User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
Like Tree12Likes

Discussione: La gente è più stupida di una volta? (studio)

  1. #1
    Bevar Christiania
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,698
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito La gente è più stupida di una volta? (studio)

    LA GENTE E' PIU' STUPIDA DI UNA VOLTA ?
    DI MICHAEL SNYDER
    End of The American Dream
    Sempre più tonti: Prove scientfiche che la gente sta diventando più stupida
    La gente è più stupida di una volta? Le generazioni precedenti erano più acute di noi? Forse è da un po’ che sospettate che la gente stia diventando più stupida, ma ora in effetti abbiamo prove scientifiche che dimostrano che è proprio così.
    Come leggerete di seguito, i quozienti intellettivi medi stanno diminuendo in tutto il mondo, i punteggi dei test scolastici statunitensi sono in declino da decenni, e gli scienziati hanno perfino scoperto che i nostri cervelli nel tempo sono diventati più piccoli. Perciò se in alcuni giorni vi sembra di svegliarvi nel bel mezzo del film “Idiocrazia”, forse non siete molto lontani dalla realtà. Molti ingredienti del nostro cibo-spazzatura non beneficiano lo sviluppo celebrale, il nostro sistema educativo è una barzelletta totale, e la maggioranza degli americani sono assolutamente dipendenti da fatui intrattenimenti.


    Per fortuna ai nostri giorni abbiamo un sacco di tecnologia che pensa al posto nostro, perché se dovessimo dipendere dalle nostre capacità mentali saremmo quasi tutti nei guai.
    Purtroppo sembra che si tratti di un fenomeno in corso in tutto il pianeta. Come spiegato recentemente da un articolo del Daily Mail, i quozienti intellettivi stanno calando in un paese dopo l’altro:
    “Richard Lynn, psicologo alla University of Ulster, ha calcolato il declino del potenziale genetico umano. Ha usato i dati sui quozienti medi di tutto il mondo dal 1950 al 2000, e scoperto che la nostra intelligenza collettiva è scesa di un punto. Il dr. Lynn prevede che, se la tendenza continua, potremmo perdere altri 1,3 punti di QI entro il 2050.”
    Un punto di QI non sembra molto, ma quando si torna ancora più indietro nel tempo il declino diventa molto più consistente. Per esempio, un professore di psicologia all’Università di Amsterdam, Jan te Nijenhuis, ha calcolato che dall’epoca vittoriana abbiamo perso in media 14 punti di QI.
    E non abbiamo bisogno che ce lo dica un professore. Basta andarsi a leggere un po’ di letteratura di allora. Essa è per lo più di un livello così alto che io faccio perfino fatica a capirla.
    Ci sono anche altre prove che dimostrano come la gente stia diventando più stupida. Ad esempio i punteggi dei test scolastici (SAT) negli Stati Uniti, che negli ultimi anni sono scesi considerevolmente:
    “Pare ci sia una tendenza preoccupante nelle scuole superiori americane. Se valutiamo la qualità dell’insegnamento dai punteggi che gli studenti ottengono nei loro SAT, sembra che le cose stiano peggiorando. Dal 2006, i punteggi medi dei SAT sono diminuiti di 20 punti, da 1518 a 1498 nel 2012. I punteggi sono calati anche in ciascuna delle tre categorie testate, ovvero la lettura è calata di 9 punti, la matematica di 4 e la scrittura di 9. Si può supporre che gli studenti non stiano diventando meno intelligenti, quindi cosa sta succedendo esattamente?”
    E questo calo nei punteggi SAT non è solo rispetto a qualche anno fa. Come illustrato da un grafico di zerohedge, è invece in corso da decenni.

    Ci sono perfino alcuni scienziati convinti che questo declino nelle facoltà mentali umane stia avvenendo da millenni. Alcuni danno la colpa alle mutazioni genetiche, (Scientists Discover Proof That Humanity Is Getting Dumber, Smaller And Weaker), altri lo attribuiscono al fatto che i nostri cervelli si sono progressivamente rimpiccioliti. Per esempio, sentite cos’ha concluso uno studio condotto dalla Cambridge University:
    “Il genere umano si sta considerevolmente rimpicciolendo. Gli esperti affermano che gli esseri umani hanno superato il picco di dimensioni, e che quelli odierni sono il 10% più piccoli e bassi dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori. Anche i nostri cervelli sono più piccoli. I risultati dello studio ribaltano il luogo comune secondo cui gli umani sarebbero diventati più alti e grandi, una credenza basata sugli sviluppi fisici più recenti. Il declino, affermano gli scienziati, è avvenuto nel corso degli ultimi 10.000 anni. Ne attribuiscono la causa all’agricoltura, che, per via della dieta ristretta e dell’urbanizzazione, avrebbe aumentato le malattie.”
    La maggioranza di noi oggi crede che la gente sia più intelligente che mai, guarda con senso di superiorità ai nostri antenati e li prende in giro per essere così primitivi. Ma la verità è che, se dovessimo confrontarci con loro in sfide mentali, potremmo venirne fuori alquanto umiliati.
    Alla fine di questo articolo ho pubblicato un esame di 8° anno (13-14 anni -ndt) del 1912, donato al museo di storia della Bullitt County in Kentucky. Ebbene, è di gran lunga più difficile di qualsiasi cosa gli studenti dell’8° anno debbano fare oggi. Di fatto, gran parte degli odierni studenti dell’8° anno vengono ben valutati se sanno indicare gli Stati Uniti su di una mappa del mondo, e se sanno mettere qualche frase insieme. Questo lo so per certo, visto che per un periodo ho insegnato agli studenti di quell’anno. Perciò, quando ho visto l’esame del 1912 sono rimasto stupefatto per quanto era difficile. Voi lo passereste, un esame così? Non so nemmeno se lo passerei io. Ma questo è il tipo di domande a cui ci si aspettava che gli studenti dell’8° anno fossero in grado di rispondere, nel 1912:
    “Quali acque dovrebbe attraversare un vascello se andasse dall’Inghilterra a Manila attraverso il Canale di Suez?
    Che dimensioni ha il fegato, rispetto ad altre ghiandole del corpo umano?
    Comparate arterie e vene in base alla loro funzione. Dove viene portato il sangue per essere purificato?
    Durante quali guerre vennero combattute le seguenti battaglie: Brandywine, Great Meadows, Lundy’s Lane, Antietam, Buena Vista?”
    Calcolate l’ammontare di $50 dollari per 3 anni, 3 mesi e 3 giorni all’8%.
    Nominate 3 diritti che la Costituzione assegna al Congresso, e 3 diritti che ad esso nega.”
    Che ne pensate?

    Versione originale:
    Michael Snyder
    Fonte: End of The American Dream
    24.08.2014

    Versione italiana:
    Fonte: http://www.controinformazione.info
    Link: SEMPRE PIU? TONTI: PROVE SCIENTIFICHE CHE LA GENTE STA DIVENTANDO ?PIU? STUPIDA? | controinformazione.info | Quello che gli altri non dicono
    26.08.2014
    Traduzione: Anacronista






    «Feared neither death nor pain,
    for this beauty;
    if harm, harm to ourselves.»
    (Ezra Pound - Canto XX, The Lotus Eaters)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    https://www.pcosta.net
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    8,917
    Inserzioni Blog
    18
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    Bisogna vedere se è più stupido imparare certe cose a memoria oppure limitarsi a gugglare quando serve.

  3. #3
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    32,967
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    Se erano così intelligenti in passato, come mai sono morti tutti eh...?
    giacomo, diegol22 and Mike Suburro like this.

  4. #4
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,091
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    ah ma è richard lynn, hahaha

  5. #5
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    23 Aug 2012
    Messaggi
    30,528
    Mentioned
    1746 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio


    sbaglio o tolti i primi 3 punti la linea d'interpolazione sarebbe una retta parallela all'asse X?
    Ultima modifica di pedro; 31-08-14 alle 19:31

  6. #6
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    81,726
    Mentioned
    2733 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    Prima abbiamo esternalizzato la forza fisica (animali, ruota ecc.), poi la ripetitività (macchine) e adesso il cervello (computer).
    Quindi, ovviamente, abbiamo ridotto le capacità umane.
    Non tradurrei questo con la frase "la gente è più stupida", però effettivamente la gente sa meno cose perché è stata spodestata dall'incombenza di doverle fare (e quindi SAPERLE fare).
    Arnold Gehlen lo definiva "esonero".
    neuro and Supermario like this.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  7. #7
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    23 Aug 2012
    Messaggi
    30,528
    Mentioned
    1746 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Prima abbiamo esternalizzato la forza fisica (animali, ruota ecc.), poi la ripetitività (macchine) e adesso il cervello (computer).
    Quindi, ovviamente, abbiamo ridotto le capacità umane.
    Non tradurrei questo con la frase "la gente è più stupida", però effettivamente la gente sa meno cose perché è stata spodestata dall'incombenza di doverle fare (e quindi SAPERLE fare).
    Arnold Gehlen lo definiva "esonero".
    certo, infatti ora che non devo più calcolare a mano le rette d'interpolazione, non capisco più cosa sono le rette d'interpolazione e né i dati.
    fare a mano la tariffazione di un cliente con 4000 server e 2000 servizi associati deve essere la miglior attività cerebrale possibile.

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio


    “Il genere umano si sta considerevolmente rimpicciolendo. Gli esperti affermano che gli esseri umani hanno superato il picco di dimensioni, e che quelli odierni sono il 10% più piccoli e bassi dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori. Anche i nostri cervelli sono più piccoli. I risultati dello studio ribaltano il luogo comune secondo cui gli umani sarebbero diventati più alti e grandi, una credenza basata sugli sviluppi fisici più recenti. Il declino, affermano gli scienziati, è avvenuto nel corso degli ultimi 10.000 anni. Ne attribuiscono la causa all’agricoltura, che, per via della dieta ristretta e dell’urbanizzazione, avrebbe aumentato le malattie.”
    La maggioranza di noi oggi crede che la gente sia più intelligente che mai, guarda con senso di superiorità ai nostri antenati e li prende in giro per essere così primitivi. Ma la verità è che, se dovessimo confrontarci con loro in sfide mentali, potremmo venirne fuori alquanto umiliati.



    Nulla di più vero. E' certamente un problema legato alla dieta e quel che c'è scritto nell'articolo risulta anche a me, da più fonti.
    La storia dell'uomo dura da 2.5/3 milioni di anni. Se potessimo srotolare questo arco di tempo nello spazio di 100 metri, la nostra "civiltà" e tutto quello che consideriamo "normale" oggi, risulterebbe ristretto nei soli ultimi 2-3 centimetri. Non ci viene neppure in mente che le cose non sono semplicemente mai andate così come le conosciamo oggi.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  9. #9
    Drugrillo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    43,351
    Inserzioni Blog
    3
    Mentioned
    500 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    di una cosa sono sicuro, che nel corso del XX° secolo nuovi mezzi di comunicazione quali cinema, radio e soprattutto televisione, hanno spostato l'attenzione del cervello dall'emisfero sinistro, quello logico-sequenziale, a quello destro, quello emotico-olistico, generando un decadimento delle capacità intellettive, specie se teniamo conto che ormai una gran quantità di bambini impara a leggere dopo che il cervello ha già imparato ad abbandonarsi alla televisione e quindi rovinando per sempre le sinapsi

    poi può essere anche vera la teoria per cui 10 mila anni fa eravamo più intelligenti a livello individuale mentre ora lo siamo a livello collettivo, di società

    infine il fattore demografico, da oltre 100 anni le popolazioni con QI alto stanno diminuendo mentre quelle con QI basso si moltiplicano, inevitabile una involuzione intellettuale dell'umanità tutta
    Salvini, finto sovranista e vero neocon (sionista, americanista, ricchista)
    Maduro ce l'ha duro e ve lo mett'ar culo!

  10. #10
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    8,482
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La gente è più stupida di una volta? (studio)

    Beh, una volta dovevi avere un minimo di intelligenza per arrivare alla fine del giorno sazio, vivo e con un tetto sulla testa. Ora no.
    Druuna likes this.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226