Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Disinformazione sulle parole del Papa

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    quell'aspetto nel caso dei divorziati risposati non può essere accettata dal Magistero che è definitivo sul tema
    Non mi riferivo ai divorziati risposati


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Disinformazione sulle parole del Papa

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Non mi riferivo ai divorziati risposati


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    anche per i gay e convivenze è lo stesso
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Disinformazione sulle parole del Papa

    Diciamo che pare di aver compreso che le cose non stanno proprio in questi termini. Non per deformazioni mediatiche , beninteso. Poi si vedra' quale posizione emergera' . Il Magistero e la Dottrina storicamente sono costruzioni ma, anche a prescindere da questo, pensa che la Chiesa e' stata in qualche modo costretta a rivalutare i matrimoni civili mentre in passato lanciava filippiche contro i concubini dall'altare, ossia contro chi si sposava solo civilmente.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Disinformazione sulle parole del Papa

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Diciamo che pare di aver compreso che le cose non stanno proprio in questi termini. Non per deformazioni mediatiche , beninteso. Poi si vedra' quale posizione emergera' . Il Magistero e la Dottrina storicamente sono costruzioni ma, anche a prescindere da questo, pensa che la Chiesa e' stata in qualche modo costretta a rivalutare i matrimoni civili mentre in passato lanciava filippiche contro i concubini dall'altare, ossia contro chi si sposava solo civilmente.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    si, ma quella materia comunque non era definitiva e poi doveva riguardare i credenti, che per coerenza dovrebbero sposarsi nel Signore come anche disse San Paolo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Disinformazione sulle parole del Papa

    I credenti??? E chi era il vescovo di Firenze per indicare al pubblico ludibrio una coppia di concubini? Mica lo fece in quanto credenti ( cosa che peraltro sarebbe stata comunque scorretta) . Il Vescovo dava per scontato che tutti dovessero sposarsi in Chiesa, non ammetteva che potessero esserci non credenti , e si riteneva in diritto di redarguire chiunque. il discorso quindi era altro, non circoscritto all'interno della Chiesa. . Poi la societa' e' cambiata, vescovi e clero in generale non solo han smesso di accusare di concubinaggio chi si sposa civilmente ma addiritura hanno rivalutato il concubinaggio , ossia il matrimonio civile.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Disinformazione sulle parole del Papa

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    I credenti??? E chi era il vescovo di Firenze per indicare al pubblico ludibrio una coppia di concubini? Mica lo fece in quanto credenti ( cosa che peraltro sarebbe stata comunque scorretta) . Il Vescovo dava per scontato che tutti dovessero sposarsi in Chiesa, non ammetteva che potessero esserci non credenti , e si riteneva in diritto di redarguire chiunque. il discorso quindi era altro, non circoscritto all'interno della Chiesa. . Poi la societa' e' cambiata, vescovi e clero in generale non solo han smesso di accusare di concubinaggio chi si sposa civilmente ma addiritura hanno rivalutato il concubinaggio , ossia il matrimonio civile.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    quel tutto non poteva che riferirsi ai credenti, visto che un musulmano o un ebreo di certo non può sposarsi nel Signore

    per quanto riguarda quei credenti sposati solo civilmente : Sposati solo civilmente e Magistero cattolico - VinoNuovo.it

    Amici Domenicani - La differenza tra matrimonio civile e quello religioso e la sacramentalità del matrimonio
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Disinformazione sulle parole del Papa

    Infatti puo' definirsi matrimonio solo quello sacramentale, aldifuori sono solo unioni civili cioe' concubinaggio. Ma il clero ha smesso di additare come concubini quanti si sposano solo civilmente.
    Difficile che si consenta il ripetersi di quanto ad aesempio accadde a Firenze.
    Il tutto era riferito ai credenti ? Ma quei ' credenti' erano cosi definiti n virtu' del battesimo non scelto da loro .





    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anthos; 19-10-14 alle 04:12

  8. #18
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Disinformazione sulle parole del Papa

    il battesimo vale comunque però
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Disinformazione sulle parole del Papa

    Ma non puoi accusare qualcuno di tradimento quando non ha effettuato una scelta consapevole... O no?



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anthos; 19-10-14 alle 22:28

  10. #20
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Disinformazione sulle parole del Papa

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Ma non puoi accusare qualcuno di tradimento quando non ha effettuato una scelta consapevole... O no?



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    è vero che ci sono apostasie e apostasie, il punto è che la buona parte di queste sono dovute a disinformazione o della classica frase" voglio essere cristiano come voglio" o attraverso l'impugnatura della Verità " sono sicuro che ho ragione a credere ciò e che la Chiesa sbaglia"

    in quel caso se non è tradimento è comunque una colpa per altre cose più o meno perdonabili a seconda delle tre categorie che ho elencato
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito