Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    21,159
     Likes dati
    1,436
     Like avuti
    8,719
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nostro debito pubblico è un problema di interessi

    Citazione Originariamente Scritto da IOSPERO Visualizza Messaggio
    Possiamo far ripartire l’economia risparmiando fino a 60/70 miliardi di euro l’anno.
    La soluzione è scritta nell’articolo 123 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. Il governo può creare una banca di proprietà statale che lo finanzi.
    Il sistema è semplice: la Bce crea il denaro e lo presta alla banca pubblica allo 0,25% e la banca pubblica lo presta allo Stato a tassi di interesse nettamente inferiori all’attuale 4%.
    Lo abbiamo chiesto all’Unione Europea e il 14 gennaio 2014 abbiamo ricevuto la risposta. Si può fare.
    Pagare interessi per ad esempio 10-20 miliardi annui invece che gli oltre 80 miliardi attuali.

    Con 60 miliardi si possono fare tante cose, ma il punto non è questo bensì perché non si fa come invece lo fanno gli altri ( vedi Germania e Francia tramite due enti pubblici, rispettivamente KfW e Bpi)
    Noi attualmente non abbiamo una banca pubblica, cosa aspettiamo a farla ?

    Io non ho trovato risposte.

    A parte comunque il fatto che il QE "salva" le banche mica la gente . Anche se Draghi facesse il QE per la gente non cambierebbe nulla .
    La decisione di liquidare le classi subalterne ai ruoli di comando e di relegarle al rango di servitu'/ schiavitu' medioevale è una scelta politica non economica .
    La "Crisi Economica " non è altro che lo strumento con cui stanno portando avanti questo intento .
    Inafatti questa fantomatica crisi non è per tutti ma solo per quelli che sono costretti a pagarla ( classi medio-basse ) .
    Tecnicamente la "Crisi" non è altro che il piu' grande furto perpetrato ai danni dei poveri dai ricchi .

  2. #22
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nostro debito pubblico è un problema di interessi

    Citazione Originariamente Scritto da IOSPERO Visualizza Messaggio
    Possiamo far ripartire l’economia risparmiando fino a 60/70 miliardi di euro l’anno.
    La soluzione è scritta nell’articolo 123 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. Il governo può creare una banca di proprietà statale che lo finanzi.
    Il sistema è semplice: la Bce crea il denaro e lo presta alla banca pubblica allo 0,25% e la banca pubblica lo presta allo Stato a tassi di interesse nettamente inferiori all’attuale 4%.
    Lo abbiamo chiesto all’Unione Europea e il 14 gennaio 2014 abbiamo ricevuto la risposta. Si può fare.
    Pagare interessi per ad esempio 10-20 miliardi annui invece che gli oltre 80 miliardi attuali.

    Con 60 miliardi si possono fare tante cose, ma il punto non è questo bensì perché non si fa come invece lo fanno gli altri ( vedi Germania e Francia tramite due enti pubblici, rispettivamente KfW e Bpi)
    Noi attualmente non abbiamo una banca pubblica, cosa aspettiamo a farla ?

    Io non ho trovato risposte.
    Molto interessante questa cosa, devo ammettere che non ne ero a conoscenza. Mo mi hai incuriosito, hai qualche link in cui si parla per bene di questa cosa e cioè della possibile creazione di una banca di proprietà statale prevista dal trattato sul funzionamento dell' UE?

  3. #23
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nostro debito pubblico è un problema di interessi

    Ho fatto da solo, ho fatto prima ...se stavo ad aspettare le vostre risposte stavo al fresco

    Ho trovato questo

    Una banca pubblica per ridurre il debito - IlGiornale.it

    Ma perché quasi nessuno ne parla di questa cosa che accontenterebbe un po' tutti sia i no euro che i filo-euro permettendoci di uscire dalla crisi , facendoci falsamente credere che le uniche soluzioni percorribili siano solo quelle più radicali e cioè o si resta nell' euro a suon di austerità o si esce dall' euro? Malafede?
    Ultima modifica di Murru; 16-10-14 alle 23:03

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito