Re: Basta: se ne devono andare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razionalista
| 2003 |
48,20% |
| 2004 |
48,00% |
| 2005 |
48,50% |
| 2006 |
49,00% |
| 2007 |
48,30% |
| 2008 |
49,10% |
| 2009 |
52,50% |
| 2010 |
51,10% |
| 2011 |
50,40% |
| 2012 |
51,20% |
La spesa pubblica di ogni paese al mondo aumenta naturalmente. Sei proprio un cazzaro.
La spesa pubblica italiana meno di quella di tutti gli altri paesi europei perché sono dieci anni che i governi la tagliano, in particolare negli ultimi anni, con gli effetti recessivi che sappiamo.
Citazione:
Monsieur
La spesa pubblica di ogni paese al mondo aumenta naturalmente. Sei proprio un cazzaro.
:44:
Ma non erano dieci anni che tagliavamo?? :44:
Posa il fiasco bamboccione che vive tra le nuvole., Scendi sulla Terra e piantal con la boria che non ci fai un bella figura... e se la realtà non è come la vuoi tu, offendere non la cambia. TI qualifica per quel che sei.
Dieci anni di tagli>> la spesa cresce naturalmente :44:
http://tv.attualissimo.it/files/2014/08/zelig-.jpg
Citazione:
Razionalista
:44:
Ma non erano dieci anni che tagliavamo?? :44:
Posa il fiasco bamboccione che vive tra le nuvole., Scendi sulla Terra e piantal con la boria che non ci fai un bella figura... e se la realtà non è come la vuoi tu, offendere non la cambia. TI qualifica per quel che sei.
Dieci anni di tagli>> la spesa cresce naturalmente :44:
http://tv.attualissimo.it/files/2014/08/zelig-.jpg
Non sei in grado di intavolare un discorso razionale. Le cose le ho già spiegate. Sono dieci anni che si taglia la spesa pubblica. La spesa pubblica di tutti i paesi aumenta naturalmente, come i grafici postati dimostrano (se ce ne fosse il bisogno). Sei solo uno sciocchino che fa perdere tempo. Se mi devo mettere anch'io a postare immagini enormi senza senso da imbecilli dimmelo, ma non mi abbasso. :)
Citazione:
Monsieur
Non sei in grado di intavolare un discorso razionale. Le cose le ho già spiegate. Sono dieci anni che si taglia la spesa pubblica. La spesa pubblica di tutti i paesi aumenta naturalmente
Tagli la spesa pubblica>>aumenta.
Bamboccio un vocabolario non farebbe male
Taglio
[tà-glio] s.m. (pl. -gli)
Citazione:
Monsieur
La spesa pubblica italiana meno di quella di tutti gli altri paesi europei perché sono dieci anni che i governi la tagliano, in particolare negli ultimi anni, con gli effetti recessivi che sappiamo.
"Naturalmente" mi sembra una definizione poco chiara. La spesa pubblica aumenterà in termini nominali ma se veramente si effettuano dei tagli a crescita sostanzialmente invariata allora la spesa pubblica diminuisce.
Prova a prendere i dati riguardanti la spesa corrente del decennio passato ed includici anche il tasso di inflazione e di crescita e dimmi se questa è aumentata o diminuita.
La domanda è retorica perché questa, almeno fino a prima della crisi, è aumentata. L'unica cosa su cui puoi dibattere è sul tasso di crescita della spesa pubblica, che effettivamente è cresciuta a tassi decrescenti.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ripeto è un decennio che le manovre finanziarie tagliano la spesa pubblica. L'aumento è "naturale", nel senso che non è dovuto alle manovre ma è indipendente da esse. Cioè dovuto ad automatismi.
Questi sono i fatti. Devo abituarmi a non dar da mangiare ai troll
Citazione:
Ilùvatar85
"Naturalmente" mi sembra una definizione poco chiara. La spesa pubblica aumenterà in termini nominali ma se veramente si effettuano dei tagli a crescita sostanzialmente invariata allora la spesa pubblica diminuisce.
Prova a prendere i dati riguardanti la spesa corrente del decennio passato ed includici anche il tasso di inflazione e di crescita e dimmi se questa è aumentata o diminuita.
La domanda è retorica perché questa, almeno fino a prima della crisi, è aumentata. L'unica cosa su cui puoi dibattere è sul tasso di crescita della spesa pubblica, che effettivamente è cresciuta a tassi decrescenti.
E' cresciuta a tassi decrescenti perché sono stati fatti tagli. In assenza di manovre governative, la spesa pubblica tende sempre a crescere. Per questo le manovre sono state manovre recessive. Ma non lo dico io, lo dicono tutti i grandi economisti del mondo e lo dicono i fatti.
Citazione:
Monsieur
Ripeto è un decennio che le manovre finanziarie tagliano la spesa pubblica. L'aumento è "naturale", nel senso che non è dovuto alle manovre ma è indipendente da esse. Cioè dovuto ad automatismi.
Questi sono i fatti. Devo abituarmi a non dar da mangiare ai troll
Gli "automatismi" hanno un nome, si chiamano leggi dello stato. E sono di responsabilità della politica, attraverso il parlamento ed il governo.
Citazione:
Ilùvatar85
Gli "automatismi" hanno un nome, si chiamano leggi dello stato. E sono di responsabilità della politica, attraverso il parlamento ed il governo.
E con ciò? Io discuto gli effetti delle manovre economiche sull'economia. Manovre economiche che hanno sempre previsto tagli alla spesa, mai aumenti. Mai soprattutto gli investimenti pubblici necessari e imprescindibili.
Citazione:
Monsieur
E con ciò? Io discuto gli effetti delle manovre economiche sull'economia. Manovre economiche che hanno sempre previsto tagli alla spesa, mai aumenti. Mai soprattutto gli investimenti pubblici necessari e imprescindibili.
Con ciò intendevo criticare l'uso del termine automatismi, visto che si tratta di scelte deliberate.
Se anche le misure avessero previsto sempre e solo tagli di spesa, l'effetto complessivo è stato quello di aumenti di spesa corrente reale.
Ed in periodi di crescita come quelli precedenti alla crisi sarebbe stato compito della politica quello di rendere maggiormente sostenibile il debito.