User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Ucraina

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ucraina

    In merito all'attuale crisi Ucraina vorrei segnalare un Blog Italiano che si contraddistingue per la regolarità e completezza con la quale ci informa sull'evoluzione di quella crisi.
    Mi riferisco al sito della Parrocchia Moscovita S. Massimo in Torino. E' Una parrocchia che non appartiene al mondo degli Ortodossi Tradizionalisti, anzi a volte sono molto critici nei nostri confronti, però questo non mi impedisce di riconoscere che senza la presenza di quel sito non saremmo in grado di conoscere la reale situazione in quella terra martoriata dalla guerra civile (Ucraina a parte è un sito molto bello e completo) :

    Rinvio ad un recente articolo (cercherò di tenere aggiornata questa discussione )

    Parrocchia ortodossa - Il Blog del Parroco

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina

    Sinceramente io ho sempre pensato che la colpa della crisi ucraina fosse di Putin che vi ha dato inizio una volta che Ianucovich (che ho sempre ritenuto un presidente fantoccio) é stato cacciato. Sicuramente l'Ucraina ha diritto di fare liberamente le sue scelte e non ho affatto capito le interviste fatte a diplomatici russi nelle quali veniva messa in mezzo anche la religione in questioni che sono puramente politiche. Una sola cosa mi ha fatto pensare: l'affermazione (di un diplomatico russo mi pare) che gli Stati Uniti stiano puntando a mettere le mani sulle ricchezze del suolo russo (petrolio, ecc.), e in questo gli americani sono maestri (vedi la II guerra del golfo del 2003 fatta da Bush figlio per mettere le mani sul petrolio iracheno), la dittatura di Pinochet in Cile in quanto Allende voleva nazionalizzare le miniere di rame cilene del deserto di Atacama (e il rame del Cile faceva gola all'America)). Forse Putin ha veramente qualche ragione in tutto quello che sta succedendo, ma queste cose nei giornali e nelle televisioni non le dicono, bisogna sentire tutte le campane per capire come stanno veramente le cose.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina

    Un altro interessante articolo sulla crisi Ucraina.

    Come sempre propongo la traduzione in italiano fatta dal citato sito della Parrocchia Russa di Torino:

    Parrocchia ortodossa - Documenti

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina

    In relazione all'attuale guerra civile in Ucraina, il Patriarca di Mosca ha inviato un messaggio a tutti i Primati della Chiese Locali dell'Ortodossia.
    Il sito della Parrocchia Ortodossa Russa di Torino ci propone la traduzione della missiva inviata a Costantinopoli:
    (non credo che tra gli scismatici citati dal Patriarca ci siano degli Ortodossi Tradizionalisti).

    Parrocchia ortodossa - Documenti

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina

    Il sito della parrocchia moscovita ci propone la mappatura degli idiomi parlati in Ucraina. Tale studio venne eseguito nell'anno 2009 dall'Università Nazionale Linguistica di Kiev, un Ente al di sopra di eventuali sospetti:


    La Cartina Etno geografica dell'Ucraina è molto interessante :

    Parrocchia ortodossa

    (sembrerebbe che la diffusione dell'idioma ucraino corrisponda a quella degli Unitis Cattolici)

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina

    Ho visto la cartina linguistica nel sito segnalato e ho pensato a due ipotesi completamente diverse:
    a) secoli di appartenenza dell'Ucraina alla Russia (quindi con lingua ufficiale e dominante il russo), abbia fatto sparire lentamente l'ucraino (che in tal caso si è travato in una posizione subalterna rispetto al russo) che si conserva solo nella parte occidentale dello stato (come per il gaelico irlandese che si conserva in alcune zone della parte più occidentale dell'Irlanda che sono dette "zone gaeliche", il resto degli irlandesi lo conosce perché è imposto a scuola ma non lo parla, parla solo inglese);
    b) le lingue slave sono molto più vicine fra loro di quanto lo siano le lingue neolatine al punto da esserci il più delle volte l'intercomprensione reciproca fra i parlanti, a questo punto non si può parlare di due lingue diverse, russo e ucraino, ma di due varianti diverse (dialetti) di un'unica lingua, e la cartina citata mi fa pensare a questo: la parte orientale russofona, la parte centrale che parla un miscuglio di russo e ucraino (quindi una zona intermedia di transizione) e la parte occidentale detta ucraino nella cartina (la natura non fa salti e forse questo è vero anche in campo linguistico). Per le lingue neolatine il discorso è diverso: l'evoluzione della lingue parlate nell'area romanza è tale che non è più possibile l'intercomprensione reciproca (ad esempio se io adesso invece di scrivere in italiano scrivessi nella mia lingua, il sardo, non verrei capito da chi mi legge). Quando non è più possibile l'intercomprensione reciproca allora si ha a che fare con vere e proprie lingue differenti e non con dialetti varianti di una stessa lingua, poi qui mi fermo, bisognerebbe che si pronunciasse uno studioso di lingue slave, in particolare che conosca sia il russo che l'ucraino.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina

    Un altro interessante articolo:

    Parrocchia ortodossa - Documenti

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina

    Ho letto l'articolo e mi sa che sia da parte ucraina (come risulta dall'articolo) sia da parte russa (come mi è capitato di leggere altrove) si sta mettendo in mezzo la religione in questioni politiche che con essa non hanno nulla a che vedere. E' esmpre attuale la risposta di papa Benedetto XV che, durante la I guerra mondiale, aveva risposto: "io non benedico le armi".

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina

    In Ucraina sta accadendo di tutto; ormai la tensione ha debordato anche in campo religioso.
    Le chiese appartenenti al Patriarcato di Mosca sono sotto attacco da parte di estremisti sia cattolici che ortodossi. Purtroppo sembra che il Patriarca Ecumenico abbia intavolato delle trattative con alcuni vescovi ucraini; un chiaro esempio di intromissione tra chiese locali.

    Nella regione di Ternopol una decina di preti cattolici (sono quelli sbarbati con paramenti "greci") , spalleggiati da una cinquantina di appartenenti ad un movimento politico hanno tentato un colpo di mano contro la locale chiesa ortodossa. Questa volta gli ortodossi ce l'hanno fatta a salvare la chiesa, chiudendo i cancelli e rifiutandosi di fare entrare persone con il volto coperto.


  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina (Pochaiev Lavra)

    ancora tensioni religiose in Ucraina.....il Giovedì Santo della Grande Settimana di Pasqua il Consiglio Regionale di Ternopil ha votato una risoluzione nella quale chiede che la celebre Lavra di Pochaiev passi sotto controllo statale e che il celebre Monastero diventi museo.
    ( Nota : il Giovedì Santo si ricorda il tradimento di Giuda !)

    Ïî÷àåâñêóþ Ëàâðó õîòÿò ïåðåäàòü ãîñóäàðñòâó / Ïðàâîñëàâèå.Ru

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito