Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
    email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cala l'8 per mille alla Chiesa

Cala l'8 per mille alla Chiesa Cei: "Reistituire il fondo di riserva" - Repubblica.it

VATICANO
    Cala l'8 per mille alla Chiesa
    Cei: "Reistituire il fondo di riserva"
    Nelle dichiarazioni dei redditi 2007, per il secondo anno consecutivo, calano le firme a favore del clero cattolico. "Dal 2013 sperimenteremo le conseguenze della crisi" spiega un documento diffuso all'Assemblea generale dei vescovi italiani

Cala l'8 per mille alla Chiesa Cei: "Reistituire il fondo di riserva"

CITTA' DEL VATICANO - La "perdità di credibilità" del clero, ammessa ieri dal cardinal Bertone 1, ha una sua cartina di tornasole anche nella dichiarazione dei redditi degli italiani: calano le firme per la donazione dell'8 per mille alla Chiesa. Ed è il secondo anno consecutivo che accade, tanto che la Cei registra con "preoccupazione" la tendenza.

Numeri e percentuali. Da un documento diffuso nel corso dell'Assemblea generale dei vescovi italiani, che si è conclusa il 28 maggio scorso a Roma, risulta che nelle dichiarazioni del 2007, relative alle redditi dell'anno precedente, le firme dell'8 per mille a favore della Chiesa cattolica sono state l'85,01% del totale, contro l'86,05% del 2006 e l'89,82% del 2005. ''Alla Chiesa cattolica - si legge nella relazione ai vescovi presentata dal Segretario generale Cei, monsignor Mariano Crociata - sono andate 14.839.143 adesioni, 95.104 in meno rispetto all'anno precedente: le scelte favorevoli alla Chiesa cattolica sono purtroppo diminuite sia in termini percentuali, sia in valore assoluto''.

Meno firme ma più denaro. Ma c'è un'altra faccia della medaglia: grazie alla crescita del gettito fiscale, al calo delle firme corrisponde un aumento del denaro versato alla Chiesa dallo Stato: nel 2010, grazie al gettito fiscale 2007, alla Chiesa sono andati 1.067 milioni di euro, contro i 967 del 2009: un aumento netto di quasi cento milioni. Dato che però non rassicura la Cei. Per il ''meccanismo di posticipazione a tre anni del calcolo del gettito - spiega monsignor Crociata - solo a partire dal 2013 sperimenteremo le conseguenze dell'attuale crisi economica sul gettito complessivo dell'Ire e quindi anche sulle somme dell'8 per mille''. Per questo la Cei ha destinato 30 milioni di euro alla ricostituzione del ''fondo di riserva'', "un obiettivo primario nel triennio 2010-2012'' secondo monsignor Crociata, svuotato l'anno scorso per far fronte a un calo del gettito.

"Una gestione positiva". A fronte dei dati peoccupanti sull'8 per mille, la relazione sottolinea come sia "particolarmente positiva" la ''gestione finanziaria'' operata dalla Cei nell'anno passato, facendo registrare la "migliore performance dagli ultimi sette anni". Una gestione, spiega Crociata, "caratterizzata da una coerente e attenta strategia di investimento" che "ha saputo monetizzare il forte rimbalzo dei corsi finanziari sopravvenuto alla grande crisi dei mercati del 2008, pur in presenza di un quadro macroeconomico di grande incertezza. Potremo quindi disporre di ulteriori risorse da destinare anche a sostegno della carità del Papa e per i Paesi dell'Est europeo".

(10 giugno 2010)

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,327
     Like avuti
    15,655
    Mentioned
    2529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

Io ho fatto il 730 in un CAF MCL (movimento cristiano dei lavoratori), ma solo perchè la mia amministrazione ha un accordo che ci permette di risparmiare molto. Quando l'altro giorno stavo facendolo il tizio mi chiede "A chi lo versa l'8X1000?" mentre già metteva la X sul computer sulla casella CHIESA CATTOLICA.....io "Stato grazie".....lui "Come Stato? E la Chiesa?"...io "La chiesa aspetterà....e lo farà tanto per me" :sofico:

Piccole soddisfazioni :sofico:
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

una perdita del 4 per cento in due anni non è poca cosa. bene, bene
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il 730 in un CAF MCL (movimento cristiano dei lavoratori), ma solo perchè la mia amministrazione ha un accordo che ci permette di risparmiare molto. Quando l'altro giorno stavo facendolo il tizio mi chiede "A chi lo versa l'8X1000?" mentre già metteva la X sul computer sulla casella CHIESA CATTOLICA.....io "Stato grazie".....lui "Come Stato? E la Chiesa?"...io "La chiesa aspetterà....e lo farà tanto per me" :sofico:

Piccole soddisfazioni :sofico:
    soddisfazione molto parziale visto che praticamente molto di quanto versato allo Stato di fatto torna nella disponibilità della Chiesa... è un meccanismo perverso, spiegato più volte...

Io agnostico ho deciso che la firma più laica è quella per i Valdesi... almeno è gente perbene e trasparente.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

_

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,327
     Like avuti
    15,655
    Mentioned
    2529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    soddisfazione molto parziale visto che praticamente molto di quanto versato allo Stato di fatto torna nella disponibilità della Chiesa... è un meccanismo perverso, spiegato più volte...

Io agnostico ho deciso che la firma più laica è quella per i Valdesi... almeno è gente perbene e trasparente.
    No...se non firmi direttamente per lo stato entri in quel meccanismo. Se invece FIRMI per darlo allo Stato rientra nel cumulo Irpef totale.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No...se non firmi direttamente per lo stato entri in quel meccanismo. Se invece FIRMI per darlo allo Stato rientra nel cumulo Irpef totale.
    eh... magari fosse così... guardati dove lo Stato ha destinato quei soldi e poi ne riparliamo...
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

_

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

temo di non capirecosa intendi per cumulo Irpef totale; la scelta per lo sttato partecipa alla ripartizione dell'onoptato al pari di quella per i valdesi, sol oche ppoi lo stato destina ( nella sua autonomia decisionale) parte della quota dell'8 per mille a lui spettante anche ad iniziative a favore della chiesa cattolica, questo non avviene per la quota che viene assegnata ai vadesi
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    le firme dell'8 per mille a favore della Chiesa cattolica sono state l'85,01% del totale, contro l'86,05% del 2006 e l'89,82% del 2005. ''Alla Chiesa cattolica - si legge nella relazione ai vescovi presentata dal Segretario generale Cei, monsignor Mariano Crociata - sono andate 14.839.143 adesioni, 95.104 in meno rispetto all'anno precedente
    eh ?!? onf:

ma calcola dentro pure chi non esprime preferenza ?
    :mmm:
    Ultima modifica di Gauss; 10-06-10 alle 19:39

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,461
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Insomma, un 1% in meno, che sono più o meno 10 milioni di €. Sai che perdite? hefico: Basta esporre qualche santo qualche settimana in più o farne qualcun altro di nuovo.... :giagia: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    eh ?!? onf:

ma calcola dentro pure chi non esprime preferenza ?
    :mmm:
    No, sono solo quelli che esprimono prerenza, che sono poco più del 40% dei contribuenti.

In pratica nel 2007 hanno firmato per la chiesa cattolica meno del 35% dei contribuenti italiani.
    Ultima modifica di ConteMax; 10-06-10 alle 19:42

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima