User Tag List

Pagina 12 di 34 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 334

Discussione: Catalogna libera!

  1. #111
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,094
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

  2. #112
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    41,309
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,925
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    Catalogna verso nuove elezioni

    In effetti mi sono sempre chiesto cosa ci facesse la sinistra in un qualcosa contro il sistema.
    Il cavallo di troia, pardon, di troie, ovvio.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

  3. #113
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,730
     Likes dati
    18,629
     Like avuti
    9,656
    Mentioned
    1913 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    Catalogna verso nuove elezioni

    In effetti mi sono sempre chiesto cosa ci facesse la sinistra in un qualcosa contro il sistema.
    Il cavallo di troia, pardon, di troie, ovvio.
    La CUP non era mica in coalizione con Mas (quella è ERC), dunque non si può dire che abbia tradito... Dal punto di vista elettorale CUP ha fatto benissimo, dato che probabilmente l'incremento dei voti alle ultime "regionali" è dovuto in parte anche a voti di ERC che non volevano votare Mas. Credo che la scelta sia dipesa anche dai risultati di Madrid, l'assenza di governo centrale favorisce scelte di questo tipo, mentre un nuovo governo Rajoy avrebbe probabilmente indotto anche gli irriducibili di CUP (che sono il partito più indipedentista in Catalogna, segue ERC, poi Mas che ha trasformato da autonomista ad indipendentista il suo movimento) più inclini ad un compromesso.

  4. #114
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    41,309
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,925
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    Mi auguro che tu abbia ragione, ma a me il fatto che si debba andare a nuove elezioni non piace comunque.
    Mi puzza.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

  5. #115
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,730
     Likes dati
    18,629
     Like avuti
    9,656
    Mentioned
    1913 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    Mi auguro che tu abbia ragione, ma a me il fatto che si debba andare a nuove elezioni non piace comunque.
    Mi puzza.
    Certo andare a nuove elezioni non è il massimo (anche perché c'è il rischio di una crescita di Podemos). A mio avviso CiU e ERC era meglio se andavano alle elezioni separati per poi unirsi dopo, avrebbero probabilmente ottenuto la maggioranza senza bisogno di stampelle. Che poi non credo che per CUP sia solo una questione di scarsa simpatia politica verso Mas, c'è anche un discorso legato al percorso proposto da Mas e Junqueras per arrivare allo scopo che non convince pienamente parte degli iscritti di CUP (che preferirebbero qualcosa di più sbrigativo, tipo dichiarazione unilaterale). Oltre ovviamente al fatto che in partiti come CUP quando si va ad un voto interno per prendere una decisione, tra la responsabilità verso il paese e l'ortodossia ideologica la spunta quasi sempre quest'ultima.

  6. #116
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    41,309
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,925
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    Appunto.
    Come vedi mi sa che gatta ci cova.
    Chi vuole veramente l'indipendenza della propria terra non sta a fare tante questioni, cerca un accordo A QUALSIASI COSTO con i fratelli.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

  7. #117
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,730
     Likes dati
    18,629
     Like avuti
    9,656
    Mentioned
    1913 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    Appunto.
    Come vedi mi sa che gatta ci cova.
    Chi vuole veramente l'indipendenza della propria terra non sta a fare tante questioni, cerca un accordo A QUALSIASI COSTO con i fratelli.
    A quanto ne so le trattative potrebbero non essere finite. So che ERC sta facendo il possibile per prolungare i negoziati, mentre la CUP è spaccata a metà (alla votazione per decidere il da farsi è finita 1515 a 1515). Vedremo cosa succederà.

    Comunque per quanto riguarda l'essere anti sistema: è la CUP ad essere contro la Nato, la UE, l'Euro; a candidarsi esclusivamente alle elezioni catalane (regionali e comunali) e a volere dentro lo stato catalano anche Valencia, le isole e quel pezzetto che sta sotto la Francia. Gli altri si presentano anche alle elezioni spagnole e a quelle europee. Sono pro UE. Per quanto riguarda la NATO: Mas è per rimanerci, ERC non so (probabilmente alcuni militanti son pro e altri contro). Per il TTIP: so che ERC è contraria, ma Mas al parlamento europeo sta in gruppo che è favorevole (ALDE, lo stesso del gruppo di Monti)...
    La situazione quindi è meno semplice di quanto possa sembrare.

  8. #118
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    41,309
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,925
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    Anche la LN era per la secessione.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

  9. #119
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,730
     Likes dati
    18,629
     Like avuti
    9,656
    Mentioned
    1913 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    La cosa più probabile è che tutti e tre i movimenti siano già copricimati... ho letto che l'attuale leader di CUP ha tutti e quattro i nonni non catalani, ed uno di questi era un noto falangista (c'è da dire però che non ha mai nascosto la cosa). Per quanto riguarda Mas pare che il suo movimento abbia votato contro alla proposta di sottoporre a referendum il TTIP... ERC è sicuramente il movimento guida dell'indipendentismo catalano (fin da Macià e Companys), ma c'è da dire che già in passato si fecero fregare con l'autonomia...

  10. #120
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Catalogna libera!

    insomma, siamo alle solite ....

 

 
Pagina 12 di 34 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito