perche questa deflazione sarebbe uno spauracchio? inflazione uno spauracchio la deflazione uno spauracchio, che è tutto spauracchio.

perche questa deflazione sarebbe uno spauracchio? inflazione uno spauracchio la deflazione uno spauracchio, che è tutto spauracchio.

che grazie a Mario I l'Austero se oggi con 3 euro ci compri un chilo di pane, tra due anni con 3 euro ci compri 2 chili di pane.

A livello personale funziona così: visto che da tempo mi sono rotto i coglioni dei prodotti con i prezzi che si impennano con aumenti di prezzo tipo 15% per volta, quando un prodotto supera una soglia critica tale che il costo mi sembra inadeguato e eccessivo smetto di comperarlo. Così è successo per esempio per una marca salsa harissa che tempo fa era passata in un botto da E2.75 a E3.25 (18% di aumento). Inoltre per prodotti tipo affettati confezionati che arrivano a costare 4+ euro a confezione di 100 grammi e per cui hanno inventato le confezioni da 70 grammi che costano un po' meno (anni fa erano solo le vecchiette col piede nella fossa che prendevano il mezzo etto di affettato), salto a piedi pari la sezione e li prendo al lidl dove trovo un'ampia sezione di affettati di qualità più che accettabile e prezzi più che accettabili (tipo prosciutto cotto h1,25 a E1,75).
Il pane ho smesso di comperarlo e lo faccio io tutti i sabati, anzi ora che ci penso vado a farlo
Ultima modifica di Marximiliano; 30-08-14 alle 14:52
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Per l'inciso ho speso 3x150g di tacchino al forno affettato (passabile per la settimana di dieta) a E3,57, 2x125g di prosciutto cotto (più che passabile) a E4,38 e con parte di quello che ho risparmiato mi sono preso delle paste in pasticceria.
Ecco, dal mio punto di vista "deflazione" significa che ci siamo stufati di farci prendere per il culo da chi vende le cose al triplo del loro valore, difatti ci sono confezioni di prosciutto cotto che costano E4,50 per 125g mentre se vai al carrefoure o al "petit casìno" in vista del "sacre coeur" a Parigi (come ho fatto io quest'anno) o in costa azzurra (come ho fatto per i quattro anni passati) il prosciutto cotto costa meno di due euro l'etto
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Deflazione in parole povere significa calo dei prezzi. Se i prezzi calano significa che la gente non compra beni e servizi, le aziende non vendono e quindi licenziano. L'economia quindi si blocca.
Trollhunter delle 2 Sicilie.

la deflazione fu una caratteristica delle economie che galoppavano: il Giappone e la Germania negli anni 80 e 90, quando l'Italia aveva un'inflazione del 20%....
Nel 1959 l'economia italiana aveva una crescita di +5% annuo e i prezzi calavano
Ma quando c'è deflazione a causa di una profonda crisi (come ora) significa solo che la gente non compra e i commercianti sono costretti a diminuire i prezzi
Ultima modifica di FrancoAntonio; 30-08-14 alle 18:05

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Difatti è un processo circolare che si autoalimenta.
Trollhunter delle 2 Sicilie.