User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Sep 2014
    Messaggi
    659
     Likes dati
    31
     Like avuti
    158
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    Distinguo anzitutto tra strisce e fumetto: le strisce generalmente sono imperniate ,su una battuta e poche tavole, il fumetto adulto oggi è spesso articolato in più volumi e sviluppa sovente storie che si svolgono in un lungo periodo di tempo (ricordo ad esempio "Les maitres de l'orge", la storia di una famiglia lungo 150 anni e della loro birreria dagli inizi ai giorni nostri - 6 volumi ed oltre 300 pagine a grande formato).
    Scorrendo gli interventi ho notato una grande nostalgia per il passato (mi sono disfatto dei primi cento numeri di tex - che oggi odora veramente di stantio ed a malapena adatto ai ragazzini - circa mezzo secolo fa, e di tiramolla ho conservato un album a titolo di campione; naturalmente ho conservato, per nostalgia, la raccolta dei tascabiloni, la ristampa delle storie disney degli anni 50).
    Ma oggi il fumetto ha raggiunto, in determinati casi, livelli qualitativi che nulla hanno da invidiare al genere letterario in senso stretto, il romanzo dei bravi scrittori.
    Se interessa continuerò parlando di autori maturi e di alcune delle loro opere.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,680
     Likes dati
    17,661
     Like avuti
    23,043
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    7,214
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,707
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    Citazione Originariamente Scritto da animalo Visualizza Messaggio
    Distinguo anzitutto tra strisce e fumetto: le strisce generalmente sono imperniate ,su una battuta e poche tavole, il fumetto adulto oggi è spesso articolato in più volumi e sviluppa sovente storie che si svolgono in un lungo periodo di tempo (ricordo ad esempio "Les maitres de l'orge", la storia di una famiglia lungo 150 anni e della loro birreria dagli inizi ai giorni nostri - 6 volumi ed oltre 300 pagine a grande formato).
    Scorrendo gli interventi ho notato una grande nostalgia per il passato (mi sono disfatto dei primi cento numeri di tex - che oggi odora veramente di stantio ed a malapena adatto ai ragazzini - circa mezzo secolo fa, e di tiramolla ho conservato un album a titolo di campione; naturalmente ho conservato, per nostalgia, la raccolta dei tascabiloni, la ristampa delle storie disney degli anni 50).
    Ma oggi il fumetto ha raggiunto, in determinati casi, livelli qualitativi che nulla hanno da invidiare al genere letterario in senso stretto, il romanzo dei bravi scrittori.
    Se interessa continuerò parlando di autori maturi e di alcune delle loro opere.
    i maestri dell'orzo sono un ottimo fumetto. Se hai ancora voglia di parlarci di autori interessanti ti prego fai pure. Il fumetto franco-belga, quello argentino, gli stessi statunitensi sono pieni di autori di grande spessore.
    Anche noi in Italia non possiamo lamentarci, grazie a Magnus ad esempio.
    Ultima modifica di paterfamilias; 26-10-14 alle 15:08

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Sep 2014
    Messaggi
    659
     Likes dati
    31
     Like avuti
    158
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    Continuare? Iniziando magari dal primo albo di Dago del 1988? Arrivato al numero 80 circa mi sono detto "basta".
    Per le splendide tavole, e le altrettanto splendide donne, sono particolarmente affezionato al Mercenario di Segrelles, di cui ho la serie completa nell'edizione di glenat.
    Mi dispiace che quello che avrebbe potuto essere il capolavoro di Breccia "Lope de Aguirre" sia rimasto, per quanto ne so, incompiuto.
    Posso ricordare XIII, discreto nella prima parte, di Vance e van Hamme, ma poi hanno voluto allungare troppo il brodo, fin ad arrivare a venti album.
    Oggi sono in trepida attesa del quarto volume di Matteo; Gibrat è un grande, i disegni panoramici dei paesi, ripresi da fotografie dell'epoca, le sue donne eteree, eppure davvero vive, la cura del linguaggio che insieme ai ritratti dei personaggi ne delineano accuratamente il carattere, lo pongono, secondo me ai vertici.
    Le sue opere recenti, dal Ritorno al Volo del corvo ed alla tetralogia di Matteo, lo pongono ad un alto livello letterario, che in questo caso si può ben parlare di vera letteratura.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    7,214
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,707
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    a me piacciono i disegni di Mandrafina.
    Che ne pensi di Savarese, Spaghetti bros e Cayenna?

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Sep 2014
    Messaggi
    659
     Likes dati
    31
     Like avuti
    158
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    Per me Savarese è allo stesso livello di Dago, mi sono fermato al 33° volume; il problema di queste saghe infinite è che gli autori tirano troppo la corda ed a un certo punto, almeno i lettori che le hanno seguite dall'inizio, ci si stufa.
    Cayenna era un buon fumetto, ma, se la memoria non mi tradisce, ne è uscito solo un album in grande formato, e un buon fumetto, per essere pienamente godibile, necessita di buona carta (non la carta da culo di lancio story) e del formato.
    Invece Spaghetti bros non mi è piaciuto.
    Ciao.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Feb 2015
    Messaggi
    7,211
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    Di Robin Wood ho letto quello che è dichiarato il suo capolavoro,Gilgamesh,un eroe legato a quella che è forse la più antica civiltà della storia e non a caso.Nonostante sia indubbiamente ben scritto non l'ho trovato molto scorrevole,sebbene duri solo 12 numeri.Non oso immaginare Dago che continua da decenni.I disegni sono buoni,ma la colorazione li fa risaltare in maniera da renderli sublimi.

  8. #8
    Addirittura
    Data Registrazione
    17 Jan 2015
    Località
    Ma pensa a me qui a Pavia
    Messaggi
    9,348
     Likes dati
    6,788
     Like avuti
    4,963
    Mentioned
    369 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    L'unico Renzi che possa piacermi
    Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Feb 2015
    Messaggi
    7,211
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    Non ho capito la battuta.

  10. #10
    Addirittura
    Data Registrazione
    17 Jan 2015
    Località
    Ma pensa a me qui a Pavia
    Messaggi
    9,348
     Likes dati
    6,788
     Like avuti
    4,963
    Mentioned
    369 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fumetto ha raggiunto la maturità.

    Povca tvoia, Dago come si chiama(va)?
    Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito