Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fabris o della perfezione

Sono un esteta e mi piacciono le cose belle. Qualche tempo, in un'elegante galleria della mia città , l'occhio mi cade dinanzi ad una vetrina dov'erano allineate varie statuine di porcellana dal gusto perlopiù settecentesco. Da ammiratore di questi pezzi d'arte, che su ebay raggiungono oggi dei prezzi davvero considerevoli, mi soffermo su una meravigliosa damina di piccole dimensioni, un concentrato di grazia e precisione in appena 10 cm. E devo essere rimasto davvero rapito da quella visione se ad un certo punto il titolare mi riporta alla realtà chiedendomi se poteva essermi d'aiuto. Chiedo allora all'anziano e gentile signore il costo di quella meravigliosa statuetta. Lui però non risponde alla domanda, ma vuol sapere, assai incuriosito, del perché di quella scelta. A mia volta stupito del suo stupore gli rispondo che era una statuetta davvero molto bella. Il venditore mi dice allora che era quello un pezzo molto raro e prezioso, ma che per un prezzo assai minore potevo averne, se avessi voluto, di ben più grosse. Ma le dimensioni dell'oggetto mi interessavano relativamente. Quella statuetta esprimeva una grazia inarrivabile e denotava il tocco di un vero artista. L'uomo mi introduce nel suo negozio, uno dei pochi rimasti del genere, mostrandomi altri soggetti, nessuno dei quali però eguagliava la piccola damina. Alcuni sembravano della stessa fattura ed erano anche questi molto belli. Quando ne indico uno, con soggetto maschile, il commerciante con un tono un po' scherzoso mi fa: "Allora Lei insiste... Queste sono di Fabris, sono pezzi da collezione che io ogni tanto trovo per qualche fiera, macome può immaginare hanno un prezzo piuttosto elevato. Se si guarda intorno però vedrà altre statuette dal costo assai più contenuto". E mi fa qualche esempio, che però io non prendo minimamente in considerazione. Per cortesia mi giro l'intero negozio, ma nella mia mente risuona soltanto quel nome...Fabris, Fabris... E tornato a casa vado a cercare su Internet notizie di questo artista a me sconosciuto.

FABRIS

La manifattura per la produzione di ceramiche d'uso e artistiche "Fabris" viene fondata da Luigi Fabris, che nell'ottobre 1917, è costretto ad abbandonare la sua fabbrica "Passarin" di Nove, vicino a Bassano del Grappa, a causa della disfatta di Caporetto, e ad aprire una nuova fabbrica in corso Indipendenza 7 a Milano.
    Nel 1919 la fabbica mette in produzione le prime opere in porcellana dura con serie limitate di statuette e gruppi di grandi dimensioni ispirate a modelli settecenteschi e ottocenteschi.
    Nel 1942 la fabbrica viene distrutta da un grave bombardamento e, nel dopoguerra, si trasferisce nel vicentino, a Bassano delG rappa, terra natale del titolare, in via Torino 10, dove è aiutato nella gestione dal figlio Augusto, che nel 1952 ne diviene titolare.
    La manifattura rimane attiva, sotto la direzione di Augusto, fino al 1980.
    La produzione della manifattura è costituita da porcellane: soprammobili, vasi con miniature alla maniera di Sèvres, statuine in abiti settecenteschi e ottocenteschi e centri tavola.

http://www.archivioceramica.com/fabbriche/F/Fabris.htm

Ultima modifica di Florian; 05-08-14 alle 18:31

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Fabris o della perfezione

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Collezione Gabriele D'Annunzio: serie di statuine in porcellana che Gabriele D'Annunzio commissionò a Luigi Fabris a partire dal 1926, tra le quali spicca la "Vittoria Alata" per il Vittoriale degli Italiani di Gardone. Quelle esposte a ViArt sono copie dell'originale tutt'oggi conservate, in parte, presso la famosa residenza del poeta.

Collezione Gabriele D'Annunzio: serie di statuine in porcellana che Gabriele D'Annunzio commissionò a Luigi Fabris a partire dal 1926, tra le quali spicca la "Vittoria Alata" per il Vittoriale degli Italiani di Gardone. Quelle esposte a ViArt sono co

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sono un esteta e mi piacciono le cose belle.

Ne dubito.
    Se non sai di che morte morire, scegli me.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio

Ne dubito.
    E' molto bella. Nutri anche tu pregiudizi razziali?
    SADNESS IS REBELLION

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' molto bella. Nutri anche tu pregiudizi razziali?

Non dal punto di vista estetico.

Trovo semplicemente che faccia il paio con l'insignificanza plateale del tuo personaggio, Florian.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    Non dal punto di vista estetico.

Trovo semplicemente che faccia il paio con l'insignificanza plateale del tuo personaggio, Florian.

Se non nutri nei confronti di questa donna pregiudizi di carattere "estetico" perché mi contesti la frase: "Sono un esteta e mi piacciono le cose belle"?

Dici poi che trovi questa donna "insignificante" come il sottoscritto. Beh, se è "insignificante" perché dai peso alla questione? E perché in un thread di Fabris?

Bah!
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fa comunque sempre piacere trovare uno sconosciuto che ti apprezza!
    SADNESS IS REBELLION

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non nutri nei confronti di questa donna pregiudizi di carattere "estetico" perché mi contesti la frase: "Sono un esteta e mi piacciono le cose belle"?

Perché il tuo senso del bello è pari alla tua reattività nel comprendere, Florian.

Assente. Non alla tua portata.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito