Risultati da 1 a 7 di 7
    Forumista senior
     Likes dati
    38,374
     Like avuti
    687
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Parcella da 22 milioni, la Bresso difende Fuksas

L’attacco di Cota: uno spreco quei soldi all’architetto per il palazzo della Regione
    Parcella da 22 milioni,
    la Bresso difende Fuksas
    L’esponente pd: cifre normali, ma lo scelse Ghigo

MILANO— Ventidue milioni di euro per progettare il nuovo palazzo della Regione: il grattacielo trasparente di via Spina 1. Una parcella eccessiva, secondo Roberto Cota. Anche se il destinatario si chiama Massimiliano Fuksas, ed è uno degli architetti più famosi del mondo. Per il neogovernatore del Piemonte questa non può essere una giustificazione, anche perché «la Regione si trova ora con un pesante buco — spiega —. Oltre 500 milioni che mancano all’appello sul bilancio 2010 e che dovremmo trovare tagliando gli sprechi. Questa è l’eredità ricevuta dalla precedente amministrazione di centrosinistra ed è mio dovere denunciarla per non esserne corresponsabile. In questa situazione, quello di Fuksas è uno spreco ingiustificato».

L’ex governatrice, Mercedes Bresso, risponde a tarda sera al suo cellulare. «Sono in vacanza a Creta e non conosco le ultime vicende politiche. Quella di Cota, però, mi sembra una polemica insulsa. Prima di tutto vorrei ricordargli che è un progetto deciso da Ghigo, mio predecessore alla Regione e "coinquilino" di Cota nel Pdl. Io l’ho solo trovato e adattato. Quanto è stato pagato a Fuksas corrisponde a una parcella professionale pari a meno del 10 per cento del totale, che è 300 milioni di euro, ed è stata stabilita in base ai tariffari dell’Ordine degli architetti. Lui ci ha fornito, per la nuova sede della Regione, progetto preliminare ed esecutivo. Stiamo parlando di un grattacielo per 3mila persone, sia chiaro, e non di un bungalow. Un progetto complesso, di ecologia sostenibile. Parte del compenso di Fuksas è stato pagato da Ghigo, parte da noi, e parte ora credo tocchi a lui. Non vedo dunque quale sia lo scandalo».

L’architetto romano, interpellato direttamente, preferisce evitare ogni commento. Dal suo studio si limitano a riferire asettici «che è salito su un aereo e che per due giorni non sarà rintracciabile. È anche senza cellulare, dunque...». In realtà, sulla questione Fuksas si era già espresso nell’aprile 2004. Polemizzando — sorpresa — proprio con la neogovernatrice Mercedes Bresso. L’esponente del Pd, infatti, al suo insediamento aveva subito contestato questo progetto per l’eccessiva onerosità e ventilato l’ipotesi di bloccarlo per ripiegare su un’ex sede Fiat di corso Marconi. «È come buttare delle decolletes nuove e ripiegare su un paio di scarpe vecchie», aveva commentato ai tempi Massimiliano Fuksas. Aggiungendo infuriato: «Ci ho lavorato per oltre 5 anni: l’idea di accantonarlo è un peccato per me e credo anche una grossa perdita per Torino. È un tradimento. E pensare che quel progetto piaceva tanto anche al sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che mi ha più volte detto che era ciò che ci voleva per la città e per rilanciare il quartiere Spina 1...». Poi però, per sua fortuna, Mercedes Bresso ha cambiato idea.

Angela Frenda
    02 giugno 2010
    Parcella da 22 milioni, la Bresso difende Fuksas - Corriere della Sera

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Rif: Parcella da 22 milioni, la Bresso difende Fuksas

Citazione Originariamente Scritto da Arikel Visualizza Messaggio
    L’attacco di Cota: uno spreco quei soldi all’architetto per il palazzo della Regione
    Parcella da 22 milioni,
    la Bresso difende Fuksas
    L’esponente pd: cifre normali, ma lo scelse Ghigo

MILANO— Ventidue milioni di euro per progettare il nuovo palazzo della Regione: il grattacielo trasparente di via Spina 1. Una parcella eccessiva, secondo Roberto Cota. Anche se il destinatario si chiama Massimiliano Fuksas, ed è uno degli architetti più famosi del mondo. Per il neogovernatore del Piemonte questa non può essere una giustificazione, anche perché «la Regione si trova ora con un pesante buco — spiega —. Oltre 500 milioni che mancano all’appello sul bilancio 2010 e che dovremmo trovare tagliando gli sprechi. Questa è l’eredità ricevuta dalla precedente amministrazione di centrosinistra ed è mio dovere denunciarla per non esserne corresponsabile. In questa situazione, quello di Fuksas è uno spreco ingiustificato».

L’ex governatrice, Mercedes Bresso, risponde a tarda sera al suo cellulare. «Sono in vacanza a Creta e non conosco le ultime vicende politiche. Quella di Cota, però, mi sembra una polemica insulsa. Prima di tutto vorrei ricordargli che è un progetto deciso da Ghigo, mio predecessore alla Regione e "coinquilino" di Cota nel Pdl. Io l’ho solo trovato e adattato. Quanto è stato pagato a Fuksas corrisponde a una parcella professionale pari a meno del 10 per cento del totale, che è 300 milioni di euro, ed è stata stabilita in base ai tariffari dell’Ordine degli architetti. Lui ci ha fornito, per la nuova sede della Regione, progetto preliminare ed esecutivo. Stiamo parlando di un grattacielo per 3mila persone, sia chiaro, e non di un bungalow. Un progetto complesso, di ecologia sostenibile. Parte del compenso di Fuksas è stato pagato da Ghigo, parte da noi, e parte ora credo tocchi a lui. Non vedo dunque quale sia lo scandalo».

L’architetto romano, interpellato direttamente, preferisce evitare ogni commento. Dal suo studio si limitano a riferire asettici «che è salito su un aereo e che per due giorni non sarà rintracciabile. È anche senza cellulare, dunque...». In realtà, sulla questione Fuksas si era già espresso nell’aprile 2004. Polemizzando — sorpresa — proprio con la neogovernatrice Mercedes Bresso. L’esponente del Pd, infatti, al suo insediamento aveva subito contestato questo progetto per l’eccessiva onerosità e ventilato l’ipotesi di bloccarlo per ripiegare su un’ex sede Fiat di corso Marconi. «È come buttare delle decolletes nuove e ripiegare su un paio di scarpe vecchie», aveva commentato ai tempi Massimiliano Fuksas. Aggiungendo infuriato: «Ci ho lavorato per oltre 5 anni: l’idea di accantonarlo è un peccato per me e credo anche una grossa perdita per Torino. È un tradimento. E pensare che quel progetto piaceva tanto anche al sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che mi ha più volte detto che era ciò che ci voleva per la città e per rilanciare il quartiere Spina 1...». Poi però, per sua fortuna, Mercedes Bresso ha cambiato idea.

Angela Frenda
    02 giugno 2010
    Parcella da 22 milioni, la Bresso difende Fuksas - Corriere della Sera
    eloquente, inevitabile, assordante il silenzio delle decine di sinistrati del forum. ci siamo abituati. se tu avessi aperto un post sulle mutande di berlusconi si sarebbero precipitati a plotoni.

loro son fatti così.

una massa di BOCCALONI

quanto a fuskas...
    nessuna sorpresa se scodinzoli a sinistra e si intaschi una misera parcella da 300 milioncini.
    poi è capace di urlare a berlusconi ladro, ad ipocrisia è messo bene

Certificato ISO 9001
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E cosa volete voi di destra, non sono mica ville per gli zingari, che si regalano... repapelle:

Il palazzo della Regione va pagato, e Fuksas è un grande archi-star, e poi mena gli amici di Bertolaso al ristorante! ostridicolo:

Quei soldi se li è guadagnati...

UN PO' DI RISPETTO!

"Da Fuksas botte e insulti Io difendevo solo Bertolaso"
    Ultima modifica di 100% Antikomunista; 02-06-10 alle 17:46

Forumista senior
     Likes dati
    38,374
     Like avuti
    687
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 100% Antikomunista Visualizza Messaggio
    E cosa volete voi di destra, non sono mica ville per gli zingari, che si regalano... repapelle:

Il palazzo della Regione va pagato, e Fuksas è un grande archi-star, e poi mena gli amici di Bertolaso al ristorante! ostridicolo:

Quei soldi se li è guadagnati...

UN PO' DI RISPETTO!

"Da Fuksas botte e insulti Io difendevo solo Bertolaso"
    Fuksas: un uomo un perché.
    La sinistra (radiucale, piddina ecc.) non solo è morta ma comincia anche a puzzare parecchio :giagia:

.
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    eloquente, inevitabile, assordante il silenzio delle decine di sinistrati del forum. ci siamo abituati. se tu avessi aperto un post sulle mutande di berlusconi si sarebbero precipitati a plotoni.

loro son fatti così.

una massa di BOCCALONI

quanto a fuskas...
    nessuna sorpresa se scodinzoli a sinistra e si intaschi una misera parcella da 300 milioncini.
    poi è capace di urlare a berlusconi ladro, ad ipocrisia è messo bene
    Scusa un attimo ma mi sto rompendo le scatole di forumisti che sparano cifre alla cazzo solo per scaricarsi lo stress , se continua cosi su POL/PIR non verrà più nessuno.

La parcella di Fuksas non è 300 milioni , quello è il costo totale del contratto sottoscritto dal committente (Regione Piemonte) all'impresa costruttrice e all'architetto , che , se avessi letto bene , ha preso 22 milioni e non 300 , non esiste al mondo architetto che guadagni , per un lavoro una simile cifra.

Fuksas è un architetto sinistroide , a volte fa delle schifezze , altre volte delle cose egrege e la torre della Regione Piemonte è uno degli edifici che gli è venuto meglio , l'onorario che prende è nella norma.
    E Cota dovrebbe sapere che le penali da pagare in caso di rescissione deo contratto sono pesantissime , nell'ordine delle decine di milioni di €...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Forumista senior
     Likes dati
    38,374
     Like avuti
    687
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

300 milioni per una parcella, allucinante questo Fuksas.
    Chissà cosa c'è dietro :mmm: