User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,948
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,169
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Renzi toglie 80 euro a 5 milioni di italiani

    Renzi toglie 80 euro a 5 milioni di italiani

    Detrazioni fiscali nel mirino di Renzi e Padoan? L’ipotesi comincia a circolare con particolare insistenza e con preoccupanti dettagli. L’idea allo studio prevede di ridurre il rimborso fiscale in base al reddito del richiedente. Sopra i 30mila euro lordi l’anno, il rimborso fiscale che oggi è del 19%, scenderebbe al 17%, forse più in basso. A dire il vero sia il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, con i tecnici del Tesoro, da tempo stanno studiando il “malloppo Ceriani”, il monitoraggio (“tax expenditures”) di tutte quelle deduzioni e detrazioni fiscali che rimborsano il contribuente ma riducono l’incasso per l’Erario.
    Per il momento sembra (?) essere stata accantonata l’idea di aggredire, per fare cassa, anche le detrazioni per lavoratori dipendenti (che si esauriscono a 55mila euro lordi): assegni per coniuge e figli a carico, intervento giudicato “socialmente e politicamente delicato”, tanto da aver sconsigliato qualsiasi variazione. Anzi si pensa di aumentare la detraibilità per famiglie numerose (poche). Anche per rispondere al Vaticano. Solo l’altro ieri la Conferenza dei vescovi (Cei), ha chiesto al governo di fare qualcosa «di concreto a favore» proprio delle famiglie. E limare le buste paga di chi ha familiari a carico sembra un’ipotesi repentinamente archiviata anche perché l’eventuale prelievo verrebbe immediatamente percepito (busta baga di gennaio).
    Meglio quindi, sembra questa la riflessione politica, agire su altri fronti. Ovvero sui rimborsi fiscali 2015 (relativi ai redditi e alle spese del 2014). L’idea di base è quella adottata per concedere il bonus 80 euro, ma in senso opposto e penalizzante: tracciare una riga (soglia) oltre la quale i rimborsi fiscali diminuiscono progressivamente all’aumentare del reddito.
    Tosare il ceto medio - Per avere un qualche ritorno in termini di risparmi, però, la soglia da prendere in considerazione deve scendere pericolosamente, andando ad aggredire chi ricco non è: l’ipotizzata soglia dei 30mila euro lordi individua una platea di contribuenti (sono 5,5 milioni) che può contare su uno stipendio mensile pari a circa 1.800 o più euro (per 13 mensilità).
    Tax day il 15 ottobre - La Legge di stabilità 2015 si incammina rapidamente verso la presentazione europea (entro il 15 ottobre dovrà essere depositata a Bruxelles). Il Pil rivisto al ribasso per il 2014 e il 2015 certo non aiuta neppure il gettito fiscale. E a Via XX Settembre i tecnici stanno facendo girare i cervelloni per scovare parte dei 20/22 miliardi che serviranno per passare l’esame europeo e dare stabilità ai conti pubblici del prossimo anno. Si sta valutando (e Padoan lo ha detto chiaramente anche nell’intervista concessa a la Repubblica di mercoledì scorso), dove intervenire: la Legge di stabilità «prenderà in considerazione anche le tax expenditures, cioè deduzioni e detrazioni. A priori non ci sono voci che non vengono esaminate. Il che non vuol dire tagliare, ma valutare. Sarà una questione di scelte politiche».
    Il tesoretto - E vediamo chi rischia: oltre 19 milioni di contribuenti chiedono ogni anno allo Stato il rimborso fiscale. Secondo i dati del ministero dell’Economia la "spesa complessiva sulla quale i contribuenti hanno potuto applicare la detrazione del 19% ammonta nel 2011 a 28.826 miliardi di euro, con un risparmio d’imposta di 5.477 milioni". Sono quasi 14 milioni i contribuenti che stanno sotto la soglia dei 30mila euro lordi di reddito. E, secondo simulazioni realizzate dagli economisti de lavoce.info "la riduzione di ogni punto percentuale della detrazione produce un incremento del gettito di 288 milioni di euro". E ancora: "Nel 2012 la detrazione del 19% ha fatto risparmiare a ogni contribuente mediamente 282 euro di Irpef. La riduzione di un punto percentuale della spesa detraibile comporta, pertanto, un aumento d’imposta medio di 15 euro". Sempre stando ai dati del Mef oltre i 30mila lordi sono annoverati circa 5 milioni e mezzo di contribuenti che godono sia delle detrazioni da lavoro dipendente (che si esauriscono oltre i 55mila euro di reddito lordo), sia delle detrazioni e deduzioni Irpef.
    Scippo retroattivo - Se è vero che un lavoratore che incassa 300mila euro lordi l’anno (sono 40.615 quelli che che stanno in questa fascia di reddito) può serenamente sopravvivere anche senza parte del rimborso fiscale (694 euro quello medio), il problema è che un intervento retroattivo sui redditi e le spese 2014, violerebbe lo Statuto dei contribuenti. In teoria non si potrebbe cambiare le regole del gioco retroattivamente. Però è stato già fatto (governo Letta), con la “clausola di salvaguardia” introdotta nel 2014. Clausola che prevede proprio questo tipo di intervento per risistemare i conti: se non ci saranno tagli alla spesa - ha confermato Padoan alla Camera ad agosto - i contribuenti saranno chiamati a sopportare un aggravio fiscale di 3 miliardi di euro a partire dal 2015, con cifre poi crescenti. La legge di stabilità 2014 prevede già un intervento (sollecitato pure dal Fmi), per avviare "la revisione delle agevolazioni e detrazioni fiscali", tanto da "garantire 3 miliardi nel 2015, 7 nel 2016 e 10 nel 2017". Per farlo, però, Renzi dovrà approvare un decreto (Dpcm) entro il 15 gennaio per tagliare, eventualmente, proprio dove indicato dal suo predecessore.
    di Antonio Castro
    Renzi toglie 80 euro a 5 milioni di italiani - Libero Quotidiano

    voglio proprio vedere se il cialtrone è capace di fare anche questa ennesima porcata.

  2. #2
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,532
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi toglie 80 euro a 5 milioni di italiani

    è probabilissimo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,047
     Likes dati
    7,546
     Like avuti
    11,306
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi toglie 80 euro a 5 milioni di italiani

    per un attimo mi ero preoccupato ... poi ho fatto mente locale, ho letto chi era il latore della ... "notizia", chi il fedele autoparlante sul forum ... e ho tirato un sospiro di sollievo.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,948
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,169
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi toglie 80 euro a 5 milioni di italiani

    Alla fine ha pure presentato lui Luciana Littizzetto, al termine di uno show, appena interrotto da qualche timida domanda di Fabio Fazio, con cui ha aperto la prima puntata di "Che tempo che fa". Uno show nel quale ha mischiato il viaggio in America, la Fiat di Marchionne, i poteri forti che lo attaccano, l'ennesima promessa di non alzare le tasse, una manovra finanziaria da venti miliardi, la vicenda giudiziaria del padre, l'articolo 18. Tema quest'ultimo, sul quale in vista della segreteria del Pd di domani , non ha lasciato molte speranze a quanti nel partito osteggiano l'abolizione dell'obbligo di reintegro in caso di licenziamento senza giusta causa. Ha rilanciato il patto del Nazareno, rimbrottando Renato Brunetta e la fronda azzurra. E due frecciatine le ha lanciate pure al direttore del Corriere Ferruccio de Bortoli ("Forse non gli va giù che qui c'è qualcuno che non chiede il permesso prima di fare le cose") e ai verscovi (dov'erano mentre negli ultimi vent'anni in questo paese si consumava il disastro educativo e culturale?"). A dire il vero, nel "one man show" durato una ventina di minuti su Raitre, Fazio una domanda a renzi l'ha fatta: relativamente all'ipotesi che le detrazioni fiscali siano tagliate per i redditi sopra i 30 mila euro. Ma Renzi, a domanda, s'è ben guardato dal rispondere.
    http://www.liberoquotidiano.it/news/11698252/Detrazioni-fiscali--Renzi-non-risponde.html

    ben contornato dai due lecchini classici strapagati da mamma rai , il nostro caro leader fa lo sboroncino e evita anche la più timida domanda del lecchino.

  5. #5
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi toglie 80 euro a 5 milioni di italiani

    Bah, vedremo, di queste anticipazioni è pieno il mondo e poi, il più delle volte, rimane carta straccia, quando sarà presentata la fianziaria giudicheremo, parlare adesso di ipotesi giornalistiche non mi interssa.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito