Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....


    Penso che bisognerebbe guardare alla sostanza delle cose.

    Ho imparato a fidarmi di più di quelli di sinistra che sanno parlare alla gente di tutte le culture, ma fare cose vere di sinistra, rispetto a quelli che (dicendo di essere più di sinistra) parlano come professoroni eruditi nei convegni o nei comizi, sempre con tanta retorica. Ma quando poi arrivano al dunque non riescono a cavare un ragno dal buco per i ceti medio bassi ed i poveri.
    Ultima modifica di Dav. c. G.; 20-10-14 alle 18:31

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che la vecchia sinistra stia riuscendo a far passare il Premier come estraneo alla sinistra.
    Semmai stanno riuscendo a far cambiare idea a quelli come me che credevano che anche loro fossero di sinistra. Invece più vedo l'evolversi degli eventi, più mi convinco che sono buoni a esprimere concetti di sinistra solo nei convegni e nei comizi.
    Poi quando li vedi all'opera (come Fassina sottosegretario del tesoro) nel 2013 accettano supinamente l'abolizione Imu prima casa solo leggermente progressiva, per fare dal 2014 una Tasi ancora più regressiva nel suo complesso; tasi che colpisce maggiormente le case di minor valore che prima non pagavano l'IMU o quelle, sempre di minor valore catastale, che prima pagavano meno IMU ed adesso, grazie alla Tasi, pagano di più.
    E chi paga di meno con la Tasi in tutti i comuni d'Italia sono solo le case di grande valore catastale.

    "Grazie" Fassina per il tuo essere di sinistra adesso contro la legge di stabilità che, in tempi di austerità imposta dall'eurozona, dà 9,5 miliardi di euro ai lavoratori dipendenti fino a 26000 euro di reddito e che forse cambia, naturalmente in meglio per i valori di sinistra, anche l'assurda Tasi, in una nuova imposta più progressiva.
    a) Non c'era alternativa a quel governo. La questione IMU Tasi non è proprio come la metti te. Per altri versi la Tasi è migliore.
    b) I tagli alle regioni senza la minima coordinazione sono sintomatici di un metodo di governo sbagliato. Decidi di fare una cosa, e abborracci le coperture. Il problema è che questi tagli alle regioni si tradurranno in peggiori servizi per i cittadini. Sulle conseguenze occupazionali vedremo, ma dubito che ci siano miracoli all'orizzonte.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  4. #24
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    a) Non c'era alternativa a quel governo. La questione IMU Tasi non è proprio come la metti te. Per altri versi la Tasi è migliore.
    b) I tagli alle regioni senza la minima coordinazione sono sintomatici di un metodo di governo sbagliato. Decidi di fare una cosa, e abborracci le coperture. Il problema è che questi tagli alle regioni si tradurranno in peggiori servizi per i cittadini. Sulle conseguenze occupazionali vedremo, ma dubito che ci siano miracoli all'orizzonte.
    Anche a questo governo non c'è alternativa. Eppure in quello precedente l'agenda la dettava Brunetta, in questo il Pd.

    Mi dici in quali casi la Tasi sarebbe migliore dell'Imu di Monti ad esempio?
    Ricordo che Bersani andò alle elezioni dicendo giustamente che ci voleva una tassa sulla prima casa più progressiva dell'Imu di Monti. Ci siamo trovati con una più regressiva, come si vede dai dati complessivi.

    Per le regioni si tratta del 2% di tagli. Non credo sia impossibile. Tieni presente che siamo in deflazione ed i costi diminuiscono. Il personale non avrà aumenti ed ogni anno si riduce del 2%. Nessuno nega che soprattutto nelle regioni gli sprechi abbondano. Per 7 anni dal 2007 ho sentito che si potevano tagliare le spese e gli sprechi degli enti locali per il 30% e tutti contro la casta. Adesso sembra impossibile tagliare anche il 2%.

    Cottarelli:tagli regioni,no nuove tasse - Rai News

    Non è un delitto tagliare del 2% - Corriere.it
    Ultima modifica di Dav. c. G.; 21-10-14 alle 22:37

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Anche a questo governo non c'è alternativa. Eppure in quello precedente l'agenda la dettava Brunetta, in questo il Pd.

    Mi dici in quali casi la Tasi sarebbe migliore dell'Imu di Monti ad esempio?
    Ricordo che Bersani andò alle elezioni dicendo giustamente che ci voleva una tassa sulla prima casa più progressiva dell'Imu di Monti. Ci siamo trovati con una più regressiva, come si vede dai dati complessivi.

    Per le regioni si tratta del 2% di tagli. Non credo sia impossibile. Tieni presente che siamo in deflazione ed i costi diminuiscono. Il personale non avrà aumenti ed ogni anno si riduce del 2%. Nessuno nega che soprattutto nelle regioni gli sprechi abbondano. Per 7 anni dal 2007 ho sentito che si potevano tagliare le spese e gli sprechi degli enti locali per il 30% e tutti contro la casta. Adesso sembra impossibile tagliare anche il 2%.

    Cottarelli:tagli regioni,no nuove tasse - Rai News

    Non è un delitto tagliare del 2% - Corriere.it
    Come ben sai, il fatto che Berlusconi e Brunetta siano passati dalla maggioranza all'opposizione non c'entra col cambio del governo. Ciò detto, io ero favorevole al ribaltone a Palazzo Chigi quando i più, renziani compresi, erano come minimo scettici. Ma adesso si tratta di giudicare le scelte del governo per quello che sono.
    Sul confronto Tasi Imu, che non mi pare dirimente né di attualità (la Tasi l'ha comunque messa il governo Renzi) c'è da dire che la Tasi a differenza dell'IMU è di competenza comunale, che le detrazioni dell'IMU non erano progressive per la ricchezza ma per il numero di figli e quindi complessivamente la Tasi è più equa ed obiettiva. La Uil, se non sbaglio, fece anche una ricerca il cui risultato era che era meno costosa per le famiglie dei lavoratori la Tasi dell'IMU. Ciò detto, concluderei la discussione sull'imposta immobiliare qui perché non mi pare molto significativa.
    Sulle regioni, non credo che si debba trattare di "credere". Non dovrebbe essere questione di fede. Il presidente di Regione che l'ha presa meglio, Enrico Rossi, ha annunciato baldanzoso che la sanità pubblica diventerà sempre più costosa, ovviamente distinguendo progressivamente, solo che già oggi la distinzione progressiva esiste, sia a livello di ticket che a livello di tassazione generale col risultato che a pagare sono i lavoratori onesti.
    Se ci sono degli sprechi, è bene che vengano indicati. Evidentemente non è che Renzi deve "perdere tempo" a farlo, ma mi parrebbe un lavoro molto adatto ai burocrati (usando il termine senza accezioni negative!) dei ministeri. Tagliare come fa Renzi significa solo colpire i servizi, la loro qualità e quantità e l'occupazione pubblica.
    Io dal 2008 ricordo invece le critiche severissime mosse ai tagli agli enti locali di Berlusconi e Tremonti.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  6. #26
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Oct 2014
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    Dai non esageriamo in PD non somiglia assolutamente alla DC!

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Nov 2012
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    418
     Like avuti
    612
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    I liberi professionisti, commercianti, piccoli imprenditori e disoccupati [...] hanno "cambiato verso" alle elezioni europee, dirottando per la prima volta i loro consensi sul partito che finora gli aveva procurato solo attacchi di orticaria
    Sono categorie portatrici di interessi differenti rispetto a impiegati pubblici e lavoratori dipendenti (ma poi che hanno i disoccupati da spartire con i piccoli imprenditori?),senza una fede religiosa o una teoria politico-morale che li tenga uniti,cosa può essere un partito?Nulla,e infatti il PD non è come la DC ma è peggio della DC,perché non è niente.E quando qualcosa è semplicemente un contenitore, viene riempito da chi ha il potere di farlo,cioè dai ricchi.Da qui il liberismo sfrenato dei bottegai che Renzi il distruttore di tutto ciò che non è thatcherismo in Italia incarna perfettamente.
    Ultima modifica di Nitens; 22-10-14 alle 13:26

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    Citazione Originariamente Scritto da tommymoro Visualizza Messaggio
    Dai non esageriamo in PD non somiglia assolutamente alla DC!
    anche perchè non uno si avvicina al più bischero dei democristiani (ante 1992).

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    Sono categorie portatrici di interessi differenti rispetto a impiegati pubblici e lavoratori dipendenti (ma poi che hanno i disoccupati da spartire con i piccoli imprenditori?),senza una fede religiosa o una teoria politico-morale che li tenga uniti,cosa può essere un partito?Nulla,e infatti il PD non è come la DC ma è peggio della DC,perché non è niente.E quando qualcosa è semplicemente un contenitore, viene riempito da chi ha il potere di farlo,cioè dai ricchi.Da qui il liberismo sfrenato dei bottegai che Renzi il distruttore di tutto ciò che non è thatcherismo in Italia incarna perfettamente.
    Non sono molto d'accordo....anzitutto perchè a ben guardare al giorno d'oggi ogni testa è un piccolo mondo a sé, spesso svincolata da ogni possibile etichettatura ( basta vedere anche le differenze nell'area del csx in questo forum) e quindi il pluralismo d'opinioni è già nei fatti, in secondo luogo perchè un partito che riunisse Romano e Migliore non sarebbe un partito particolarmente strano nel panorama europeo, come ho già avuto modo di dire citando le ali destre e sinistre dei maggiori partiti di csx in Europa.

    Non sono neanche d'accordo sul fatto che un contenitore ( ammesso che di contenitore si possa parlare) possa essere riempito solo dai ricchi...perchè se parliamo di potere politico, ad esempio, i sindacati ad esempio non hanno certo un'influenza piccola sulle strutture locali, sugli eletti, sui concorrenti alle primarie. La stessa cosa si potrebbe dire per l'associazionismo cattolico e non, ad esempio, oppure per i vari gruppi d'interesse.
    Nulla vieterebbe ai sindacati di fare quello che le organizzazioni del lavoro organizzato fanno negli USA, in UK, in Germania: fare lobby sostenendo i candidati a loro più congeniali in modo sistematico, creando una rete che possa rafforzare l'ala sinistra del PD sostenendo i candidati della sx alle primarie per i parlamentari, per i governatori di regioni, per i sindaci. In parte questo è stato già fatto, lo SPI da sempre in alcune zone è determinante.

    Paradossalmente anche i precari potrebbero far valere la loro voce in questo modo: se io candidato alle primarie per il sindaco di Viboldone mi trovo un'associazione di precari con 600 iscritti, sicuramente dovrò tenerne conto se voglio conquistarmi il loro voto.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    anche perchè non uno si avvicina al più bischero dei democristiani (ante 1992).
    Suvvia furioso, non ricadiamo nel "si stava meglio quando si stava peggio"....è un argomento un po' troppo facile
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito