Il testamento di Ho Chi Minh ? La forza della verità - Stato & Potenza
Pubblicato il: 3 settembre, 2014
Esteri
Il testamento di Ho Chi Minh – La forza della verità
Per la nazione vietnamita, il Presidente Ho Chi Minh rappresenta di più di una grande personalità, di un grande pensatore e di una grande figura di successo. La sua vita ha segnato l’epoca gloriosa di Ho Chi Minh, che è stata fondamentale per lo sviluppo nazionale. Inoltre ha lasciato un prezioso testamento storico.
Il suo testamento è un documento dal valore storico inestimabile che riassume la quintessenza dei suoi pensieri e della sua nobile anima, e che include consigli e sentimenti profondi. Si dà inoltre voce anche alla profonda fede del Presidente Ho nell’intero partito, nel popolo e nell’esercito, così come nelle generazioni del popolo vietnamita. Durante i primi giorni della Rivoluzione Vietnamita, pur di fronte ad una miriade di difficoltà e di disagi, il popolo vietnamita credeva ancora fermamente nel successo della rivoluzione ed ha mantenuto il suo forte spirito guerriero fino alla vittoria finale. Questa fiducia ha determinato un’energia spirituale epocale che ha condotto alla Rivoluzione di Agosto, che ha riguadagnato con successo l’indipendenza nazionale dopo quasi un secolo di dominazione francese. Nel settembre del 1969, proprio quando la guerra di resistenza anti-statunitense stava entrando nella sua fase più feroce, il Presidente Ho Chi Minh scomparve. Il suo testamento, pieno di amore, di raccomandazioni, di punti di riferimento e di previsioni per la rivoluzione, è stato letto da un mare di silenziosi rivoluzionari. In aggiunta ai suoi consigli per il Partito, il popolo e l’esercito, il Presidente Ho Chi Minh parlò anche della sua fede assoluta secondo cui “Anche se la lotta del nostro popolo contro l’aggressione degli Stati Uniti, per la salvezza nazionale, dovesse passare attraverso più disagi e sacrifici, noi saremmo comunque obbligati ad ottenere la vittoria totale”. Egli era fermamente convinto che “Non importa quali difficoltà e disagi ci attendono, il nostro popolo è sicuro della vittoria totale. Gli imperialisti americani dovranno certamente smettere. La nostra Patria sarà certamente riunificata. I nostri connazionali del Sud e del Nord saranno certamente riuniti sotto lo stesso tetto. Noi, una piccola nazione, avremo guadagnato l’onore di sconfiggere, attraverso una lotta eroica, due grandi imperialismi – quello francese e quello americano – e di dare un degno contributo al movimento nazionale di liberazione del mondo”. La sua fiducia incrollabile è servita come un pilastro spirituale ed un fattore fondamentale nel consolidare l’inespugnabile fede dell’intero Partito, dell’esercito e del popolo nell’inevitabile successo della resistenza anti-USA e nel determinare la salvezza nazionale e la riunificazione. Il popolo settentrionale e quello meridionale erano ancora una volta uniti sotto lo stesso tetto, proprio come il Presidente Ho Chi Minh aveva predetto nel suo testamento. Una gran parte del suo testamento è dedicato alle sue opinioni e ai suoi pensieri sulla solidarietà. Il testamento, reso pubblico nel 1969, comprende solo 1026 parole, ma 331 si riferiscono alla solidarietà ed all’unità nel Partito. Confermando l’importanza della solidarietà, egli sostenne che “Tutti i compagni, dal Comitato Centrale fino alla cellule, devono preservare l’unità e l’unicità di mente nel Partito come la pupilla dei loro occhi”. I pensieri del Presidente Ho sulla solidarietà furono non soltanto raccolti nel Partito Comunista del Vietnam, ma raggiunsero anche il movimento comunista internazionale. Egli ha sempre inserito la Rivoluzione Vietnamita nel contesto del movimento rivoluzionario globale. In tutti i tempi, egli ha espresso sinceramente e profondamente i suoi sentimenti ai partiti amici, e lo ha fatto con senso di responsabilità, considerandoli parte del suo corpo. Alla fine, Zio Ho ha dimostrato che la sua più alta aspirazione, il suo obiettivo di vita e gli scopi di tutta la sua esistenza erano affinchè “l’intero Partito ed il popolo si uniscano per fare del Vietnam un paese di pace, unificazione, indipendenza, democrazia e prosperità, contribuendo così in modo significativo alla causa rivoluzionaria globale”. Traduzione da CPV/VNA a cura di Filippo Bovo