Sondaggio Datamedia per Il Tempo: PD al 39%, trend negativo per M5S e Forza Italia
Riprende l’appuntamento settimanale con il sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Governo presieduto da Matteo Renzi, pubblicato sulle pagine del quotidiano Il Tempo.
Il Partito Democratico si conferma ampiamente la prima formazione politica italiana con il 39%, anche se, rispetto alle rilevazioni effettuate da altri istituti demoscopici, rimane nel sondaggio Datamedia sotto la soglia del 40 per cento. La seconda forza è rappresentata dal Movimento 5 Stelle, accreditato del 20,6%, mentre Forza Italia si attesta oggi al 14,2%. L’ultimo partito a superare la soglia fissata dal cosiddetto Italicum per accedere in Parlamento è la Lega Nord di Matteo Salvini con il 7,5%.
Fra i partiti minori, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si attesta è oggi al 3,9%, mentre risulta sempre più modesto il dato del Nuovo Centro Destra guidato da angelino Alfano (2,4%), di Sinistra Ecologia e Libertà (2,1%) e dell’UDC (1,5%). Coloro che se domani si tornasse a votare per la Camera dei Deputati non si recherebbero alle urne sono circa un quarto dell’elettorato, mentre chi si dichiara indeciso è il 18,9%.

Infine, secondo il sondaggio Datamedia, all’indomani del lancio del nuovo slogan “passo dopo passo” per quanto concerne l’azione di governo, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi raccoglie la fiducia del 51% degli elettori, dato decisamente in calo rispetto ai mesi scorsi, ma ancora corrispondente ad una (seppur striminzita) maggioranza degli italiani.



Scritto da: Francesco Anania
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|