IL MISTERIOSO NAUFRAGIO DI IPPOLITO NIEVO
Un altro mistero risorgimentale è il destino della nave “Ercole”, che partita da Palermo il 4 marzo 1861, con 78 passeggeri, non arrivò mai al porto di Napoli perché “una violenta tempesta la inabissò tra Capri e Sorrento” uccidendo passeggeri ed equipaggio(guarda caso a meno di 20 miglia dall'arrivo).
Controllando i “brogliacci” della staziona semaforica di Ventotene, posta a circa 30 miglia ad ovest del luogo dell’affondamento, in quella data non risulta alcun temporale in atto, anzi viene segnalata una scarsa visibilità. La foschia indica leggere brezze o assenza totale di vento.
A bordo della nave vi era Ippolito Nievo, di ritorno dalla Sicilia con documenti scottanti sulle spese e sulle appropriazioni operate dai mille(tutti) oltre a documenti che provavano la movimentazione di piastre d'oro turche, mittenti e destinatari(i generali corrotti).
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
traggo spunto da queste riflessioni e penso a tante troppe "facce oscure" del periodo maggio 1860-marzo 1861 su cui bisognerebbe far luce, ma ad oggi ancora non sono consultabili molti documenti dell'epoca....
provare per credere, basta andare in ASN e rendersi conto che sino al 1858 è facile accedere ai vari archivi, pure quello borbone con pandetta a parte, dopo diventa tutto difficile sino almeno al 1865, frasi sentite del tipo "nun si trova" oppure "dottò so fuori posto" o "sono in condizioni pietose".....
se qualcuno ha dei riferimenti potremmo andare a fare delle ricerche nell'archivio notarile che sta nell'ex convento di san gaetano dietro piazza san getano, cioè a cinque minuti a piedi da ASN, lì le condizioni di archiviazione e conservazione sono di gran lunga migliori ma senza dei riferimenti precisi è impossibile beccare quelche documento che tra le righe ci dia spunti preziosi.
di mio quando posso spulcio i vecchi dei archivi pretorili ma poco o nulla, visto che gli atti processuali normalmente si distruggono, qualche tentativo sip potrebbe fare negli archivi prefettuali, o quelli comunali...