Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Talking Il "birradotto": tubi al posto dei camion. La scelta una birreria di Bruges

    Il "birradotto": tubi al posto dei camion. La scelta ecologista di una birreria di Bruges

    L'azienda belga De Halve Maan ha deciso di eliminare il trasporto su ruota nella città il cui centro storico è stato riconosciuto patrimonio dell'umanità Unesco: la birra viaggerà dalla fabbrica attraverso un innovativo sistema di condotti sotterranei
    di STEFANO RIZZUTI











    IMMAGINATE Bruges, una città al nord-ovest del Belgio, uno dei Paesi tra i maggiori produttori di birra in Europa. Immaginate una birreria, con cinque secoli di storia alle spalle, che tutti i giorni trasporta il suo prodotto finito da una parte all'altra della città, fino alla fabbrica d'imbottigliamento. Immaginate che questo trasporto avvenga tramite decine di camion. E immaginate una soluzione più ecologica per far diminuire il traffico di mezzi pesanti. Ecco, è esattamente quello che ha fatto la birreria De Halve Maan. La soluzione trovata dall'azienda è la costruzione di un "birradotto", un oleodotto che trasporterà birra attraversando tutto il centro di Bruges.

    "Una scelta dettata non solo da ragioni economiche ma che deriva, piuttosto, da considerazioni ambientali, per migliorare la qualità della vita", spiega Xavier Vannaste, direttore generale del birrificio De Halve Maan, il primo al mondo a creare un "birradotto" di queste dimensioni. Dei precedenti, a dire il vero, ci sono: uno in Germania e uno in Ohio, negli Usa. Ma in quei casi si trattava di tubi di pochi metri, che servivano semplicemente per attraversare la strada. Stavolta, invece, parliamo di un oleodotto lungo tre chilometri e capace di trasportare 6000 litri di birra (la Brugse Zot e la Straffe Hendrik sono le birre prodotte dalla De Halve) ogni ora, dalla birreria alla fabbrica di imbottigliamento. Ogni viaggio da una parte all'altra del centro città durerà circa 15 minuti. I tubi saranno costruiti con una plastica di alta qualità: il polietilene. E la loro installazione avverrà con una tecnica avanzata di trivellazione guidata dal computer. Il punto principale riguarda, comunque, l'impatto ambientale.

    Secondo Vannaste: "usando l'oleodotto verranno tenuti centinaia di camion fuori dal centro città". Quel centro storico medievale che da più di dieci anni è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'Unesco. La riduzione della circolazione dei mezzi pesanti sarà ingente: il consigliere comunale che ha approvato il progetto, Franky Dumon, sostiene che "questo piano di investimento innovativo ridurrà il trasporto su gomma dell'85%, creando una situazione a vantaggio di tutti: azienda, cittadini e turisti". In media, ogni anno circa 500 camion attraversano il borgo medievale della città belga. Numero che sarà nettamente ridotto dall'anno prossimo, quando è previsto l'inizio dei lavori. Altro vantaggio per il Comune e i cittadini deriva proprio dai lavori, che verranno interamente coperti dal birrificio De Halve Maan, che non ha però ancora rivelato i costi dell'installazione dei tubi e della risistemazione delle strade di cui si occuperà a lavori finiti.

    Il "birradotto": tubi al posto dei camion. La scelta ecologista di una birreria di Bruges - Repubblica.it
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  2. #2
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "birradotto": tubi al posto dei camion. La scelta una birreria di Bruges

    grandioso!!
    chiederei subito l'allacciamento con le tubature di casa
    birra a fiumi dal lavandino, dalla doccia, dalla vasca, dal bidet..ecc
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,425
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "birradotto": tubi al posto dei camion. La scelta una birreria di Bruges

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    grandioso!!
    chiederei subito l'allacciamento con le tubature di casa
    birra a fiumi dal lavandino, dalla doccia, dalla vasca, dal bidet..ecc
    si ma non vuol dire che costera' quanto l'acqua corrente
    slava kokaini

  4. #4
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "birradotto": tubi al posto dei camion. La scelta una birreria di Bruges

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    grandioso!!
    chiederei subito l'allacciamento con le tubature di casa
    birra a fiumi dal lavandino, dalla doccia, dalla vasca, dal bidet..ecc

    si, questo sistema lo vedo bene a napoli... la birra arriverebbe senz'altro a destinazione...
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito