Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    IL GOVERNO DELL'ING
    Sorgenia, regalo di Matteo Renzi a Carlo De Benedetti: 150 milioni l'anno


    È di notte che il
    governo Renzi riesce a dare il meglio di se stesso. E di notte in gran segreto è venuto fuori il decreto che a palazzo Chigi è stato ribattezzato «salva-De Benedetti», anche se più che salvare l’ingegnere ha gettato una ciambella di salvataggio alla controllataSorgenia, consentendo l’accordo con le banche di fine luglio che ha tenuto in piedi la creatura di Carlo De Benedetti evitando un possibile fallimento.














    Su quell’accordo in una notte di fine giugno il governo Renzi ha messo una fiche che a regime dovrebbe valere sui 120-150 milioni di euro l’anno. Il decreto salva-Sorgenia si chiama capacity payment, ed è stato firmato in accordo con Renzi - ma senza informare Federica Guidi - dal viceministro dello sviluppo Economico, il Pd Claudio De Vincenti. Perché di notte e quasi di nascosto? Perchè quel decreto ben prima di vedere la luce era già diventato un caso politico-editoriale.

    Il campanello d’allarme era stato suonato il 2 marzo scorso dal Corriere della Sera con un articolo di Sergio Rizzo e Fabrizio Massaro titolato così: «Il premier, Sorgenia e il salvataggio pagato dallo Stato - Il nodo della remunerazione pubblica per le centrali del gruppo De Benedetti». Un attacco a Renzi per un favore non ancora fatto a De Benedetti. Un po’ di can can politico nei giorni successivi, e del caso Sorgenia da allora in poi si sarebbero occupate solo le cronache finanziarie che riferivano del salvataggio tentato dalle banche con in prima fila il creditore che rischiava di più: il Monte dei Paschi di Siena.
    Nel silenzio però quel decreto è arrivato ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno scorso, circa due settimane prima che Carlo De Benedetti ricevesse di primo mattino nella sua abitazione romana il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.
    Il decreto capacity payment è stato un regalo fondamentale per Sorgenia, cui arriveranno secondo le prime stime il 20-25% degli incentivi previsti ai vecchi produttori di energia. La torta non è da poco: vale fra 6 e 700 milioni di euro l’anno a regime. Che cosa è il capacity payment? Previsto in una legge del 2003 firmata da Antonio Marzano, è un incentivo pubblico che doveva essere concesso ai produttori di energia in grado di soddisfare la domanda aumentando in poche ore la capacità produttiva durante i picchi richiesti dal mercato. La domanda di energia non è la stessa in ogni periodo dell’anno, ed eventi eccezionali possono cambiare anche radicalmente il grafico: per periodi eccezionali di caldo o di freddo, per incidenti sulla linea elettrica o altri eventi atmosferici.
    Nel 2003 i produttori erano pochi e la domanda superava l’offerta: aveva un senso immaginare di incentivare gli investimenti in alcuni impianti per rispondere ai picchi improvvisi di domanda. Proprio quell’anno - per eventi eccezionali verificatisi sulla linea elettrica di importazione - domenica 28 settembre l’Italia intera restò per ore al buio in seguito al più rilevante black out mai registrato.
    Il principio di incentivare la capacità produttiva fu inserito nella legge, ma non trovò mai applicazione. La politica energetica pubblica prese strade diverse, e si incentivarono le energie alternative: eolico e fotovoltaico in primis. Dal 2011 in poi quel decreto sulla capacity payment tornò di attualità, perchè a chiederlo a gran voce erano proprio i manager di Sorgenia. Il pressing era forte, ma l’ascolto non grandissimo. In dieci anni i produttori di energia si erano moltiplicati, e la domanda, complice la crisi economica, era scesa. Non esisteva e non esiste oggi il problema di fare fronte ai picchi di domanda energetica, perchè sono inferiori alla capacità produttiva. Il decreto dunque non era necessario. Ma quei soldi servivano come il pane a Sorgenia. Che continuò a insistere. Il primo ad arrendersi è stato Enrico Letta che a dicembre 2013 ha infilato una nuova norma nella legge di stabilità.
    Poi nulla, fino a quando Sorgenia non stava per andare gambe all’aria e per salvarla il pool bancario aveva bisogno di qualche certezza in più sul business. È arrivata una notte di fine giugno, e con il decreto il salvataggio di Sorgenia è stato firmato dalle banche in un batter d’occhio. Del regalino Renzi-De Vincenti godrà ora il pool di banche con Mps in testa che diventerà azionista di Sorgenia.

    Anche De Benedetti: la sua Cir uscirà infatti dal capitale, ma se i conti di Sorgenia torneranno in utile, godrà di una sorta di buonuscita pari al 10% della eventuale plusvalenza realizzata a regime con l’operazione.



    di Franco Bechis



    ...


    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    sarebbe da ricorrere al tribunale europeo per AIUTI DI STATO.
    Renzi ci chiede sacrifici e regala il nostro sangue a certe sanguisughe? Hoibò!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    E la corte costituzionale? E la corte dei conti? E il CSM? ed il PdR firmerà la legge salva cittadini svizzeri?
    Debenedetti dove paga le tasse? Non credo in svizzera, in italia preleva col bancomat.
    Oh comodo ,Oh bello essere il padrone di repubblica ( gionale e stato).

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    Quando De Benedetti esultava per l'accordo - IlGiornale.it


    Esultò ancora di più quando la magistratura gli assegnò centinaia di milioni da mediaset.
    Dove sta la olivetti?
    Come fini telecom,
    ed ora come naviga la cir e sorgenia?


    Se lo facessimo ministro delle finanze?
    é di sinistra, si può fare.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    No carissimo ing, non sei un imprenditore come tutti gli altri, tu sai come fallire e risorgere dalle tue ceneri.
    Gli altri si suicidano tu ti fai finanziare da renzi.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    No carissimo ing, non sei un imprenditore come tutti gli altri, tu sai come fallire e risorgere dalle tue ceneri.
    Gli altri si suicidano tu ti fai finanziare da renzi.
    Bhe dai in Italia siamo pieni di imprenditori "non come tutti gli altri" ... i nomi Mondadori e legge Gasparri ti ricordano forse qualcosa? ... come vedi qui sia a sinistra che a destra siamo pieni di figli d'androcchia .. pardon di "bravi" prenditori ....

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    E' vero!...

    Lui ha il taglio sul pisellino ( parola di Prodi)
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  8. #8
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    Citazione Originariamente Scritto da heint Visualizza Messaggio
    Bhe dai in Italia siamo pieni di imprenditori "non come tutti gli altri" ... i nomi Mondadori e legge Gasparri ti ricordano forse qualcosa? ... come vedi qui sia a sinistra che a destra siamo pieni di figli d'androcchia .. pardon di "bravi" prenditori ....
    Concordo, ma De Benedetti passa tutti, nessuno e' piu' verme di lui (e di chi lo aiuta).

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Concordo, ma De Benedetti passa tutti, nessuno e' piu' verme di lui (e di chi lo aiuta).
    Fra tutti direi che è una bella lotta ... a chi è il peggiore ovviamente !
    Ultima modifica di heint; 10-09-14 alle 20:49

  10. #10
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,581
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,551
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: De Benedetti : "Non sono mica un imprenditore come gli altri..."

    "Prenditore" come lui non ce n'è, questo è sicuro.
    Sulle macerie di valide realtà imprenditoriali, crollate in gran parte per sua responsabilità, ha costruito un patrimonio personale a furia di appoggi, clientele e vie traverse. Indovina un po' per tutto questo chi ha pagato e continuerà a farlo?
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito