Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Spending Review, Cottarelli contro i burocrati “Ho sentito un senso di esclusione”


    Il commissario per la spending review Carlo Cottarelli, in un’intervista al Corriere, si toglie qualche sassolino dalla scarpa e se la prende coi capi di gabinetto*‘rei’ di aver ostacolato il suo lavoro.
    “Dopo un anno la parte principale del mio lavoro può dirsi completata. Un voto a quest’esperienza? Otto”, ma “una cosa che mi ha reso molto difficile il lavoro è stato il sistema dei capi di gabinetto. Si conoscono tutti tra loro, parlano tutti lo stesso linguaggio. E i capi degli uffici legislativi: hanno in mano tutto e scrivono leggi lunghissime, difficilmente leggibili. Costituiscono un gruppo omogeneo, in cui è difficile entrare, con cui è difficile interagire. Spesso molti documenti non mi venivano dati. Non per cattiva intenzione, ma perché non facevo parte della struttura. Dopo una, due, tre settimane venivo a sapere le cose. Ho sentito un senso di esclusione”.
    Così il commissario uscente per la spending review: tra le cose più assurde “una è legata alle auto blu. Quando ho discusso col ministero della Difesa dell’opportunità che alcuni ufficiali superiori rinunciassero all’auto di servizio, ho scoperto che esiste un regolamento dell’Esercito e della Marina, ma non dell’Aviazione, che impedisce ai militari in divisa di andare in giro con l’ombrello. Non potendosi bagnare, devono prendere l’auto”, racconta Cottarelli.
    Un’altra riguarda “i commessi. Molti, oggi, non hanno un vero lavoro da svolgere, stanno seduti alla scrivania nei corridoi ministeriali. Una volta mi hanno spiegato perché questi enormi corridoi non possano essere ristretti, razionalizzando gli spazi. Per la presenza dei suddetti commessi, che stanno lì a fare niente”.
    Commentando la legge di Stabilità “è molto coraggiosa. Non so se io avrei avuto questo coraggio”, dice Cottarelli. “Va certamente nella direzione giusta. Penso che l’Italia abbia bisogno di questo. Non di un’ulteriore stretta fiscale”.


    Scritto da: Giuseppe Spadaro
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

  2. #2
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spending Review, Cottarelli contro i burocrati “Ho sentito un senso di esclusione

    Come ampiamente previsto , le merde si sostengono a vicenda , non per nulla sono capi di gabinetto .

  3. #3
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,804
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,335
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spending Review, Cottarelli contro i burocrati “Ho sentito un senso di esclusione

    Quando delle persone risultano determinanti, allora bisogna pubblicarne nome e cognome. Chi sono questi burocrati? come si chiamano? Cosa fanno durante la giornata? Quanto guadagnano?
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  4. #4
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,804
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,335
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spending Review, Cottarelli contro i burocrati “Ho sentito un senso di esclusione

    Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio
    E i capi degli uffici legislativi: hanno in mano tutto e scrivono leggi lunghissime, difficilmente leggibili.

    Cottarelli ha capito tutto: sta qui il potere di questa gente. E' il modo di scrivere le leggi che va messo in discussione. Le leggi vanno scritte nel modo più semplice possibile e non devono dare adito a interpretazioni. Queste persone vanno epurate e assegnate ad altri servizi.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 17-10-14 alle 15:42
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,261
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,030
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Spending Review, Cottarelli contro i burocrati “Ho sentito un senso di esclusione

    Come pensa di rispondere Renzi alle affermazioni di cottarelli?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Spending Review, Cottarelli contro i burocrati “Ho sentito un senso di esclusione

    Anche León Trotski fu liquidato dopo aver denunciato la degenerazione burocratica dello stato sovietico.

    Infatti abbiamo fatto la fine dell'Urss.

  7. #7
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,804
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,335
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spending Review, Cottarelli contro i burocrati “Ho sentito un senso di esclusione

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Anche León Trotski fu liquidato dopo aver denunciato la degenerazione burocratica dello stato sovietico.

    Infatti abbiamo fatto la fine dell'Urss.
    la spiegazione a me sembra banale: dato che la classe politica viene cooptata con sistemi che non premiano né il merito, né la competenza, coloro che arrivano a ruoli politici dirigenziali, sono, per dire una metafora, degli asini cresciuti e pasciuti. Queste persone hanno perciò bisogno di qualcuno che lavori al posto loro, mentre loro fanno i pipì seduti con le gambe incrociate nei salotti di Vespa e dei suoi colleghi. Si appoggiano quindi pesantemente allo staff della burocrazia amministrativa: gente che lavora da anni e anni in quelle posizioni, fa carriera in maniera autonoma e indipendente dagli eventi politici, e ha instaurato una specie di linguaggio criptico che li avvantaggia e li difende dalle intrusioni dei soliti "curiosi ficcanaso" che vorrebbero capirne di più del perché e per come si scrivono certe norme e come mai si scrivono in un certo modo. Il famigerato "burocratese" non è altri che questo: una lingua criptica di autodifesa e mantenimento delle posizioni. Fateci caso: le leggi sono scritte come se fossero delle scatole cinesi, con continui richiami ad altre leggi, che a loro volta richiamano altre leggi ancora. Non è difficile, per poter leggere una norma cercando di capirla, essere costretti a dotarsi di altri 50 testi di norme richiamate negli articoli e nei commi. Lo scopo è solo uno: rendere le norme non immediatamente intelligibili, per poter dar modo agli "addetti del mestiere" di interpretarle a proprio comodo.

    Si potrebbe dire che noi poveri cittadini stiamo subendo da decenni una dittatura sottile e poco appariscente: la dittatura della burocrazia, alla qualche anche gli asini della politica si inchinano.

    Nessuna meraviglia che Cottarelli abbia avuto difficoltà a lavorare.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 18-10-14 alle 09:03
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito