Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    878
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Citazione Originariamente Scritto da x_alfo_x Visualizza Messaggio
    L'unica riflessione che dovresti fare è che l'uomo si lascia corrompere, ha sete di potere e difende interessi particolari (da verificare se tali interessi coincidono con quelli nazionali), quindi dovresti ben capire che le manovre britanniche (manifestatesi frequentemente con la nobiltà siciliana) e i cattivoni piemontesi portavano promesse di carriera e soldi, non al popolo ovviamente.
    L'uomo si lascia corrompere, certo: infatti in ogni guerra, aperta o sotterranea che sia, ci sono i venduti, gli informatori, i collaborazionisti. Però, generalmente, non arrivano a una percentuale tale addirittura da rendere impossibile combattere! Gli Stati spendono somme spropositate in armamenti, e penso che siano ben pochi i casi di guerre vinte semplicemente pagando il nemico.

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Dico la mia sull argomento......
    Non riesco ad appassionarmi della secessione altrui.....vedo molto fermento tra i duosiciliani . Personalmente credo che ogni storia sia una storia a se. Quindi la secessione della Scozia , non avrà alcuna ricaduta nelle due sicilie.....Inoltre il 90% del nostro popolo non sa , ed non è consapevole della propria storia , in Scozia è diverso.

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Dico la mia sull argomento......
    Non riesco ad appassionarmi della secessione altrui.....vedo molto fermento tra i duosiciliani . Personalmente credo che ogni storia sia una storia a se. Quindi la secessione della Scozia , non avrà alcuna ricaduta nelle due sicilie.....Inoltre il 90% del nostro popolo non sa , ed non è consapevole della propria storia , in Scozia è diverso.
    gli inglesi si sentono inglesi e gli scozzesi si sentono scozzesi hanno proprie identità e tradizioni,
    anche le religioni sono differenti, gli scozzesi sono presbiteriani. E' una sorta di confederazione.

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Non vi sentite orgogliosi di essere ....?

    Ultima modifica di x_alfo_x; 21-09-14 alle 01:07

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,899
     Likes dati
    17,704
     Like avuti
    23,118
    Mentioned
    821 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Noi siamo come gli scozesi.
    Quelli hanno pensato alla pagnotta e noi faremmo lo stesso.
    Nessuno vorrebbe l'indipendenza della Sicilia, tanto meno i fetusi ( sapete chi sono)!

  6. #16
    Forumista
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    878
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Una serie di interessanti riflessioni, cercando di affrontare l'argomento a mente aperta e senza prendere una posizione netta:
    Stati e identità, qual è la verità?

  7. #17
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,535
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    da anni i migliori se ne vanno dal meridione (non alludo ai mafiosi). posso citare un caso personale : al ginnasio ho avuto un insegnante meridionale (Lorenzo Bencini) che mi ha insegnato l'Algebra a tradimento (non volevo saperne, ma l'ho imparata lo stesso). molti anni dopo (negli anni settanta) sono stato in Campania come commissario di matematica e fisica per gli esami di maturità, avendo cura nella mia sottocommissione di un centinaio di maturandi. sapete quanto tempo ho impiegato a correggere tutti cento gli elaborati ? dieci minuti. erano tutti bianchi. allora ho ripensato al mio amato Lorenzo Bencini che se non fosse salito fino a Udine avrebbe potuto insegnare la matematica dove c'era più bisogno.

  8. #18
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    da anni i migliori se ne vanno dal meridione (non alludo ai mafiosi). posso citare un caso personale : al ginnasio ho avuto un insegnante meridionale (Lorenzo Bencini) che mi ha insegnato l'Algebra a tradimento (non volevo saperne, ma l'ho imparata lo stesso). molti anni dopo (negli anni settanta) sono stato in Campania come commissario di matematica e fisica per gli esami di maturità, avendo cura nella mia sottocommissione di un centinaio di maturandi. sapete quanto tempo ho impiegato a correggere tutti cento gli elaborati ? dieci minuti. erano tutti bianchi. allora ho ripensato al mio amato Lorenzo Bencini che se non fosse salito fino a Udine avrebbe potuto insegnare la matematica dove c'era più bisogno.
    in genere quando gli alunni non apprendono la fallacia e' negli insegnanti, a meno che non si nasca con il dna dell'ignoranza...
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    da anni i migliori se ne vanno dal meridione (non alludo ai mafiosi). posso citare un caso personale : al ginnasio ho avuto un insegnante meridionale (Lorenzo Bencini) che mi ha insegnato l'Algebra a tradimento (non volevo saperne, ma l'ho imparata lo stesso). molti anni dopo (negli anni settanta) sono stato in Campania come commissario di matematica e fisica per gli esami di maturità, avendo cura nella mia sottocommissione di un centinaio di maturandi. sapete quanto tempo ho impiegato a correggere tutti cento gli elaborati ? dieci minuti. erano tutti bianchi. allora ho ripensato al mio amato Lorenzo Bencini che se non fosse salito fino a Udine avrebbe potuto insegnare la matematica dove c'era più bisogno.
    Personalmente alla maturità scientifica , riuscii a svolgere 4 esercizi su 4 , mi ricordo l ultimo (dimostrazione) negli ultimi 5 minuti e direttamente in bella.....begli anni erano gli inizi degli anni 80.

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scozia e Due Sicilie: confronto sull'indipendentismo

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    in genere quando gli alunni non apprendono la fallacia e' negli insegnanti, a meno che non si nasca con il dna dell'ignoranza...
    Infatti il mio post è sul personale....poichè non credo che dimecan ,sia così stolto .....

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito