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    Thumbs up New York Magazine e Napoli: «Andateci, scoprirete calore e passione»

    Le buone notizie | Sul New York Magazine la dichiarazione d'amore per Napoli: «Andateci, scoprirete calore e passione»

    Le buone notizie | Sul New York Magazine la dichiarazione d'amore per Napoli: «Andateci, scoprirete calore e passione»





    Leggetelo in lingua originale l'articolo di Amanda Ruggeri pubblicato sul New York Magazine, se potete fatelo: è l'unica maniera per comprendere l'amore e la passione verso Napoli, verso la nostra città.Amanda ha un nome italiano che ne tradisce le origini, ma ha costruito la sua vita studiando a Yale e perfezionandosi a Cambridge, prima di volare in America per seguire la sua passione, il giornalismo. Freelance, pubblica sul New York Times, Guardian, manda servizi alla BBC.

    L'articolo è stato pubblicato sull'ultimo numero del settimanale ed è disponibile anche online. Parla della nostra Napoli in una maniera alla quale non siamo più abituati da anni. Amanda è capace di dire tutto, il male e il bene di Napoli, e di mescolarlo arrivando a una conclusione: Napoli si ama perché è così, perché è Napoli.

    Se cercate alla consueta cartolina banale fatta di immondizia e degrado o, al contrario costruita su mandolini, pizze e scugnizzi, non troverete quel che cercate. In questa "dichiarazione d'amore" troverete le sensazioni che chiunque prova in questa città: "La prima volta che l'ho visitata ero terrorizzata, mi sembrava che i cassonetti dell'immondizia esplodessero come il Vesuvio, il traffico pareva impazzito...".

    Poi Amanda spiega d'essere tornata qui a Napoli, di aver scoperto che l'immondizia non è più un problema ("Ce n'è meno di quella che vedo a Manhattan la domenica sera"), ma soprattutto di aver scoperto Napoli. Arte e bellezza dietro ogni angolo, scugnizzi che escono da uno scatolone per metterti paura, ma poi ridono con te, non di te. Musei nei quali perdersi e strade piene di gente "vera", vigili che ti consigliano di prendere una strada contromano e "panarielli" calati per comprare sigarette di contrabbando.

    Amanda, se avrete la pazienza di leggere il suo incredibile reportage, spiega ai suoi connazionali che questa città è diversa dalle altre, che non è vero che certe cose succedono in tutte le grandi città, che certe cose succedono solo a Napoli e, per la maggior parte sono "cose belle", ricche d'amore e di calore coma la gente di questa città.

    Una boccata d'ossigeno per chi legge, da anni, che Napoli è solo spazzatura e violenza. La Napoli che racconta Amanda Ruggeri è quella vera, spetta a noi napoletani dimostrare che è così...giovedì 25 settembre 2014 - 12:48 Ultimo agg.: 121
    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Ultima modifica di Napoli Capitale; 25-09-14 alle 13:54

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    Predefinito Re: New York Magazine e Napoli: «Andateci, scoprirete calore e passione»

    Naples: Less Garbage, Just As Much to Love

    By Amanda Ruggeri

    http://nymag.com/thecut/2014/09/napl...h-to-love.html




    The first time I visited Naples, I did not fall in love. I arrived at night, and the darkness of the streets intimidated me. So did the graffiti and the way trash erupted, Mt. Vesuvius–style, from the Dumpsters. I even felt intrigued, but a little anxious, by the loudness of a parade that passed down the Spaccanapoli made up of 20 people chanting and waving flags. I still can’t remember if the procession was in honor of a saint’s day or a soccer win; both, in Naples, have almost equally religious undertones. Compared to Rome, whose chaos is contained by rules you learn the longer you live there, Naples seemed like an explosion. It overwhelmed me.
    Then I visited again. And again.
    By my third trip there, I was a convert. I recommended a stop to anyone who would listen. Italian friends ribbed me for how much I adored the city, one historically almost as maligned in Italy as it is abroad; they threatened to set me up with a napolitano, just to make sure I’d never leave the country. (I also spread word to anyone I could that garbage there is no longer an issue. In every visit I’ve made in the past few years, there has been less garbage spilling onto the streets than, say, in midtown Manhattan on a Sunday night.)
    No, Naples is not a city that reveals its allure all at once. Perhaps that’s part of its charm. Step off the train and stroll aimlessly just around Piazza Garibaldi, a square thick with construction, traffic, and vendors hawking fake Prada, and you’ll want to jump back on and not get off until you’re in Switzerland. Instead, swallow and wade in. (Just keep one hand on your wallet.) I always make a stop at the piazza’s Caffè Mexico, where baristi in crisp, white hats crank out coffee that comes perfectly roasted, already sweetened, and piping hot. And at Pasticceria Attanasio, whose sfogliatelle — baked fresh all day long, 60 a.m. up until 8 p.m. — are one of few pastries in Italy that I still dream about.
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    5 Italian Islands the de Blasios Should Have Picked Over Pricey CapriStill, I didn’t fall in love with Naples at the train station. I fell in love with it at Piazza Bellini, where students gather under the leafy terraces of cafés for a Campari spritz and the occasional joint, ignoring equally both the little boy kicking a soccer ball in the corner and the ancient Greek walls, dating to the fourth century BC, that lie a stone’s throw away. I fell in love with Naples while standing in front of Botticelli’s Madonna and Child, completely alone, in the Bourbon palace turned museum that is theCapodimonte. I fell in love with it while walking through the massive street market at Via dei Vergini, where scooters whiz past grandmothers buying the day’s produce. While standing, stunned, in front of the marble grouping of the 12-foot-tall Farnese Bull, the largest ancient sculpture ever found. While seeing a woman lower a basket from her fourth-floor window to a vendor in the alley below, who carefully took out the coins and replaced them with a box of cigarettes — while businessmen in sharp suits and shiny shoes squealed past in motorini on their way to office jobs. While clinking glasses, surrounded by the city’s most beautiful and stylish people, at a seaside bar overlooking the massive Castel dell’Ovo. While wandering through massive, Baroque churches, incense from the last ceremony still floating on the air. While eating pizza. (And baba al rhum. And fritti. And fish. And … )
    What I’ve always found most endearing and engaging about Naples, though, isn’t even its treasure trove of hidden-gem attractions, of which the Capodimonte and Archaeological Museum make up only a fraction. And it isn’t just the contrast of the modern city with how life, in some ways, still is lived as it would have been in medieval or even ancient Roman times.
    It’s also the people. Like the stylish woman I interviewed for a story who was one of the founders of a cultural association, a funky spot where you could drink wine and listen to a literature reading while being surrounded by contemporary installations in the gallery. As I left, she took both of my hands and told me to look her up next time I came to the city; she wanted to be friends. Or even the taxi driver whose face fell when, on the alert after years of dealing with Roman drivers, I double-checked a price with him. “It’s not Rome here,” he said, after a beat. “We’re honest in Naples.”
    Of course, warm, kind people are everywhere. And so, when people ask why I love Naples so much, I always say the same thing: The sense of energy here is unlike anywhere else I’ve ever been. Day or night, the streets are almost electric. And that means you never know what will happen, what you’ll see. I’ve seen a salsa class on a hidden piazza at 10 p.m. on a Monday, twenty- and thirtysomethings spinning on the cobblestones. I’ve had a little boy pop out of a cardboard box on the street next to me, him and his friends erupting with glee when I was startled, shouting, “We scared you! We scared you!” I’ve been plied with wine by the owner of a store selling vino sfuso, even though he knew full well I had no need for a big jug to take home. I’ve seen scooters zoom past me carrying families of four or five. I’ve been told by a policeman that a road was closed and to send our car the wrong way up a one-way street; every time a scooter or car came barreling down at us in the opposite direction, more curious children and grandmothers in housedresses popped out of their doorways, watching the foreigners try to take on their city. By the end of that trip, my friends and I joked we needed to make T-shirts with the tagline “Anything can happen in Naples!” Because anything can.
    But no matter what happens, you know you’re guaranteed warm greetings and top-notch food and world-class art and architecture and ruins — and an energy that you’ll be hard-pressed to find anywhere else.
    And that’s why I capitulated to bella Napoli. It drew me in by exceeding my expectations, and then some; it is compelling and fascinating and beautiful, but it doesn’t tell you all that right up front. It can be an extraordinarily challenging city. But it’s also one that will never, ever bore you. And when you’re talking about a love affair, what could be more important?
    Ultima modifica di Napoli Capitale; 25-09-14 alle 13:55

  3. #3
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    Predefinito Re: New York Magazine e Napoli: «Andateci, scoprirete calore e passione»

    Probabilmente la Amanda Ruggeri sarà stata tra i crocieristi che il 15 Settembre 2014 sono sbarcati a Napoli.

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    Oasis of the Seas, accoglienza straordinaria a Napoli [FOTO]

    martedì 16 settembre 2014, 16:14 di F.F.


    Fiori di benvenuto, polizia a vigilare sulla sicurezza. Napoli ha accolto cosi’ l’Oasis of the Seas che ha attraccato stamattina al terminal crociere del capoluogo napoletano. Uno sbarco che fa da test per l’approdo in pianta stabile delle meganavi di Royal Caribbean visto che dal 15 maggio del 2015 e fino al successivo ottobre la nave gemella “Allure of the Seas”, la nave da crociere piu’ grande al mondo. I circa 15.000 turisti, 6000 dalla Oasis of the Seas e il resto da altre due navi crociera attraccate oggi, sono stati accolti dallo staff del Comune di Napoli e dai membri di associazioni cittadine che hanno offerto fiori e piantine con i percorsi turistici cittadini studiati apposta per sfruttare al meglio le 4-5 ore di permanenza in citta’. Sorrisi da parte dei turisti ma anche qualche titubanza con alcuni crocieristi che evitavano l’offerta dei fiori, pensando fossero a pagamento. “Molti dei turisti”, raccontano i cittadini che hanno accolto i turisti, “ci chiedono di Sorrento, Capri, Pompei. Non molto del centro di Napoli”. Una mancata attenzione su cui il Comune sta lavorando appunto instradando i crocieristi a scoprire anche i tesori della citta’. “Questa grande nave – spiega l’assessore al turismo Nino Daniele – e’ l’iceberg di un lavoro fatto sui flussi a Napoli. Gli arrivi sono ormai quotidiani, ieri c’erano quattro navi. Ma la ripresa vera del turismo si vede anche dall’occupazione delle strutture ricettive che da Natale a oggi e’ sempre maggiore rispetto agli anni precedenti”. Il turismo mordi e fuggi delle crociere, insomma, puo’ servire da amo: “Chi viene per poche ore – spiega Daniele – di solito resta colpito dalla citta’ e poi ci torna per soggiornare”. Ma l’impatto economico delle crociere resta forte. “Nel 2012 – spiega all’ANSA Gianni Rotondo, direttore generale della Royal Caribbean – abbiamo fatto scalo per sei settimane a Genova e l’universita’ cittadina ha calcolato un indotto per la citta’ di tre milioni di euro tra taxi, ristoranti, musei e souvenir”. Un indotto che fa gol anche ai negozianti della “Galleria del Mare” al terminal crociere che non nascondono critiche: “Le navi cosi’ grandi non usano la passerella e quindi la maggior parte dei crocieristi passa direttamente sul marciapiede del porto senza passare per la galleria di negozi”, spiega uno dei commercianti che vuole restare anonimo. Arrivato a Napoli intono alle sette, il gigante del mare si e’ svuotato lentamente, con i crocieristi impegnati a dribblare gli abusivi che offrivano i tour piu’ svariati prima di passare di fianco al cantiere del sottopassaggio, che tra un anno e mezzo dovrebbe portarli direttamente al centro di Piazza Municipio nella nuova fermata del metro. A bordo sono rimasti alcuni dei membri dell’equipaggio, tra cui Michele Scarpato, un giovane di Castellammare di Stabia che ora e’ responsabile dell’animazione per i passeggeri sull’Oasis of the seas. “Facevo la guida turistica – spiega il 32enne – poi ho mandato il curriculum e mi hanno preso, anche perche’ parlo tre lingue oltre l’italiano”. Qualcuno, invece, scegli di restare a bordo, regalandosi comunque un pranzo a tema: la pizzeria della nave, accanto al negozio Starbucks, si chiama Sorrento’s.
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    Foto 1 di 13


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    Predefinito Re: New York Magazine e Napoli: «Andateci, scoprirete calore e passione»

    L'arte a Napoli accoglie il turista anche con la sua metropolitana, con la stazione più bella d'Europa.
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    Cnn: «La metro Toledo di Napoli è la più bella stazione d'Europa»



    Con oltre 150 anni di storia, la 'tube' di Londra può vantare il titolo di più antica metropolitana del mondo. Ma la palma per la più bella stazione della metro in Europa va alla stazione di Toledo, a Napoli, almeno secondo una classifica stilata dalla Cnn, che vede al secondo gradino del podio la stazione di Westfriedhof, a Monaco, e al terzo quella di Komsomolskaya, a Mosca. Nella sezione viaggi del suo sito online, la rete all-news spiega che nel corso dei decenni, anche Parigi, Berlino, Madrid, Milano hanno realizzato le loro linee ferroviarie sotterranee, dotandole di treni elettrici e spesso superando le stazioni della metro di Londra in termini di qualità estetiche, dimostrando così che sono molti i fattori da considerare per rendere una stazione della metro moderna e affascinante.

    E in questo senso, la fermata di Toledo, inaugurata nel 2012, batte tutti, grazie ai «pannelli luminosi» realizzati da Robert Wilson. E questa «magnifica stazione» ha comunque rivali di tutto rispetto. Al quarto posto, c'è la stazione Olaias di Lisbona, al quinto Westminster, a Londra, e al sesto T-Centralen, di Stoccolma. Il metrò di Parigi arriva solo al nono posto, con la stazione Palais Royal-Musèe du Louvre.

    Lunedì 17 Febbraio 2014, 21:29 - Ultimo aggiornamento: 211

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