Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    La Polonia non ha fretta di entrare nell’euro

    21/06/2014 / L. ZINGALES
    Una delle grandi fortune del mio lavoro è che mi permette di incontrare economisti da diverse parti d’Europa e del mondo, mettendomi a contatto con punti di vista molto diversi. Domani su Il Sole 24 Ore racconterò di come, ad una recente conferenza a Londra, mi sono fatto una cultura sulle posizioni inglesi sull’Europa (dell’euro gli inglesi non parlano proprio perché lo considerano un esperimento fallito). Qui invece vorrei raccontare della mia esperienza in Polonia. Sebbene più breve, il mio soggiorno a Varsavia mi ha permesso di apprendere direttamente le posizioni dei polacchi vis-a-vis la moneta unica.

    La Polonia si appresta a celebrare i primi 25 anni di libertà dopo due tremende e sanguinarie invasioni: quella nazista e quella sovietica. Non sorprende quindi che, appena caduto il muro di Berlino, la Polonia si sia affrettata ad entrare nella Nato (1999) e poi entusiasticamente (77.5% a favore nel referendum del 2003) nell’Unione Europea. Ma quando si parla dell’euro è un altro discorso.
    In teoria l’adesione all’Unione Europea per i nuovi stati membri comporta anche la promessa di entrare nell’euro. Ma tale promessa è condizionata al soddisfacimento dei 5 criteri di Maastricht (inflazione, tassi di interesse, debito, deficit, e fissazione di una banda di oscillazione rispetto all’euro). Oggi la Polonia soddisfa i primi tre, ma non sembra particolarmente ansiosa di soddisfare i rimanenti.
    Anche grazie alla valuta nazionale, la Polonia ha evitato le ripercussioni più negative della crisi dell’eurozona. Se la disoccupazione rimane alta (12.7%), il tasso annuale di crescita è stato superiore all’1.6 % in tutti gli ultimi 5 anni (con punte di 4.1% e 4.5% nel 2011 e 2012). L’ultimo sondaggio effettuato nel 2012 indica che il 71% dei polacchi pensa sia negativo per la loro economia adottare l’euro. A differenza dell’Estonia, quindi, la Polonia non ha fretta di entrare nella moneta unica. Avendo totale discrezionalità sul quinto criterio (ovvero quando fissare una banda di oscillazione tra zloty ed euro), la Polonia può rimandare la sua entrata alle calende greche e con tutta probabilità lo farà.

    La Polonia non ha fretta di entrare nell?euro | EUROPA O NO

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    Daje con sto Zingales!
    Oh TheLast scusa, ma un bel 3D che parla di calcio o caccia tanto per cambiare argomento invece di questa fissa contro l'euro a quando?

  3. #3
    Scettico Metodico
    Data Registrazione
    09 Oct 2013
    Località
    Bari
    Messaggi
    243
     Likes dati
    314
     Like avuti
    138
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    La Polonia non ha fretta di entrare nell’euro

    21/06/2014 / L. ZINGALES
    Una delle grandi fortune del mio lavoro è che mi permette di incontrare economisti da diverse parti d’Europa e del mondo, mettendomi a contatto con punti di vista molto diversi. Domani su Il Sole 24 Ore racconterò di come, ad una recente conferenza a Londra, mi sono fatto una cultura sulle posizioni inglesi sull’Europa (dell’euro gli inglesi non parlano proprio perché lo considerano un esperimento fallito). Qui invece vorrei raccontare della mia esperienza in Polonia. Sebbene più breve, il mio soggiorno a Varsavia mi ha permesso di apprendere direttamente le posizioni dei polacchi vis-a-vis la moneta unica.

    La Polonia si appresta a celebrare i primi 25 anni di libertà dopo due tremende e sanguinarie invasioni: quella nazista e quella sovietica. Non sorprende quindi che, appena caduto il muro di Berlino, la Polonia si sia affrettata ad entrare nella Nato (1999) e poi entusiasticamente (77.5% a favore nel referendum del 2003) nell’Unione Europea. Ma quando si parla dell’euro è un altro discorso.
    In teoria l’adesione all’Unione Europea per i nuovi stati membri comporta anche la promessa di entrare nell’euro. Ma tale promessa è condizionata al soddisfacimento dei 5 criteri di Maastricht (inflazione, tassi di interesse, debito, deficit, e fissazione di una banda di oscillazione rispetto all’euro). Oggi la Polonia soddisfa i primi tre, ma non sembra particolarmente ansiosa di soddisfare i rimanenti.
    Anche grazie alla valuta nazionale, la Polonia ha evitato le ripercussioni più negative della crisi dell’eurozona. Se la disoccupazione rimane alta (12.7%), il tasso annuale di crescita è stato superiore all’1.6 % in tutti gli ultimi 5 anni (con punte di 4.1% e 4.5% nel 2011 e 2012). L’ultimo sondaggio effettuato nel 2012 indica che il 71% dei polacchi pensa sia negativo per la loro economia adottare l’euro. A differenza dell’Estonia, quindi, la Polonia non ha fretta di entrare nella moneta unica. Avendo totale discrezionalità sul quinto criterio (ovvero quando fissare una banda di oscillazione tra zloty ed euro), la Polonia può rimandare la sua entrata alle calende greche e con tutta probabilità lo farà.

    La Polonia non ha fretta di entrare nell?euro | EUROPA O NO
    Perchè la Polonia dovrebbe suicidarsi entrando nell'euro? D'altronde ci sta solo facendo concorrenza sleale mentre noi anneghiamo nella zona euro!
    -"Non riesco a persuadermi che, per aver ragione, si debba a tutti i costi avere l'ultima parola."
    -"Ciò che nel presente ci appare di scarso rilievo, con il tempo si rivela fondamentale."

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    Ci sono i trattati, ma tanto vi piace fare i caproni.

    Ognuno ha i suoi hobby, a qualcuno piace farsi dare del caprone
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    1 Gennaio 2018.

    a quel tempo con il miliadesmo nick sarete ancora a fare le macumbe sperando che qualcuno vi regali un posto pubblico.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    strano. un altro topic anti-euro. qui su termometro politico i topic anti-euro "fioccano come le nespole"

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Ci sono i trattati, ma tanto vi piace fare i caproni.

    Ognuno ha i suoi hobby, a qualcuno piace farsi dare del caprone
    l'altro giorno mi postavi l'H-index di zingales

    oggi è diventato pure lui caprone

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    MA infatti Zingales non dice quello che gli vuoi far dire te
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    MA infatti Zingales non dice quello che gli vuoi far dire te
    io ho postato un articolo di zingales senza per altro commentarlo

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: per quelli che: tutti vogliono entrare nell'euro

    Ah beh, il titolo non è un commento no no..

    Comunque per questo tipo di analisi (sull'economia polacca) ci sarebbe da fare un thread nella sezione apposita.
    Non qui.

    Anche perchè ci sono decine di parametri da controllare.
    E' ovvio che la Polonia non è l'Italia... tutta un'altra storia (soprattutto di povertà) che necessita di tutt'altre ricette economiche.

    Comunque entrano nel 2018, quindi mettiti l'anima in pace. Mancano 3 anni e 3 mesi.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito