I tornado scontratisi stavano svolgendo simulazioni di guerra in zone collinare, praticamente sulle teste di inermi cittadini...
Secondo il racconto di diverse persone sul posto i due caccia volavano molto bassi. “Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me – racconta un testimone all’Ansa - Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all’incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia. Ho visto i due velivoli scontrarsi e l’esplosione”. I primi centri abitati si trovano a circa 800-1000 metri di distanza in linea d’aria dal luogo dell’incidente. ”Abbiamo sentito un fortissimo boato e quando abbiamo alzato gli occhi al cielo abbiamo visto dei pezzi di aereo che cadevano” dice una testimone che vive a Roccafluvione all’Adnkronos.
“Sia fatta immediata chiarezza sullo scontro tra i due caccia tornado e sulla presunta esercitazione in corso al momento dell’incidente – dichiara Dario Ginefra (Pd) – e, auspicata l’incolumità dei militari coinvolti e di eventuali civili residenti nell’area dove sono precipitati i velivoli, immediatamente accertata ogni eventuale responsabilità. Sono certo che il ministro Pinotti sarà la prima a voler chiarire l’accaduto e a voler spiegare perché – se confermate le voci dell’esercitazione – questa sarebbe avvenuta in prossimità di aree abitate e non sul vicino mare adriatico...
Non è la prima volta che le polemiche sulle esercitazioni militari riempiano le pagine dei giornali, soprattutto pochi giorni dopo la visita del ministro della Difesa Roberta Pinotti in Sardegna per visitare alcune delle basi militari senza informare il presidente della Regione, che non ha frenato le critiche per questa scelta istituzionale. Anche la Sardegna è infatti una zona molto sfruttata per le esercitazioni militari, specialmente nell’area della cittadina diDecimomannu e in alcune zone montane disabitate dell'entroterra. Sul sito dell’Aeronautica è possibile trovare la cronologia degli addestramenti e delle simulazioni ufficiali che vengono effettuate nelle varie zone d’Italia e nelle basi disseminate sul nostro territorio.