Se aveste potuto scegliere, quali sarebbero, nell'ordine, i vostri 3 lavori ideali ? E come mai non siete riusciti a farli ?
Non mettete lavori di fantasia, cioè che non avete idea se avreste potuto fare effettivamente... ma quei lavori o quelle professioni/carriere, che avreste voluto intraprendere, ma che non siete riusciti a imboccare...
La mia classifica è:
1. la docente universitaria. Il problema è che i posti sono sempre stati limitatissimi fin dai primi passi della carriera accademica e io non sono riuscita ad accederci perché non avevo voglia di farmi mantenere dai miei per anni ed anni di borse/assegni di ricerca inesistenti...
2. la scrittrice/giornalista. Mi è sempre piaciuto molto scrivere, fin da piccola, ma poi ho preferito studi scientifici perché mi sembrava che quelli letterari dessero pochissime occasioni di lavoro...
3. la musicista o la ballerina. Ho studiato musica fino all'adolescenza e poi ho accantonato per via degli studi impegnativi... però mi è sempre dispiaciuto. Anche nel ballo me la cavavo piuttosto bene... forse però non ho le caratteristiche fisiche che sarebbero state necessarie per farlo come professione...
Alla fine l'unica cosa che sono riuscita a portare avanti, nonostante facessi altri lavori, è lo studio, anche se ho cambiato decisamente ambito rispetto ai miei primi studi...
E voi ? che vi sarebbe piaciuto fare ?