molti, una preoccupante sospensione dei diritti costituzionali quella avvenuta a Ferguson; è la prova conclamata di una militarizzazione della polizia Usa che richiederebbe immediate contromisure.
    L’adozione di mezzi violenti per soffocare le proteste è avvenuta altre volte, e di recente, negli Stati Uniti. Basti ricordare la repressione di Occupy Wall Street nel 2011; la militarizzazione delle strade di St. Paul, in occasione della Convention repubblicana del 2008; o ancora la mano violenta usata contro i manifestanti al Wto di Seattle nel 2009. Molti studiosi e teorici americani hanno trovato le cause storiche e culturali di questa “militarizzazione”: dall’ossessione per il binomio law and order come reazione ai movimenti degli anni Sessanta alla lotta alla droga degli anni Settanta, che ha criminalizzato una buona parte della comunità nera, sino all’espansione delle politiche di sicurezza interna durante la presidenza di Bill Clinton e all’esplosione dell’apparato militare post-11 settembre.
    Pubblicità

    Si tratta di “una strisciante mentalità di campo di battaglia” che si sarebbe impadronita della polizia USA, secondo il giornalista del Washington Post Radley Balko. Lo scorso maggio l’American Civil Liberties Union (ACLU) ha dedicato un rapporto di 96 pagine al problema, indicativamente intitolato “War Comes Home: The Excessive Militarization of American Policing”. La tesi dell’ACLU è che l’America sia diventata teatro di una guerra interna, soprattutto attraverso programmi federali che incentivano Stati e polizie locali a utilizzare tattiche e armi più consone a un esercito. Il flusso di denaro dal Department of Homeland Security alle polizie locali è stato tale che queste ogni anno spendono, complessivamente, circa 75 miliardi in armi che farebbero miglior figura sul campo di battaglia.
    Il risultato è stato un allargamento smisurato del complesso industrial-militare che non si è nutrito soltanto delle guerre americane nel mondo ma anche della guerra portata nelle strade americane. Pile di armi d’assalto, droni, elicotteri hi-tech, equipaggiamento SWAT (quello in dotazione presso le unità di combattimento speciale) si sono ammassati nei magazzini delle polizie di città e villaggi. Con il progressivo ritiro delle truppa USA da Afghanistan e Iraq, il Pentagono si è trovato poi con gli arsenali pieni di armi di cui non sapeva esattamente cosa fare. Il Programma 1033 ha consentito ai militari di reindirizzare le risorse in eccesso proprio alle polizie. Un fiume di fucili automatici, granate, persino carri antimina da 30 tonnellate sono stati destinati ad agenti spesso non addestrati all’uso di armi da guerra. In altri casi il fiume di denaro si è indirizzato ad agenti addestrati all’eccesso. I team degli SWAT – quasi ogni comunità locale ha infatti le sue unità di combattimento speciale – vengono spesso utilizzati per controllare il tasso alcolico degli automobilisti.
    Questa sproporzione tra apparato di difesa ed effettiva minaccia è apparso nella sua forma più limpida in questi giorni a Ferguson. Di fronte a qualche centinaio di persone che manifestavano dolore e rabbia per la morte di un ragazzo afro-americano di diciotto anni – pochi e isolati i casi di danneggiamento dei beni pubblici e saccheggio – la polizia di Ferguson è scesa per le strade in assetto da guerra. La camionetta blindata Bearcat usata dagli agenti di Ferguson costa 360mila dollari ed è arrivata in questa cittadina di 20mila abitanti proprio grazie a un finanziamento del Department of Homeland Security. Stesso discorso, stesso finanziamento federale, anche per gli elicotteri, l’equipaggiamento notturno e gli altri mezzi pesanti visti in azione in questi giorni. Tutti comprati grazie ai 9,4 milioni di dollari che sono scesi sulla polizia della contea di St. Louis da Washington.
    Lo spiegamento di mezzi, e la gestione militare della protesta civile, devono questa volta essere apparsi davvero eccessivi. Il governatore del Missouri, il democratico Jay Nixon, è piombato su Ferguson, ha levato alla polizia della contea la gestione della crisi e l’ha affidata a un agente a capo della stradale. La senatrice democratica dello Stato, Claire McCaskill, ha spiegato che “è ora di demilitarizzare la situazione”, così come ha fatto il repubblicano Rand Paul, probabile futuro candidato alla presidenza, che ha scritto un op-ed in cui ha anche riconosciuto le ragioni degli afro-americani a sentirsi “bersaglio della polizia”. Lo stesso Barack Obama è intervenuto osservando che “non ci sono scuse per un uso eccessivo della forza da parte della polizia contro dimostranti pacifici”.
    A questo punto molte speranze di riforma si concentrano su un progetto di legge del democratico della Georgia Hank Johnson, che verrà portato in aula alla Camera a settembre e che intende proibire il trasferimento di carri antimina, fucili d’assalto ed equipaggiamento militare dal Pentagono alle polizie locali. “Le strade dei nostri paesi e città dovrebbero essere luoghi per gli affari, le famiglie e il relax, non per carri armati e F16”, ha detto Johnson nel presentare il progetto.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,329
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,964
    Mentioned
    1261 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Ferguson come Baghdad. Ferguson come Kabul. Mentre il Missouri State Highway Patrol prende il controllo delle operazioni di sicurezzanella città teatro della morte di Michael Brown, molti americani escono scioccati da quanto visto in televisione in questi giorni.



