Media Sondaggi Scozia: negli ultimi giorni l’opinione pubblica mondiale si è concentrata sul voto che oggi potrebbe sancire l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito. Particolare scalpore aveva generato un sondaggio di poche settimane fa che per la prima volta segnalava il SI all’indipendenza come vincente.
Qual è però la situazione complessiva? Qui si può trovare un’ interessante analisi di tutti i sondaggi pubblicati negli ultimi mesi fatta da Claire Durand, professoressa di Sociologia all’Università di Montreal e membro della WAPOR (Associazione mondiale dei ricercatori sulla Pubblica Opinione) e della associazione internazionale delle metodologie sociologiche.
In breve, al netto di coloro che non dichiarano il proprio voto (non-discloser), il Si e il No sono molto vicini con il No in vantaggio.

Se assumiamo una distribuzione proporzionale dei voti non espressi si vede che il No è in vantaggio tra il 50% e il 55% e la situazione è stabile da 2 settimane.

Infine nelle passate settimane è risultato che la maggiore spinta al SI provenisse dalla fascia 16-34, ma negli ultimi giorni questa spinta si è fortemente attenuata.

L’insieme di questi fattori fa prevedere una vittoria del NO con margine non molto ampio.


Scritto da: Eugenio Angelillo
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|