Per la Gloria e l'Onore Eterno delle Donne d'Italia!!!



La nascita del primo corpo militare femminile italiano raccontato per la prima volta attraverso la voce viva delle sue protagoniste.
Uno straordinario documento storico per ripercorrere una delle pagine dimenticate della nostra storia.
Il Corriere della Sera del 20 Aprile 1944 segnalava tra i provvedimenti adottati dal Consiglio dei ministri della RSI due giorni prima sotto la presidenza di Mussolini,l'istituzione del SAF,Servizio Ausiliare Femminile,organismo da affiancarsi alle Forze Armate e in ogni altro settore interessante la difesa nazionale.
Si trattava di una novita' assoluta per il nostro Paese,dove un Corpo militare femminile non era mai esistito prima.
Sulle norme di Servizio,le quali tra l'altro prevedevano che le donne arruolate non portassero armi,si leggeva:
"Il Regolamento del SAF e' alquanto severo:gonne sotto il ginocchio,vietati il fumo e i cosmetici,proibito uscire a spasso con i soldati...
Tutto questo ha una precisa ragion d'essere,perche' anche l'aspetto esteriore dell'Ausiliaria deve conformarsi a regole di serieta' e di dignita' estreme".
"Le Ausiliarie pagarono un elevato tributo di sangue,il piu' alto in rapporto agli effettivi.La maggior parte delle uccisioni si verifico' a guerra ormai conclusa,quando le vendette senza freni colpiscono gli inermi.Le piu' fortunate furono invece rinchiuse per mesi in campi di concentramento paradossalmente definiti "di rieducazione",proprio quando la miseria morale del nostro Paese aveva raggiunto i livelli piu' bassi".(E.Zucconi)

Un documentario di Paolo Balmas con interviste inedite alle SAF:
Sonia loia,Giovanna Deiana,Rosilda Fanolla,Paola Gallo,
Velia Mirri,Fiamma Morini,Rosanna Rapellini.
Con la collaborazione di Ernesto Zucconi e Diego Michelini.2013.
E' possibile ordinare il dvd del documentario all'indirizzo levestalidelduce@gmail.com