    E non si capisce cosa c'entri con la morte di Michael Brown che sostanzialmente ha fatto la fine che meritava.







    Brown e' quello scimmione che minaccia il commesso dopo aver rubato in un negozio.
    Ultima modifica di Metabo; 16-08-14 alle 18:09

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    E non si capisce cosa c'entri con la morte di Michael Brown che sostanzialmente ha fatto la fine che meritava.







    Brown e' quello scimmione che minaccia il commesso dopo aver rubato in un negozio.
    Sarà anche vero,ma quella parte di america invece vede un nero ucciso da un bianco, la dice lunga sulle società multirazziali.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,329
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,964
    Mentioned
    1261 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Sarà anche vero,ma quella parte di america invece vede un nero ucciso da un bianco, la dice lunga sulle società multirazziali.

    Puoi vederci quello che ti pare, cosi come i "cessi sociali" in Italia vedono l' "ingiustizia" e vanno in giro a sfasciare le vetrine delle banche o incendiare auto, e i teppisti della domenica allo stadio girano con il coltello in tasca e lanciano slogan contro la polizia di stato e devono essere scortati quando vanno in trasferta.

    Non si capisce quali "diritti" abbia un nero di aggredire un poliziotto, bianco, giallo, verde, azzuro che sia.....come un individuo si trova in mezzo a sti casini???

    Come arrivi ad avere problemi con la polizia??? Perche la gente che si fa i cazzi propri e conduce una vita onesta sti problemi certo non c'e l'ha. Se invece vai in giro a fare lo scimmione in cerca di guai, poi non venire a rompere i coglioni se un poliziotto ti pianta una palla di piombo nel cranio.

  5. #5
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,957
     Likes dati
    212,177
     Like avuti
    26,574
    Mentioned
    1304 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    E non si capisce cosa c'entri con la morte di Michael Brown che sostanzialmente ha fatto la fine che meritava.
    solo per i nazisti sparare a bruciapelo a qualcuno disarmato è la fine che si merita. Per noi esseri umani, lo sbirro deve crepare in galera.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,329
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,964
    Mentioned
    1261 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    solo per i nazisti sparare a bruciapelo a qualcuno disarmato è la fine che si merita. Per noi esseri umani, lo sbirro deve crepare in galera.


    Tu c'eri li?? Hai visto come e' andata??? No.


    Allora quello che abbiamo e' uno scimmione che e' entrato in negozio per rubare e minacciare.


    Non faccio fatica a credere che abbia cercato di rubare la pistola al poliziotto che non conosceva sto tizio e non aveva alcun motivo per ammazzarlo a bruciapelo.

    In altre parole da una parte c'e un poliziotto dall'altra abbiamo un ladro, poco di buono.....

    Tu stai con il secondo, io sto con i primi.


    Fai tu.

  7. #7
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    solo per i nazisti sparare a bruciapelo a qualcuno disarmato è la fine che si merita. Per noi esseri umani, lo sbirro deve crepare in galera.
    Non credo : anche per gli idioti, i frustrati, i mezzi uomini, le checche, gli sfigati ecc... è lo stesso.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,329
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,964
    Mentioned
    1261 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Non credo : anche per gli idioti, i frustrati, i mezzi uomini, le checche, gli sfigati ecc... è lo stesso.


    Potremmo dire che per le stesse categorie fare gli strateghi con il culo degli altri e' una moda magari dopo aver sorseggiato qualche spritz annacquato il sabato pomeriggio!

  9. #9
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,957
     Likes dati
    212,177
     Like avuti
    26,574
    Mentioned
    1304 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Non credo : anche per gli idioti, i frustrati, i mezzi uomini, le checche, gli sfigati ecc... è lo stesso.
    quella è la base sociale da cui i nazi prendono la peggiore feccia per farle fare il lavoro sporco.

  10. #10
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,957
     Likes dati
    212,177
     Like avuti
    26,574
    Mentioned
    1304 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa, dopo il caso Ferguson gli Stati Uniti scoprono la militarizzazione delle pro

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Tu c'eri li?? Hai visto come e' andata??? No..
    era armato? No. Fine del discorso. tu stai coi vigliacchi assassini, noi con gli esseri umani.

 

 
Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito