Pagina 1 di 51 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 509
  1. #1
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Un quadro desolante quello che viene fuori dall’intervista rilasciata al Corriere della Sera da Giovanni Pagotto, fondatore e presidente di Arredo Plast Spa, holding di Ormelle da 230 milioni di fatturato, maggior fornitore di prodotti in plastica per l’Ikea.

    Il 90% dei dipendenti del comparto produzione è straniero, i capiturno sono in larga misura extracomunitari. Perchè? Ce lo spiega l’imprenditore: chi sta alle macchine è impegnato su tre turni sette giorni su sette, e questo rende la professione non appetibile agli indigeni.

    “Gli italiani non hanno fame. A 16 anni andavo in bicicletta da Ormelle a Conegliano per lavorare alla Zanussi, a 27 ero responsabile di mille operai. Prova a dirgli a questi qua che una volta al mese devono lavorare il sabato o la domenica. Capisco che fare i turni è un sacrificio ma le macchine qui non possono fermarsi
    Nel 2000 ho venduto la Glass Idromassaggio di Oderzo ad un gruppo americano. Mi hanno dato una cifra notevole e l’ho investita tutta in questi capannoni. Il fatto è che dieci anni più tardi gli stessi capannoni li avrei messi all’estero. Burocrazia, tasse, costo del lavoro e dell’energia. Ecco perché per rimanere competitivo, e per certi prodotti lo siamo più dei cinesi, le mie macchine estremamente automatizzate non devono fermarsi mai. A tre giorni da un ordine Ikea vuole i prodotti in ogni suo negozio d’Europa
    Uno che viene al colloquio di lavoro accompagnato dalla mamma, l’altro che, al telefono, ti risponde che è interessato ma non prima di tre mesi perché sta studiando per la patente. Ma si può?"

    " Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame"

    L'articolo è del 2013, per questo non l'ho postato in Cronaca, ma il tema mi sembra attuale, per questo ve lo propongo.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #2
    paracadute zen
    Data Registrazione
    23 Feb 2011
    Messaggi
    10,534
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Roba non vecchia ma vecchissima e ampiamente discussa:

    https://forum.termometropolitico.it/...anno-fame.html
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

  3. #3
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Citazione Originariamente Scritto da Kroenen Visualizza Messaggio
    Roba non vecchia ma vecchissima e ampiamente discussa:

    https://forum.termometropolitico.it/...anno-fame.html
    Sorry, non ne ero al corrente
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #4
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Un quadro desolante quello che viene fuori dall’intervista rilasciata al Corriere della Sera da Giovanni Pagotto, fondatore e presidente di Arredo Plast Spa, holding di Ormelle da 230 milioni di fatturato, maggior fornitore di prodotti in plastica per l’Ikea.

    Il 90% dei dipendenti del comparto produzione è straniero, i capiturno sono in larga misura extracomunitari. Perchè? Ce lo spiega l’imprenditore: chi sta alle macchine è impegnato su tre turni sette giorni su sette, e questo rende la professione non appetibile agli indigeni.

    “Gli italiani non hanno fame. A 16 anni andavo in bicicletta da Ormelle a Conegliano per lavorare alla Zanussi, a 27 ero responsabile di mille operai. Prova a dirgli a questi qua che una volta al mese devono lavorare il sabato o la domenica. Capisco che fare i turni è un sacrificio ma le macchine qui non possono fermarsi
    Nel 2000 ho venduto la Glass Idromassaggio di Oderzo ad un gruppo americano. Mi hanno dato una cifra notevole e l’ho investita tutta in questi capannoni. Il fatto è che dieci anni più tardi gli stessi capannoni li avrei messi all’estero. Burocrazia, tasse, costo del lavoro e dell’energia. Ecco perché per rimanere competitivo, e per certi prodotti lo siamo più dei cinesi, le mie macchine estremamente automatizzate non devono fermarsi mai. A tre giorni da un ordine Ikea vuole i prodotti in ogni suo negozio d’Europa
    Uno che viene al colloquio di lavoro accompagnato dalla mamma, l’altro che, al telefono, ti risponde che è interessato ma non prima di tre mesi perché sta studiando per la patente. Ma si può?"

    " Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame"

    L'articolo è del 2013, per questo non l'ho postato in Cronaca, ma il tema mi sembra attuale, per questo ve lo propongo.
    A parte le eccezioni, non solo rispetto ai poveri cristi che arrivano senza niente e in qualche modo devono mangiare, ma pure rispetto a nazioni progredite, l'italiano non e' un gran lavoratore. Se vessi chiesto a un mio dipendente di lavorare la domenica on so cosa mi avrebbe fatto, qui e' normale.

  5. #5
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,715
     Likes dati
    56,306
     Like avuti
    28,702
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    A parte le eccezioni, non solo rispetto ai poveri cristi che arrivano senza niente e in qualche modo devono mangiare, ma pure rispetto a nazioni progredite, l'italiano non e' un gran lavoratore. Se vessi chiesto a un mio dipendente di lavorare la domenica on so cosa mi avrebbe fatto, qui e' normale.
    Prova con gli schiavi, ti lavorano anche di notte, sabato, domenica, quando vuoi.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  6. #6
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Prova con gli schiavi, ti lavorano anche di notte, sabato, domenica, quando vuoi.

    della serie vogliamo il socialismo, cosi prendiamo quello che hanno fatto gli altri e noi non facciamo un cazzo.

    in russia il governo faceva fint di pagare i lavoratori, che facevano finta di lavorare. e tutti sappiamo come e' finita.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    A parte le eccezioni, non solo rispetto ai poveri cristi che arrivano senza niente e in qualche modo devono mangiare, ma pure rispetto a nazioni progredite, l'italiano non e' un gran lavoratore. Se vessi chiesto a un mio dipendente di lavorare la domenica on so cosa mi avrebbe fatto, qui e' normale.
    sembra un battuta, ma non lo è, ma io per te nordico avrei lavorato la domenica, ma ormai è troppo tardi.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    della serie vogliamo il socialismo, cosi prendiamo quello che hanno fatto gli altri e noi non facciamo un cazzo.

    in russia il governo faceva fint di pagare i lavoratori, che facevano finta di lavorare. e tutti sappiamo come e' finita.
    uguale adesso con i sindacalisti della cgil

  9. #9
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,715
     Likes dati
    56,306
     Like avuti
    28,702
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    sembra un battuta, ma non lo è, ma io per te nordico avrei lavorato la domenica, ma ormai è troppo tardi.
    Certo, e magari anche gratis, perchè no?
    Siete favolosi!
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  10. #10
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Assumo solo stranieri: gli italiani non hanno fame

    mio fratello fa il commesso in un negozio di scarpe in zona centrale della città, non vi dico le bestemmie quando deve lavorare la domenica pomeriggio.

    Io lavoro nella ristorazione: noi si lavora sabati, domeniche, natali, 31 dicembre, feste, compleanni ecc ecc e nessuno gli viene la mezza idea balzana di rompere il cazzo sulle domeniche a casa.

    Inoltre tutti quelli che gridano per le domeniche o i sabati a casuccia sono i primi che poi vanno nei centri commerciali o a mangiare fuori. E secondo voi lì non ci lavora nessuno???
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

 

 
Pagina 1 di 51 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito