Sondaggio Ipsos per Dimartedì: PD ancora al 41%, giudizio positivo sul governo dalla maggioranza degli italiani
Esordisce il 16 settembre 2014 su La7, nel nuovo programma Dimartedì condotto da Giovanni Floris, il sondaggio Ipsos presentato da Nando Pagnoncelli sulle intenzioni di voto ai partiti, a fianco ad altri temi di primo piano dell’attualità politica.
Guardando al dato dei partiti, il Partito Democratico si conferma in salute e ampiamente prima forza del Paese con il 41%, in linea quindi con il risultato raggiunto alle Europee di maggio e doppiando il Movimento 5 Stelle, accreditato del 20%; il quadro dei tre maggiori partiti è completato da Forza Italia, che si attesta attualmente al 17%.
Segue a distanza la Lega Nord di Matteo Salvini al 6,5%, mentre sempre nell’area di centrodestra l’NCD di Angelino Alfano risulta accreditato del 3,7% e Fratelli d’Italia del 3,2%. Sull’altro fronte, SEL non va invece oltre il 2,6%. Chiudono il quadro l’UDC, presentatosi con una lista unitaria con l’NCD alle ultime Europee, che si attesta ora al 2,2% e Rifondazione Comunista all’1,3%.

Il sondaggio Ipsos presenta, inoltre, il dato riguardante il giudizio verso l’operato del Governo presieduto da Matteo Renzi, il quale ha presentato da poco la strategia dei “mille giorni”, lanciando lo slogan “passo dopo passo”:* il 56% degli elettori continua ad esprimere ancora un’opinione positiva, a più di 6 mesi dall’insediamento.



Scritto da: Francesco Anania
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|