User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Thumbs up Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi


    Cuochi delle mense e bidelli solo con cittadinanza italiana o comunitaria, ma la legge lo vieta


    Lidia Baratta








    Frederick Florin/Afp/Getty Images





    Parole chiave:
    MIUR / DISCRIMINAZIONI / STRANIERI / LEGGE EUROPEA 2013



    Argomenti:
    SCUOLA / SOCIALE











    Requisiti di ammissione: cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione europea. È quello che chiede il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca nell’ultimo bando di assunzione del personale ausiliario, tecnico e amministrativo delle scuole (Ata) del 5 settembre 2014, ignorando del tutto le modifiche sull’accesso al pubblico impiego previste dalla “legge europea 2013” (la numero 97 del 6 agosto 2013, la legge con cui l’Italia adegua la propria normativa agli obblighi comunitari), che invece apre le graduatorie della pubblica amministrazione anche agli extracomunitari senza cittadinanza italiana. E non è l’unico caso: secondo l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione,Asgi, che monitora i bandi di assunzione nella pa, molte amministrazioni pubbliche – statali, regionali e locali - non si conformano alle nuove norme, continuando a prevedere tra i requisiti di accesso quello della cittadinanza italiana o comunitaria. «Si tratta del mancato aggiornamento dei modelli dei bandi pubblici», spiegano dall’Asgi, «siamo quindi di fronte a ignoranza della legge che genera discriminazioni e che non è giustificabile, visto che la nuova legge risale al 2013».
    La legge europea 2013, all’articolo 7, prevede l’accesso ai posti di lavoro della pa - che non implichino esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri - anche alle categorie di cittadini di Stati terzi non membri dell’Ue con permesso di soggiorno Ce o titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, e anche ai «familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente». Queste regole rappresentano oltre il 60% degli stranieri extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, ai quali si aggiungono i cittadini degli Stati membri dell’Ue (circa 1,5 milioni oggi in Italia) che dal 1994 hanno diritto di accedere al pubblico impiego.
    La grande maggioranza degli stranieri regolari può già accedere alla gran parte dei posti del pubblico impiego. Ma il decreto 717 del 5 settembre 2014 del ministero dell’Istruzione per l’assunzione del nuovo personale Ata sembra non saperlo. All’articolo 3, tra i “Requisiti generali di ammissione”, è scritto nero su bianco: «a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea».

    Il bando, che riguarda lavori che vanno dai cuochi delle mense ai bidelli fino ai segretari, prevede che le domande debbano essere presentate entro mercoledì 8 ottobre. Il 15 settembre scorso l’Asgiha inviato una lettera al ministero dell’Istruzione chiedendo che vengano modificati i requisiti per essere ammessi nelle graduatorie con l’eliminazione della clausola della cittadinanza italiana o Ue, e che venga posticipata la data ultima di presentazione della domanda per dare ai cittadini stranieri la possibilità di partecipazione alle stesse condizioni di quelli italiani e di altri Stati membri dell’Ue. «Abbiamo contattato diversi uffici del Miur», raccontano dall’Asgi, «ma ancora non abbiamo ricevuto alcun riscontro».




    LEGGI ANCHE

    Sei straniero, gay o over 50? In Italia non lavorerai mai

    A cura di Lidia Baratta e Carlo Manzo






    Ma quello del Miur non è l’unico caso. Di bandi errati, e quindi discriminatori, ce ne sono di tutti i tipi. E si distinguono in varie categorie: quelli (come quello del Miur) che prevedono tra i requisiti la cittadinanza italiana o comunitaria, e quelli che usano la formula «cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea o equiparati». Una formulazione, spiegano da Asgi, «che è innanzitutto tecnicamente errata perché non si tratta di una equiparazione ma di un diritto autonomo degli stranieri, e in più non risponde ai canoni di trasparenza dell’azione pubblica», costringendo gli stranieri a districarsi nel burocratese per capire se rientrano nella categoria degli “equiparati” o no. Ma ci sono formule ancora più oscure come: «Cittadinanza italiana o di uno Stato memebro dell’Ue ovvero titolarità di diritti e/o condizioni di cui all’articolo 38 D. lgs 165/01 e s.m.i». Per evitare discriminazioni, o semplicemente scoraggiamenti, basterebbe una formula chiara e identica per tutte le amministrazioni da indicare nei bandi di ammissione del personale del pubblico impiego, suggeriscono dall’Asgi.
    Uno degli ultimi bandi segnalati dall’associazione riguarda l’offerta di posti di lavoro per operatori sociosanitari in una casa di riposo di Schio, in provincia di Vicenza, che inserisce tra i requisiti richiesti quello della cittadinanza italiana o comunitaria. In questi casi, spiegano da Asgi, «inviamo una lettera chiedendo una modifica del bando. Nel caso in cui non venga apportata alcuna modifica, si passa alla azione giudiziaria per discriminazione facendo valere il diritto del singolo cittadino straniero escluso dal bando del concorso, o si può addirittura ipotizzare discriminazione per scoraggiamento». Ma c’è anche il caso delle licenze dei taxi del Comune di Milano che - in base al “Regolamento per il servizio pubblico delle autovetture da piazza” - sono aperte solo ai cittadini italiani, e i legali dell’Asgi hanno chiesto al consiglio comunale di modificare subito «la norma illegittima». La stessa cosa vale per il bando del ministero dell’Istruzione.

    (Requisiti per l’assegnazione delle licenze dei taxi approvate dal Comune di Milano nel 2000)
    Prima delle legge europea 2013, in Italia non è mai stato del tutto chiaro se lo straniero potesse accedere ai concorsi pubblici o no. Agli stranieri, davanti alla galassia delle norme varate in attuazione delle direttive comunitarie, non restava altro che impugnare davanti al giudice i bandi di concorso che avevano come requisito la cittadinanza italiana, chiedendo che venisse riconosciuto il carattere discriminatorio. Valeva, ad esempio, soprattutto nell’accesso al trasporto pubblico locale, dove vigeva ancora un regio decreto in vigore dal 1931, abrogato definitivamente solo dal 6 aprile 2014. La maggior parte delle aziende dei trasporti negli anni scorsi ha continuato a escludere gli extracomunitari dalle assunzioni, finché qualcuno non faceva ricorso. Nonostante i giudici dessero quasi sempre ragione al ricorrente grazie a diverse espressioni della Corte Costituzionale, nel 2013 la legge europea ha fatto chiarezza in materia, includendo tutto il pubblico impiego. Ma, a quanto pare, non dalle parti del ministero dell’Istruzione.
    Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi | Linkiesta.it






  2. #2
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,130
     Likes dati
    29,811
     Like avuti
    29,190
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    E un'ingiustizia se a Kabobo avessero dato la ramazza invece del piccone non si sarebbe rovinato le mani con quel piccone e non si sarebbe sporcato di sangue e materia cerebrale delle sue vittime, riflettete gente il razzismo uccide.
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,973
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    Mi sembra giusto, invece, che lo Stato assuma SUOI cittadini.
    Il privato può fare quello che vuole, lo Stato no.

    Quando io facevo i concorsi, mi era sempre chiesto il certificato di cittadinanza: e lo trovavo normale e giusto.

    Era chiesto anche il servizio di leva, o l'esonero.
    Questo non lo trovavo equo, non per il certificato, ma per il servizio in sè.

    Secondo me, se fosse vero che le leggi non ammettono discriminazioni (se discriminazione si può chiamare), è questa norma che dovrebbe essere cambiata.

    Io, italiano, pretendo che il MIO Stato tuteli ME.
    Ultima modifica di Corrado; 23-09-14 alle 20:18

  4. #4
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Mi sembra giusto, invece, che lo Stato assuma SUOI cittadini.
    Il privato può fare quello che vuole, lo Stato no.

    Quando io facevo i concorsi, mi era sempre chiesto il certificato di cittadinanza: e lo trovavo normale e giusto.

    Era chiesto anche il servizio di leva, o l'esonero.
    Questo non lo trovavo equo, non per il certificato, ma per il servizio in sè.

    Secondo me, se fosse vero che le leggi non ammettono discriminazioni (se discriminazione si può chiamare), è questa norma che dovrebbe essere cambiata.

    Io, italiano, pretendo che il MIO Stato tuteli ME.

    Fascista!!


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #5
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    954
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Fascista!!


    Fascista sarebbe chiedere il giuramento di fedeltà allo stato ad ogni dipendente pubblico, come ai militari.

    D'altronde, una comunitaria non lo saprebbe pronunciare correttamente. Ma cosa importa il rito, se puoi pagarla con due zucchine e quattro patate o umiliarne i diritti di lavoratrice?
    Ultima modifica di Mos Maiorum; 23-09-14 alle 20:37
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,973
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Fascista!!
    Sei cascato male.

    E' semplice buon senso.

  7. #7
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,262
     Likes dati
    17,487
     Like avuti
    12,163
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Sei cascato male.

    E' semplice buon senso.
    razzista allora


  8. #8
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    il solito articolo polemico della sinistra mondialista Linkuliesta
    gli stranieri non sono esclusi, basta possedere la cittadinanza di qualsiasi paese UE, possono essere italiani, inglesi, portoghesi, lituani etc
    possono essere musulmani, ebrei, atei
    bianchi, gialli, neri

    di che ciancia Linkiesta?vuole la cittadinanza mondiale federale come Septimus??

    la cosa dei tassisti invece è giusta, io liberalizzerei l'intero settore, cavolo c'entra il limite dei 55 anni d'età?c'è campo per un'azione giudiziaria in sede UE
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    Guai ad averli bravi, meglio averli bianchi
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Esce il bando per la scuola, gli stranieri sono esclusi

    Che cavolata, prima fanno entrare milioni di stranieri e poi gli negano (o negherebbero) la possibilità di lavorare. Se si fanno entrare milioni di persone bisogna garantire che possano lavorare. Non c'è lavoro? Non si fanno entrare, mi sembra semplice.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito