Mah.... a me sembra che l'utente del pc non sia quello delineato dalle statistiche. Poi mi sbagliero'. Non credo che la quasi totalità delle persone usi il pc per sentire MP3, per usare facebuc o per messaggiare con skype. Penso che siano ancora parecchie le persone che usano il pc per monatre un film fatto con gli amici, per metterci chesso'...un po' di musica, per editarlo ecc....
Come penso che ci sia una certa fetta non troppo sparuta che usa il pc per elaborare fogli di calcolo, per implementare databases da gestire poi con Access o con il Sap o con un programma Visual qualsiasi.
E poi ci sono quelli che suonano, e senza pc non puoi suonare, non puoi usare software di montaggio, produzione, patch per tastiere, chitarre, ampli ecc.....
E poi ci sono quelli che col PC giocano, e se ne fottono della Pleistescion che ha risoluzioni audio/video 10 volte inferiori ad un bel pc attrezzato per il gamming che ti fa scorrere pure il sangue direttamente sul monitor e sulla scrivania, con tanto di puzza di benzina quando entri nei box di formula 1 .....
Voglio dire, gli utenti del laptop oggi non mi sembrano proprio tutti dei banali utenti di facebuk e di posta elettronica.
Capirei se oggi, come in realtà avviene già, sia piu' difficile (ma non impossibile) trovare un laptop o un suo componente (alimentatore, schede grafiche ecc...) e che quindi si spinga verso i portatili.
Ma addirittura eliminare i portatili a breve termine, a favore di Ipod, Ipad, Imac Igiorgio, tablet et similia..... a me sembrerebbe un tantino prematuro.
in sintesi, il lap top non mi sembra un prodotto di nicchia, anche se minoritario, ed il portatile non mi sembra cosi' obsoleto. Poi mi sbagliero'....![]()