Rai: i Radicali denunciano Tg e talk show
Sinistri e destri di Regime uniti: i Radicali non devono esistere.

Roma, 4 giugno 2010

I Radicali hanno presentato oggi una denuncia all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni contro la Rai per violazione degli obblighi in materia di informazione televisiva.
Successivamente alle elezioni regionali, nei mesi di aprile e maggio, i Telegiornali della Rai hanno negato ai cittadini italiani l’informazione su posizioni ed iniziative dei Radicali, riservando ad essi percentuali di notizia inferiori allo 0,5% del tempo dedicato alle forze politiche.
La denuncia riguarda anche i programmi Porta a Porta, Ballaro’, e Annozero, i quali non hanno mai ospitato esponenti radicali nelle decine di puntate andate in onda.
In particolare, negli ultimi due mesi Ballarò ed Annozero hanno garantito 22 presenze al PDL, 17 al PD, 3 all’IDV, 3 alla Lega, 3 ad Alleanza per l’Italia, 1 all’UDC e a Sinistra e Libertà, per un totale di 222 milioni di ascolti.
Prosegue in questo modo l’attentato ai diritti civili e politici degli italiani che era di già stato assicurato dalle stesse trasmissioni nei sette mesi precedenti le elezioni regionali, quando su 430 milioni di ascolti garantiti a decine di esponenti politici, neanche un solo spettatore aveva potuto ascoltare la voce di un Radicale.
Si riportano di seguito i dati forniti dal Centro d’ascolto dell’Informazione radiotelevisiva, relativi alle presenze dei partiti in termini di spettatori complessivamente raggiunti dagli esponenti che hanno partecipato ad Annozero e Ballaro’, calcolati prendendo come riferimento i dati auditel di ciascuna puntata

Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva
Annozero: analisi presenze e ascolti
periodo: 1 aprile - 3 giugno 2010 - 10 puntate
partito



% presenze



% sul totale
PDL 43,8
PD 37,5
IDV 12,5
SEL6,3


Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva
Ballarò: analisi presenze e ascolti
periodo: 30 marzo - 31 maggio 2010 - 10 puntate
partito

presenze

% presenze

ascolti (x1000)

% sul totale
PDL 44,7
PD 28,9
IDV 5,3
ALL.ITALIA 7,9
LEGA 10,5
UDC 2,6

Si riportano di seguito i dati relativi alle presenze dei Radicali sui telegiornali della Rai nel mese di aprile

Aprile 2010

Tutte le edizioni

Edizioni principali

Dati Agcom

Tempo di parola


TG1

30” -0,28%


TG2

38”-0,5%


TG3

45”-0,6%


:: Radicali.it ::