Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,865
     Likes dati
    32,803
     Like avuti
    23,786
    Mentioned
    3777 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo"

    In tre pronti ad uscire dalla maggioranza senza intesa alle regionali. Ma Olivero, il candidato dem, non cede: "Piuttosto mi ritiro"

    "Se il Pd non si allea con noi in Calabria, siamo pronti a far ballare il governo e la maggioranza a Palazzo Madama". Recapitato in queste ore ai piani alti di Palazzo Chigi, il messaggio della pattuglia calabrese del Nuovo centrodestra fa tremare la maggioranza. Guidati da Antonio Gentile, tre senatori pretendono un accordo con i democratici alle Regionali di novembre. In caso contrario, minacciano di traslocare in un altro gruppo, portando in dote voti decisivi per la sopravvivenza dell'esecutivo. "Se non sigliamo un'intesa - si è sfogato ieri Angelino Alfano al telefono con il vicesegretario dem Lorenzo Guerini - rischio di perdere altri pezzi". Il patto, però, quasi certamente non si farà. Il candidato dem Mario Oliverio si oppone con tutte le forze alle "larghe intese calabresi". Impossibile, sostiene, governare assieme agli avversari di ieri. Impossibile andare a braccetto con i protagonisti dell'era Scopelliti, tramontata con la condanna in primo grado dell'ex governatore. "Piuttosto - ha spiegato agli emissari romani - mi ritiro".

    La trattativa va avanti da giorni. La guidano Gaetano Quagliariello e Lorenzo Cesa, ospiti fissi di Guerini nella sede del Pd. Due giorni fa, al Nazareno, hanno "sequestrato" per quasi cinque ore Oliverio. Gli hanno proposto ogni soluzione possibile, pur di strappare un via libera capace di disinnescare la fronda Ncd del Senato. Ma di fronte hanno trovato un muro: "Le alleanze non si possono impacchettare a un giorno dalla presentazione delle liste - spiega al telefono Oliverio - E non credo che un accordo nazionale possa prescindere dai territori".

    Nel quartier generale degli alfaniani, allora, è scattato l'allarme. Gentile, Aiello e Bilardi vantano un legame stretto con Denis Verdini e giovedì scorso proprio il capo della corrente calabrese è stato avvistato nella sede azzurra di San Lorenzo in Lucina. Per fermare la slavina i centristi non lasciano nulla di intentato. "In Calabria ci sono i margini per una intesa con il Pd - giura Quagliariello - Le prossime ore saranno decisive". E Cesa: "È possibile replicare l'alleanza che già governa a Roma".

    Più che di "laboratorio Calabria", però, si tratterebbe di un pastrocchio. Così almeno ragiona Oliverio. "I senatori minacciano il governo? Non ci voglio credere. Se così fosse, si tratterebbe di un ricatto. Cedendo, finiremmo per rafforzarlo". "Serve discontinuità", gli fa eco il deputato Franco Bruno. E pure Sel, per bocca di Gianni Speranza, denuncia una "proposta indecente". Di certo c'è che il Nuovo centrodestra calabrese è sull'orlo dell'implosione. L'ex governatore Giuseppe Scopelliti, ad esempio, sembra a un passo dall'addio. "Noi restiamo a destra - annuncia - e sosteniamo la candidata di FI Wanda Ferro. I miei troveranno spazio nelle altre liste di centrodestra. Faccio i miei complimenti a Gentile, in Calabria ha portato il partito al suicidio". Lo seguirà il senatore Antonio Caridi (Ncd), prossimo a uscire dall'orbita della maggioranza.

    Si tratterà fino all'ultimo secondo utile. E non è esclusa una corsa solitaria dei centristi, perché anche un patto con FI sembra improbabile: "Con loro non parlo da giorni - mette in chiaro Altero Matteoli - e poi loro sono andati a trattare al Nazareno...". A sera Gentile prova a gettare acqua sul fuoco: "Non ho mai esercitato minacce o pressioni insieme al gruppo di colleghi del partito circa la tenuta del governo". La miccia calabrese, però, è ormai accesa. E al Senato i numeri spaventano: "La maggioranza reale - calcola Luigi Zanda - è di tre, quattro voti di scarto". Quelli dei calabresi rischiano di essere determinanti.

    Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo" - Repubblica.it
    Ultima modifica di Maestrale; 18-10-14 alle 20:06
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    I piduini si alleano col ccd, o come si chiama, pure in calabria... renzi è più dc di loro.
    Ed la sx piddina si adegua... del resto bersani si era già abbracciato con alfano.
    Oppure può essere un pretesto?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    I piduini si alleano col ccd, o come si chiama, pure in calabria... renzi è più dc di loro.
    Ed la sx piddina si adegua... del resto bersani si era già abbracciato con alfano.
    Oppure può essere un pretesto?
    non vedo cosa ci sia da stupirsi, ilpd si allea anche con una merda, se questo è funzionale ad avere il potere. questi sono ESATTAMENTE I NUOVI DEMOCRISTIANI, IN TUTTO E PER TUTTO UGUALI ALLA FECCIA DC.


    prodi?
    rosy bindi?
    franceschini?
    letta?
    renzi?

    tutti DEMOCRISTI CHE PIU' DEMOCRISTI NON SI PUO'

    qualcuno ha ancora qualche dubbio?

  4. #4
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,865
     Likes dati
    32,803
     Like avuti
    23,786
    Mentioned
    3777 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    Non lo so, in Calabria le primarie le ha vinte Olivero che fa parte della sinistra piddina e ha già fatto sapere, come si legge nell'articolo, che non ne vuole sapere e piuttosto si ritira.

    A mio parere alla fine Olivero tirerà dritto e si candiderà alleato con Sel, e Renzi rispetterà il verdetto delle primarie. Quindi chi si adeguerà è l'Ncd, che d'altra parte non può permettersi di far cadere il governo e tornare alle elezioni perchè Renzi fa il pieno al centro e quindi non raggiungerebbero sicuramente lo sbarramento.
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    speriamo facciano cadere il governo così poi si va ad elezioni anticipate e Renzi le stravince finalmente comanda da solo col PD
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    speriamo facciano cadere il governo così poi si va ad elezioni anticipate e Renzi le stravince finalmente comanda da solo col PD
    Se è così, perché non lo fa cadere renzie stesso il governo?

  7. #7
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Se è così, perché non lo fa cadere renzie stesso il governo?
    Perchè se lo fa cadere il NCD Renzi va alle elezioni e dice che voleva cambiare l'Italia ma che non lo hanno lasciato lavorare e gli hanno fatto cadere il governo, e il PD prende il 50%, semplice. Anche perchè le alternative a Renzi sono due vecchi imbecilli come Grillo e Berlusconi, quindi lo capisci da solo che non ci sarebbe partita.

    Loro lo sanno e quindi non lo faranno cadere mai.

    Mi sa che adesso il Renzi ve lo ciucciate per 20 anni, se rifacesseto le elezioni del 2013 col senno di poi vi converrebbe votare Bersani almeno la piantate di mangiarvi il fegato
    Ultima modifica di brunik; 19-10-14 alle 04:21
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  8. #8
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio

    Mi sa che adesso il Renzi ve lo ciucciate per 20 anni, se rifacesseto le elezioni del 2013 col senno di poi vi converrebbe votare Bersani almeno la piantate di mangiarvi il fegato
    Togli pure il mi sa, dopo il 41% alle europee non mi stupisco più di niente.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  9. #9
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,865
     Likes dati
    32,803
     Like avuti
    23,786
    Mentioned
    3777 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Perchè se lo fa cadere il NCD Renzi va alle elezioni e dice che voleva cambiare l'Italia ma che non lo hanno lasciato lavorare e gli hanno fatto cadere il governo
    Ho come la sensazione che questa scusa in passato l'abbia già utilizzata qualcun altro per giustificare i propri fallimenti
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  10. #10
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Minaccia dei senatori Ncd: "Accordo col Pd in Calabria o faremo cadere il governo

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Non lo so, in Calabria le primarie le ha vinte Olivero che fa parte della sinistra piddina e ha già fatto sapere, come si legge nell'articolo, che non ne vuole sapere e piuttosto si ritira.

    A mio parere alla fine Olivero tirerà dritto e si candiderà alleato con Sel, e Renzi rispetterà il verdetto delle primarie. Quindi chi si adeguerà è l'Ncd, che d'altra parte non può permettersi di far cadere il governo e tornare alle elezioni perchè Renzi fa il pieno al centro e quindi non raggiungerebbero sicuramente lo sbarramento.
    Concordo, l' ncd non ci sta ad essere escluso dalla guida della Calabria ma attualmente il PD è sufficientemente forte da poterli escludere ed ottenere sia una vittoria autonoma alla regione sia il proseguimento del governo.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito