http://www.repubblica.it/esteri/2013/10/04/news/e_morto_il_generale_giap_eroe_dell_indipendenza_vi etnamita-67891697
/?ref=HREC1-6
Vietnam, è morto il generale Giap
l'uomo che cacciò francesi e americani
Aveva 102 anni. Figura leggendaria, aveva guidato la lotta per l'indipendenza dal colonialismo francese e comandato l'esercito del Nord nella strategia della guerriglia contro le truppe Usa e del Sud durante la guerra civile
Lo leggo dopo
Il generale vietnamita Vo Nguyen Giap, morto a 102 anni (ansa) ROMA - E' morto all'età di 102 anni il generale Vo Nguyen Giap, l'eroe dell'indipendenza vietnamita, il 'Napoleone rosso', come lo definì Time, il 'Vulcano coperto di neve', come lo chiamavano i suoi soldati, lo stratega militare che sconfisse prima l'esercito coloniale francese e poi le truppe americane. Se ne va così l'ultimo esponente della vecchia guardia rivoluzionaria, secondo solo al padre della patria Ho Chi Minh (lo 'zio Ho') nel cuore dei vietnamiti.
Vo Nguyen Giap, noto come "generale Giap", è una figura leggendaria la cui popolarità aveva varcato i confini del paese, trasformandolo in un personaggio simbolo, negli anni Sessanta, sia per il movimento americano che si batteva per il ritiro dal Vietnam sia per i movimenti di sinistra europei. Militare e stratega, aveva partecipato alla resistenza contro l'invasore giapponese durante la Seconda guerra mondiale; poi comandò le forze Viet Minh di Ho Chi Minh per liberare il suo paese dal dominio coloniale francese e successivamente l'esercito popolare vietnamita (Pavn) del Vietnam del Nord contro le forze statunitensi e sudvietnamite nella guerra che durò dal 1960 al 1975.
"Posso confermare che il generale Giap è morto alle 18.08", ha indicato un responsabile del governo sotto condizione di anonimato. In Italia erano le 13.08. Era ricoverato all'ospedale militare di Hanoi da quattro anni. La notizia, ancor prima di essere annunciata ufficialmente dal Partito comunista, ha fatto subito il giro dei social network, dando il via a un fiume di commenti di cordoglio: "Riposa in pace, eroe del popolo. Sarai sempre il nostro generale più grande", ha scritto fra i tanti un suo connazionale su Facebook.
La vita. Giap era nato il 25 agosto del 1911 da una famiglia di contadini ad An Ka, in una regione povera del Vietnam centrale. Suo padre riuscì a guadagnare abbastanza per mandare i figli a scuola, dove Giap lesse per la prima volta gli opuscoli di Ho Chi Minh. Negli anni '30 si iscrisse al Partito comunista indocinese, e nel 1940 Minh gli affido' l'organizzazione dei Viet Minh, un esercito di guerriglieri che riuscirono a liberare il paese dall'occupazione francese.
Successivamente divenne generale del Pavn del Vietnam del nord e combatté contro gli Stati Uniti e il Vietnam del sud. Sue furono le scelte della guerriglia nella giungla e le geniali soluzioni logistiche come il Sentiero di Ho Chi Minh per assicurare i rifornimenti alle truppe verso il Sud. L'offensiva del Tet, scatenata dalle truppe nord-vietnamite e dai guerriglieri vietcong alla fine di gennaio del 1968, fu l'ultimo momento di gloria sul campo sotto il suo comando. Con la morte di Ho Chi Minh, l'anno dopo, Giap infatti fu gradualmente emarginato dalla nuova burocrazia militare.
Alla riunificazione del Vietnam, fu comunque nominato ministro della Difesa e poi vice primo ministro. Giap era favorevole a un comunismo non dittatoriale ed ebbe un ruolo anche nella deposizione di Pol Pot, sanguinario leader della vicina Cambogia. Fu anche autore di opere autobiografiche: la sua ultima pubblicata in Italia è stata 'Masse armate ed esercito regolare'
Giap e Vaught, un'epoca finita. Con la morte di Giap si chiude un'epoca. Un altro protagonista di quegli anni e della guerra in Vietnam, il generale americano James B.Vaught, è morto il 20 settembre scorso. Vaught nel 1968 ebbe un ruolo centrale nella battaglia della città di Hué, ma è passato alla storia anche per una delle vicende più infauste nella storia dell'intervento militare americano all'estero: guidò infatti, nel 1980, il fallimentare blitz delle forze speciali in Iran, ordinato dall'amministrazione Carter per liberare i 53 ostaggi americani sequestrati nell'ambasciata Usa di Teheran.

Il generale vietnamita Vo Nguyen Giap, morto a 102 anni (ansa) ROMA - E' morto all'età di 102 anni il generale Vo Nguyen Giap, l'eroe dell'indipendenza vietnamita, il 'Napoleone rosso', come lo definì Time, il 'Vulcano coperto di neve', come lo chiamavano i suoi soldati, lo stratega militare che sconfisse prima l'esercito coloniale francese e poi le truppe americane. Se ne va così l'ultimo esponente della vecchia guardia rivoluzionaria, secondo solo al padre della patria Ho Chi Minh (lo 'zio Ho') nel cuore dei vietnamiti.