Re: Il Corano e la Scienza Moderna
Ad esempio questo:
DOLORI PRESENTI NELLA PELLE
Si pensava che il senso della sensibilità e del doloredipendesse soltanto dal cervello. Le scoperte recentidimostrano che ci sono ricevitori di dolore presenti nellapelle senza cui una persona non potrebbe sentire il dolore.Quando un medico esamina un paziente che soffre dallelesioni dell'ustione, verifica il grado delle ustioni da unapuntura di spillo. Se il paziente sente il dolore, il medicoè felice, perché indica che le ustioni sono superficiali ed iricevitori di dolore sono intatti. D'altra parte se il pazientenon sente alcun dolore, significa che è un'ustioneprofonda ed i ricevitori di dolore sono stati distrutti. IlCorano dà un'indicazione dell'esistenza dei ricevitori didolore nel seguente versetto: " Presto getteremo nelFuoco coloro che smentiscono i Nostri segni. Ognivolta che la loro pelle sarà consumata, ne daremo loroun'altra, sí che gustino il tormento . In verità Allah èeccelso e saggio." [ Corano 4:56 ]
Il prof. Tagatat Tejasen, presidente del repartodell'anatomia all'università di Chiang Mai in Tailandia, haimpiegato molto tempo sulla ricerca dei ricevitori didolore. Inizialmente non potrebbe credere che il Coranoaccennasse questo fatto scientifico 1400 anno fa. Piùsuccessivamente verificò la traduzione di questo versettoparticolare Coranico. Il prof. Tejasen era impressionatodall'esattezza scientifica del versetto del Corano, cheall'ottavo congresso medico Saudita tenuto in Riyadh sui
59
segni scientifici del Corano e della Sunna dichiarò inpubblico: "non c’è dio all’infuori di Allah eMuhammad (pace e benedizione su di lui) è il suoMessaggero."
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordy
Ad esempio questo:
DOLORI PRESENTI NELLA PELLE
Si pensava che il senso della sensibilità e del doloredipendesse soltanto dal cervello. Le scoperte recentidimostrano che ci sono ricevitori di dolore presenti nellapelle senza cui una persona non potrebbe sentire il dolore.Quando un medico esamina un paziente che soffre dallelesioni dell'ustione, verifica il grado delle ustioni da unapuntura di spillo. Se il paziente sente il dolore, il medicoè felice, perché indica che le ustioni sono superficiali ed iricevitori di dolore sono intatti. D'altra parte se il pazientenon sente alcun dolore, significa che è un'ustioneprofonda ed i ricevitori di dolore sono stati distrutti. IlCorano dà un'indicazione dell'esistenza dei ricevitori didolore nel seguente versetto: " Presto getteremo nelFuoco coloro che smentiscono i Nostri segni. Ognivolta che la loro pelle sarà consumata, ne daremo loroun'altra, sí che gustino il tormento . In verità Allah èeccelso e saggio." [ Corano 4:56 ]
Il prof. Tagatat Tejasen, presidente del repartodell'anatomia all'università di Chiang Mai in Tailandia, haimpiegato molto tempo sulla ricerca dei ricevitori didolore. Inizialmente non potrebbe credere che il Coranoaccennasse questo fatto scientifico 1400 anno fa. Piùsuccessivamente verificò la traduzione di questo versettoparticolare Coranico. Il prof. Tejasen era impressionatodall'esattezza scientifica del versetto del Corano, cheall'ottavo congresso medico Saudita tenuto in Riyadh sui segni scientifici del Corano e della Sunna dichiarò inpubblico: "non c’è dio all’infuori di Allah eMuhammad (pace e benedizione su di lui) è il suoMessaggero."
Che minchiata allucinante...
la sensazione del dolore e' una percezione cosciente elaborata nel cervello di un segnale nervoso periferico.
e' abbastanza ovvio che se bruci la pelle bruci pure la possibilita' di emettere qualsiasi segnale... (ma siccome allah e' tanto buono gli dara' un'altra pelle per continuare la tortura)
che palle ! nessuno nega che il Corano sia stato scritto da Allah in modo ineffabile. pare che esteticamente sia la cosa migliore del mondo e che nessun componimento scritto da uomini o jinn, che neanche Shakespeare. Omero o la Bibbia (solo ispirata da Jahweh che è Lui o non è LUi ?) gli si possa avvicinare. Allah conosce tutte le lingue del mondo nella loro evoluzione diacronica, tanto da poter scrivere il Corano in Arabo del sesto secolo, perfettamente comprensibile (meno male) ai Beduini cui il Libro era destinato, ma stramiliardi di anni prima. anzi, pare che il Corano debba essere coetaneo di Allah.
che gli Arabi del settimo ottavo e nono secolo avessero meno diffidenza dei Cristiani verso la Scienza è sicuramente vero e bisogna dar loro atto, ma dopo il mille le cose hanno cominciato a peggiorare per i Musulmani, restando per qualche secolo ancora più liberali dei Cristiani. ma dal quattordicesimo secolo la situazione comincia a invertirsi. adesso poi è meglio non parlarne.
Citazione:
Venom
Comunque un protone (o un neutrone) non può essere scisso in quarks, quindi in questo senso possiamo considerarli indivisibili (atomo).
Si, intermini semplici dipende dalla "temperatura": a basse temperature i quark sono confinati (e i protoni indivisibili) ad alte temperature sono liberi.
allah e yahweh a quale temperatura si sono formati ? ammesso che non siano la stessa personcina.
Citazione:
Venom
L'hai scritto veramente te questo testo? Senza offesa non mi sembra minimamente il tuo stile di scrittura.
In ogni caso, e mi rivolgo sia a te che all'altra parte, se non sapete di cosa state parlando fate più bella figura a non parlarne.
Comunque mi limito a ricordare che una teoria scientifica è un modello, solitamente scritto con il linguaggio della matematica, in grado di fare previsioni o di spiegare quello che osserviamo entro un certo errore.
Dire che "Non sanno dunque i miscredenti che i cieli e la terra formavano una massa compatta? Poi li separammo e traemmo dall’acqua ogni essere vivente. Ancora non credono?" non ha alcun valore di tipo scientifico.
Se non è Dominus Advocati l'ha tratto da qui
Informazioni sull'Islam :: Leggi argomento - Il Corano e la Scienza Moderna Compatibile o incompatibile
Il Corano e la Scienza Moderna
Citazione:
Darwin
Sono anche Antonio e menestrello, più un altro paio di cloni che non mi hanno ancora bannato perché non li ho usati per esprimere un'opinione diversa dalla loro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Corano e la Scienza Moderna
Citazione:
Venom
L'hai scritto veramente te questo testo? Senza offesa non mi sembra minimamente il tuo stile di scrittura.
In ogni caso, e mi rivolgo sia a te che all'altra parte, se non sapete di cosa state parlando fate più bella figura a non parlarne.
Comunque mi limito a ricordare che una teoria scientifica è un modello, solitamente scritto con il linguaggio della matematica, in grado di fare previsioni o di spiegare quello che osserviamo entro un certo errore.
Dire che "Non sanno dunque i miscredenti che i cieli e la terra formavano una massa compatta? Poi li separammo e traemmo dall’acqua ogni essere vivente. Ancora non credono?" non ha alcun valore di tipo scientifico.
Sono cambiate molte cose da quel tempo nella mia vita. Oggi scrivo molto più con il telefonino e sempre più di fretta.
Comunque non hai capito il loro argomento. Loro non dicono che una delle prove che il Corano sia parola di Dio risiede nel fatto che in esso sarebbero presenti teorie scientifiche. Loro dicono più o meno questo: (esempio) il Corano è vero ed è dimostrato anche dal fatto che contiene delle informazioni che la scienza ha scoperto secoli dopo. In pratica se io oggi, dopo aver calpestato un fiore, dicessi nel versetto 234 della zochesta 46 del mio libro sacro "oh Ciuffetto, tu hai fatto sì che le piante sentissero quel che sente la stella stellina nel mio stomaco" e tra sessant'anni gli scienziati scoprissero che le piante hanno la capacità di percepire la sofferenza, se i miei 'timorati' fossero come i muslin, essi vedrebbero in questa scoperta la prova che io ero un inviato di Dio.
Ho incominciato a leggere il documento originale e mi sono fermato praticamente all'inizio dopo aver abbinato due frasi:
Citazione:
In questo libro ho tenuto in considerazione soltanto i fatti scientifici stabiliti e non pure ipotesi e teorie basate sui presupposti e senza alcuna prova.
Citazione:
Secondo 'il Big Bang ', l'universo intero era inizialmente una massa grande (nebulosa primaria). Allora c’era 'un Big Bang ' (separazione secondaria) che ha provocato la formazione delle galassie
Palesando esplicitamente una operazione non di confronto fra 'segni' e modelli scientifici (più che fatti) ma un confronto fra interpretazione ex post e una selezione positiva se va bene o una voluta errata interpretazione di tali modelli (come nella frase da me riportata).
Il resto di questo non so come chiamarlo 'articolo' data una veloce lettura non è altro che una combinazione di questi confronti.
Nulla di più e nulla di meno dei tanti libri sulle quartine di Nostradamus.
Citazione:
Cuordy
Sono cambiate molte cose da quel tempo nella mia vita. Oggi scrivo molto più con il telefonino e sempre più di fretta.
Comunque non hai capito il loro argomento. Loro non dicono che una delle prove che il Corano sia parola di Dio risiede nel fatto che in esso sarebbero presenti teorie scientifiche. Loro dicono più o meno questo: (esempio) il Corano è vero ed è dimostrato anche dal fatto che contiene delle informazioni che la scienza ha scoperto secoli dopo. In pratica se io oggi, dopo aver calpestato un fiore, dicessi nel versetto 234 della zochesta 46 del mio libro sacro "oh Ciuffetto, tu hai fatto sì che le piante sentissero quel che sente la stella stellina nel mio stomaco" e tra sessant'anni gli scienziati scoprissero che le piante hanno la capacità di percepire la sofferenza, se i miei 'timorati' fossero come i muslin, essi vedrebbero in questa scoperta la prova che io ero un inviato di Dio.
Atteggiamento non molto diverso dagli attuali Testimoni di Geova che semplicemente negano i modelli scientifici contrari alla interpretazione letterale della bibbia o della chiesa cattolica almeno fino a tutto il 600.