Pagina 21 di 66 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 651

Discussione: Sano e malato

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Predefinito Re: Sano e malato

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Per cui la mia originalità, il contributo che io sento di portare al mondo, è vanificato dal fatto che 1) questo contributo fondamentalmente non interessa al mercato; 2) questo contributo è subordinato alla capacità che ho io in prima persona di venderlo. Per cui prima viene il mercato (non la società), poi viene la vendita e la persona in quanto tale non esiste. Esiste solo nella sua capacità di vendere/vendersi, ovvero nella capacità in cui corrisponde ad un carattere umano che in altri tempi sarebbe stato considerato il più vile e detestabile nella scala sociale.
    Qui sta il peso di chi non si sente un mero numero di un ingranaggio alienante ma ancor meno un venditore porta a porta.
    il "mercato" e' l'incontro di milioni di persone che coi loro soldi (e non a chiacchiere) decidono cosa e' utile e cosa no. se al mercato non interessa il tuo contributo e' perche' il mondo lo considera inutile. al netto di tutte le chiacchiere sui venditori porta a porta, non si capisce cosa vai cercando. vuoi il duce che dice che tu sei utile e che tutti dobbiamo invitarti a casa e sorriderti? se io devo per forza volerti bene e sorbirmi il tuo contributo, perche' non posso scoparmi tua sorella/madre/nonna/zia/cugina/ecc...? perche' tu non mi dai 3000 sterline per configurare X, Y e Z sul tuo pc?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    il "mercato" e' l'incontro di milioni di persone che coi loro soldi (e non a chiacchiere) decidono cosa e' utile e cosa no. se al mercato non interessa il tuo contributo e' perche' il mondo lo considera inutile. al netto di tutte le chiacchiere sui venditori porta a porta, non si capisce cosa vai cercando. vuoi il duce che dice che tu sei utile e che tutti dobbiamo invitarti a casa e sorriderti? se io devo per forza volerti bene e sorbirmi il tuo contributo, perche' non posso scoparmi tua sorella/madre/nonna/zia/cugina/ecc...? perche' tu non mi dai 3000 sterline per configurare X, Y e Z sul tuo pc?
    Senti, è evidente che abbiamo valori di riferimento opposti quindi è inutile spiegare/spiegarci. Io il tuo modo di ragionare lo conosco bene e lo considero aberrante, quindi sentiti pure libero di pensare il peggio di me.
    Ultima modifica di Florian; 25-08-14 alle 13:18
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io? io sono un turbocapitalista

.
    SADNESS IS REBELLION

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Senti, è evidente che abbiamo valori di riferimento opposti quindi è inutile spiegare/spiegarci. Io il tuo modo di ragionare lo conosco bene e lo considero aberrante, quindi sentiti pure libero di pensare il peggio di me.
    ti sei accorto che nessuno ha capito cosa stai dicendo ne' che problema hai?

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Hai fortemente ragione. Mi spiego meglio. Io non aspiro a diventare l'impiegato xyz, perché sento di avere un'individualità che verrebbe sminuita o soppressa in un contesto fortemente egualitario. Tuttavia sopportare unicamente sulle mie spalle questa individualità mi pesa. Trovo il concetto del "self-made man" inaccettabile, perché nessuno si fa mai da solo, forse solo gli sradicati che non hanno nulla alle spalle. In genere abbiamo tutti a che fare con un contesto di partenza e più questo contesto è forte più siamo legati a questo e limitati nelle scelte individuali. Per cui a mio avviso l'individualità se è vero che è portatrice di benefici per la persona e la comunità deve poggiare sulla persona e la comunità. Questo è previsto in un'ottica cattolica che parla appunto di persona e riconosce la comunità, ma non da liberali e sinistre per cui esiste solo l'individuo e lo Stato. Qui o suddetto individuo "si fa da sé" oppure è schiacciato dallo Stato perché non esiste comunità, non esistono corpi intermedi (famiglia, chiesa, associazioni). Cosicché in questo genere di società vanno avanti gli sradicati, i figli di nessuno, quelli abituati sin dall'infanzia a giocarsi il rischio e a vivere la vita come rischio. Quante volte sentiamo persone "che ce l'hanno fatta" dire: io sono cresciuto nella strada... chi invece cresce nella famiglia è out e non è un caso che tutti gli psicologi rapportino i tuoi problemi alla famiglia (e in primo luogo ad una madre iperprotettiva)... Tagliare il cordone ombelicale, emanciparsi, lottare... ma perché? Perché invece la vita di una persona non può svolgersi all'interno di un contesto familiare e sociale? Perché bisogna essere gettati in mare aperto e per giunta senza nemmeno le protezioni del caso?
    Per cui la mia originalità, il contributo che io sento di portare al mondo, è vanificato dal fatto che 1) questo contributo fondamentalmente non interessa al mercato; 2) questo contributo è subordinato alla capacità che ho io in prima persona di venderlo. Per cui prima viene il mercato (non la società), poi viene la vendita e la persona in quanto tale non esiste. Esiste solo nella sua capacità di vendere/vendersi, ovvero nella capacità in cui corrisponde ad un carattere umano che in altri tempi sarebbe stato considerato il più vile e detestabile nella scala sociale.
    Qui sta il peso di chi non si sente un mero numero di un ingranaggio alienante ma ancor meno un venditore porta a porta.
    Detto fuori dai denti, se tu avessi la necessità di integrarti nella società, dal punto di vista lavorativo, lo faresti. Apparentemente hai la fortuna/sfortuna di poter scegliere, invece, e di goderti il tuo splendido isolamento o di lamentartene. Per favore, non tirare in ballo la società crudele, che nulla c'entra, poveretta.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Detto fuori dai denti, se tu avessi la necessità di integrarti nella società, dal punto di vista lavorativo, lo faresti. Apparentemente hai la fortuna/sfortuna di poter scegliere, invece, e di goderti il tuo splendido isolamento o di lamentartene. Per favore, non tirare in ballo la società crudele, che nulla c'entra, poveretta.
    e allora sei turbocapitalista con la manichiur pure tu. e' ora di stringersi le mani, le nostre mani curatissime sottoposte a decenni di manichiur.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

e allora sei turbocapitalista con la manichiur pure tu. e' ora di stringersi le mani, le nostre mani curatissime sottoposte a decenni di manichiur.
    Dammi cinque minuti che finisco la french

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Dammi cinque minuti che finisco la french
    il turbocapitalismo finanziario con le mani curate trionfa sull'invidia, sull'odio, sulla timidezza e anche sull'amore.

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    devi anche capire che una società accusatoria come questa induce sensi di colpa cui evidentemente soggiacciono i più fragili
    più che la civiltà accusatoria, direi che è un fenomeno che affonda le radici nell'educazione di tipo religioso che ognuno ha ricevuto.
    quindi si tende non a vedere l'individuo in quanto tale, ma il suo ruolo di outsider.
    Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 25-08-14 alle 13:47
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La necessità mi ha portato a fare altre scelte. Tu che ne sai? Ovviamente sei sempre pronta ad allinearti con la società, che molto c'entra e non è poveretta per niente. Ti sta bene questo sistema? Evidentemente sì, se no parleresti in modo diverso. Forse per te esiste solo la necessità materiale, non ti è manco passato per la mente che una persona possa essere condizionata da altre necessità, altri imperativi che riguardano il carattere e l'educazione che ha avuto.
    Io ad un certo punto della vita ho avuto la possibilità di scegliere se far diventare una passione avviata un "lavoro" o proseguire a rendere conto innanzitutto al mio Sé. Avrei potuto diventare una figura di rilievo nel mio campo, ma quel campo e quel ruolo mi stavano stretti. Avrei dovuto iniziare a fare la "puttana", a vendermi per ingraziarmi questo e quello. Avrei dovuto pazientemente e metodicamente assoggettarmi a fare le stesse cose, a livello industriale, come se parlare di fumetti fosse vendere patate. Visto che i fumetti erano una mia passione, meglio vendere le patate. La mia necessità interiore mi ha portato ad interessarmi di altre e cose e cercare soddisfazione in altri spazi. Ma ovunque c'era sempre la questione del "ruolo", doversi identificare in un ruolo, in un mezzo addetto alla produzione di merci. Ho avuto anche scrupoli di carattere morale che altri non hanno compreso né giustificato. Perché ognuno la le proprie necessità. Quando mi sono accorto che ogni mansione a carattere creativo equivaleva al vendere patate mi sono detto basta. C'è gente a cui vendere riesce naturale e persino divertente. Io non lo sopporto. A questo punto meglio un lavoro di routine dove devi impegnare la tua attenzione e la tua dedizione, senza mettere in gioco l'anima tua. Ma l'attenzione e la dedizione contano alla fine pochissimo in una paese dove non c'è cultura del lavoro ma solo logica mafiosa. Ma già, cosa puoi saperne di queste cose tu che vivi in una beata oasi che si distingue dal resto del mondo...
    Ultima modifica di Florian; 25-08-14 alle 13:49
    SADNESS IS REBELLION

Pagina 21 di 66 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito