a qualcuno potrebbe mai venire in mente di chiedere ai toscani di trasportare il david di michelagelo a milano per utilizzarlo come ornamento dell'expo ?
non credo!
ebbene se analizziamo il perchè appare invece naturale chiedere i bronzi di riace ai calabresi e magari pure incazzarsi davanti a qualche timida perplessità allora davvero capiremo cosa significhi essere colonia e sicialmente inferiori.
perchè per noi calabresi quei bronzi hanno lo stesso valore del david per i toscani.





