L’Italia affronta il tema Iraq ed in particolare le decisioni dei ministri degli esteri dell’Unione Europea. Alla presenza del ministro degli Esteri Federica Mogherini e del ministro della Difesa Roberta Pinotti, su iniziativa dei presidenti delle commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, Pier Ferdinando Casini, Nicola Latorre, Fabrizio Cicchitto ed Elio Vito, è stata convocata una riunione d’emergenza per far fronte all’emergenza umanitaria in Iraq e decidere le misure di sostegno alla resistenza curda.
La seduta congiunta – spiega una nota – è prevista per mercoledì 20 agosto alle ore 12.30. La convocazione, spiega un successivo comunicato, interesserà in modo congiunto le commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera. All’ordine del giorno in particolare l’emergenza umanitaria in Iraq e decidere le misure di sostegno alla resistenza curda.

IRAQ, BOLDRINI “CAMERA PRONTA A DISCUTERE” – “La Camera dei deputati è pronta in ogni momento a discutere di quanto è stato deliberato ieri a Bruxelles”. Lo afferma la presidente della Camera Laura Boldrini a proposito del vertice straordinario dei ministri degli Esteri europei e della decisione di fornire armi ai curdi e aiuti umanitari.
AMBASCIATA ITALIA BAGHDAD “AIUTI UMANITARI” -*“Come programmato, stamattina alle 8 ora di Roma è atterrato all’aeroporto di Erbil, nel Kurdistan iracheno, il primo dei voli predisposti dall’Aeronautica Militare per il trasporto di aiuti umanitari della Cooperazione allo Sviluppo italiana destinati alle popolazioni duramente colpite dal conflitto in atto nel nord dell’Iraq”. Lo riferisce l’ambasciata italiana a Baghdad in un comunicato, precisando che “il secondo volo atterrerà questa sera alla presenza di autorità regionali e di organi di informazione”. “L’operazione – prosegue il comunicato – annunciata dal ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, e dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è stata coordinata dai due ministeri e prevede il trasporto di 50 tonnellate di acqua e cibo, 200 tende da campo e 400 sacchi a pelo”. “L’ambasciata d’Italia a Baghdad – conclude il comunicato – ha assicurato il raccordo tra le strutture operative italiane, il governo federale iracheno e il governo regionale del Kurdistan per consentire l’arrivo del convoglio aereo nei tempi e nelle modalità previsti. Gli aiuti italiani saranno distribuiti in varie località del Kurdistan iracheno con l’ausilio del governo regionale curdo, di Ong italiane e del sistema Onu”.


Scritto da: Giuseppe Spadaro
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|