Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 134
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    LONDRA - Bufera su Richard Dawkins. Il celebre studioso e biologo britannico, già coinvolto in passato in varie polemiche e controversie, ha scandalizzato molti suoi connazionali ieri su Twitter. Dawkins, "orgogliosamente ateo" e autore di libri che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, come il famoso L'illusione di Dio. Le ragioni per non credere o l'ultimo Il gene egoista, ha scritto sul celebre social network che i nascituri cui è stata diagnosticata la sindrome di Down dovrebbero essere tutti abortiti perché sarebbe "immorale" partorirli. A una donna che definiva "un dilemma" il fatto di portare in grembo un bambino affetto dalla sindrome, Dawkins ha risposto: "Abortisci e ritenta. Sarebbe immorale metterlo al mondo, visto che hai la possibilità di evitarlo".

    Ma gli autistici no". Frasi di agghiacciante stampo eugenetico che ovviamente hanno generato un putiferio oltremanica. L'account Twitter di Dawkins, che ha oltre un milione di follower, è stato travolto da proteste e critiche. Ma questo non ha spaventato affatto lo scienziato britannico. Che ha continuato nei suoi messaggi per molti utenti deliranti. A un'altra domanda della stessa donna sull'opportunità di partorire bambini cui durante la gravidanza vengono diagnosticati problemi legati all'autismo, Dawkins ha risposto di sì, perché gli autistici possono offrire "un grande contributo al mondo, in quanto alcune loro facoltà sono superiori alla norma. Non così per coloro affetti dalla Sindrome di Down", ha aggiunto spietato Dawkins.

    Senza freni. Su Twitter, le proteste contro Dawkins sono ovviamente continuate, sempre più veementi. Tanto che, poco dopo, lo studioso si è reso protagonista di un altro tweet, in cui ha rivendicato tutto ciò scritto fino a pochi minuti prima, rincarando anzi la dose: "Quindi io sarei un orrido mostro solo per aver consigliato di fare ciò che accade realmente alla maggior parte dei feti affetti dalla Sindrome di Down. E cioè: vengono abortiti". L'Associazione Sindrome di Down britannica (Dsa) ha subito risposto a Dawkins, dicendo che anche i bambini affetti dalla malattia "hanno il diritto di vivere".

    Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica - Repubblica.it

    Che ne pensate?

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Io son d'accordo con Dawkins, ma eviterei di mettere al mondo anche autistici.

  3. #3
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Faria Visualizza Messaggio
    Io son d'accordo con Dawkins, ma eviterei di mettere al mondo anche autistici.
    poi mi spieghi come fai diagnosi prenatale di autismo.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    poi mi spieghi come fai diagnosi prenatale di autismo.
    chiedilo alla donna che ha fatto una domanda riguardo al "partorire bambini cui durante la gravidanza vengono diagnosticati problemi legati all'autismo"

  5. #5
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,221
     Likes dati
    5,631
     Like avuti
    18,070
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Faria Visualizza Messaggio
    chiedilo alla donna che ha fatto una domanda riguardo al "partorire bambini cui durante la gravidanza vengono diagnosticati problemi legati all'autismo"
    la tipa l'ha spiazzato perche' ha detto di avere anche lei una forma di autismo. capisco quello che vuole dire dawkins, si presta a interpretazioni troppo fantasiose e twitter non e' il posto dove trattare certi temi. come quando odifreddi scrive nel blog che la verita' storica e' diversa da quella matematica e mezza italia sbrocca.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Dawkins fanculo.

    Poi ognuno decide come meglio crede, famiglia per famiglia.
    Intanto lo mando volentieri
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  7. #7
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Il prossimo obbligo sarà l'aborto eugenetico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Decaduto
    Data Registrazione
    12 Sep 2012
    Messaggi
    655
     Likes dati
    918
     Like avuti
    226
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Faria Visualizza Messaggio
    [..]o l'ultimo Il gene egoista[..]
    Il gene egoista è per tanti versi il primo libro di Dawkins. Ha più o meno quarant'anni, e si vede.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Ho avuto un diverbio sulla stessa questione pochi giorni fa con mia sorella. Eravamo nella hall in un soggiorno montano in Alto Adige e io mi sono stupito di constatare che ci fossero ancora bambini down in giro perché, ho detto, i genitori oggi possono conoscere prima se il figlio avrà dei difetti genetici. Mia sorella s'è incazzata e ha tirato in mezzo i nazisti. Io però ho fatto quella affermazione perché ero sinceramente stupito, non avevo intenzione di iniziare alcuna polemica

  10. #10
    ⨁👌 Odio il cristianesimo
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Landa anti-democratica ⨁👌.
    Messaggi
    10,955
     Likes dati
    3,058
     Like avuti
    7,472
    Mentioned
    238 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Richard Dawkins: "Partorire un bimbo down è immorale". Ed esplode la polemica

    Partorire dei Down riconosciuti con screening pre-natale è anti-sociale, ma non immorale, perché la morale attuale non è affatto contro i Down.
    Ultima modifica di Pestis nigra; 22-08-14 alle 21:16
    Religione per noi significa la dottrina (...) dell'allevamento che renda possibili le anime superiori a spese di quelle inferiori.
    Religion bedeutet uns die Lehre von (...) der Züchtung und Ermöglichung der höheren Seelen auf Unkosten der niederen.

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito